Impianto solare ACS in parallelo senza valvola di non ritorno

integra il riscaldamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Con i primi freddi mi sono accordo che il mio impianto di riscaldamento non funzionava molto bene. In sostanza la prima cosa che ho notato è che attivando il riscaldamento mi si raffreddava l'accumulo a di ACS che è a due serpentine una alta collegata alla caldaia e una bassa al solare. Dopo varie ricerche e osservazioni mi pare di aver capito che il problema è il fatto che l'idraulico non mi ha messo nessuna valvola di non ritorno, così quando parte una pompa di zona del riscaldamento viene fatta circolare acqua al contrario anche nella serpetina che dovrebbe scaldare la parte alta, sottraendo così calore. Il brutto è che quando
    deve scaldare l'acqua del boiler viene richiamata acqua fredda dalla mandata dei termosifoni e l'acqua calda
    viene risucchiata dal ritorno degli stessi... :toobad.gif:
    Ora sto aspettando che venga l'idraulico a montarmi le valvole sulle mandate alle due zone del riscaldamento,
    sono incerto sulla serpentina superiore del boiler. In giornate ottime come oggi il boiler da 300 litri era alle 19 tutto a 62 gradi, ho attaccato il riscaldamento e in circa mezz'ora la temperatura del boiler è scesa a 50 °C, quindi quei 10 °C che per 300 litri ho calcolato corrispondere a circa 3 KWh sono stati trasferiti al riscaldamento. Tutto sommato a me questo effetto sembra positivo, secondo voi mi conviene lasciare
    così o far mettere la valvola di non ritorno anche sulla serpentina alta del boiler?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    so che non si dovrebbe, ma magari la domanda è sfuggita a qualcuno, nessuno ha un parere?
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Giornate ottime significa che è entrato in funzione il circolatore dell'impianto solare termico e ti hanno riscaldato il boiler dell'ACS?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Si, in questi giorni giornate limpide e il circolatore dell'impianto solare ha lavorato 5/6 ore al giorno dalle 9 alle 15 circa. Ieri evidentemente mia moglie ha prelevato poca ACS e alle 19
    il bollitore era tutto a 68 °C
     
    .
  5. sunheat
     
    .

    User deleted


    Spiegati meglio:

    hai lo scambiatore alto collegato in condivisione tra caldaia e termosifoni?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ho una caldaia che non fa ACS istantanea, solo riscaldamento ma a cui è appunto possibile collegare un bollitore esterno. Quindi ho un bollitore con due serpentine una bassa collegata ai pannelli l'altra alta collegata alla caldaia. Nella caldaia da quel che ho capito c'è una sorta di collettore di bilanciamento sia in mandata che in ritorno da cui partono e arrivano i due circuiti
    del riscaldamento per le due zone e il circuito della serpentina alta del bollitore
    Provo allegare uno schema non è esattamente il mio ma è molto simile:

    schemacaldaia
    P.S.
    nello schema fra l'altro sono indicate le valvole di non ritorno col numero 30
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Sto continuando ad osservare il comportamento del mio impianto. Oggi ho provato a impostare a 30 minuti
    il tempo per cui continuano a girare i circolatori delle due zone di riscaldamento dopo l'arresto del bruciatore e ho fatto partire un paio di volte il riscaldamento in casa, allo scopo di prelevare energia dal bollitore
    e sfruttare al massimo l'impianto solare. In realtà oggi non ho visto grandi risultati, ho prodotto 12 KWh, però al mattin sono passate un paio di nuvolette.

    Mi chiedevo, e chiedo a voi, esistono valvole di non ritorno il cui non ritorno può essere disattivato manualmente? In tal caso installerei una cosa del genere, in modo da poter avere quando lo voglio
    il comportamento attuale e altrimenti un comportamento "standard".
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Mi rispondo da solo, basta che metta un bypass con un rubinetto, cioè un rubinetto in parallelo
    alla valvola....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io stavo pensando al rubinetto ;) poi mi sono detto.. naaaaaaaaa troppo banale ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    :) si sa, le cose semplici sono sempre le migliori. Io non me ne intendo molto di idraulica,
    quindi probabilmente tendo a farmi delle pippe, vediamo cosa mi dice il mio idraulico ora.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    L'idraulico in questo periodo è assai impegnato e nel frattempo io faccio esperimenti. Martedì e mercoledì per
    fare un ciclo di antilegionella ho chiuso la serpentina sopra del boiler, mercoledì sera avevo il boiler a 60 °C
    ma prodotti 11 °C ho riaperto la serpentina e il mattino dopo avevo 35 sopra e 30 °C sotto e giovedì
    ho prodotto 14 KWh. Oggi zero sole, niente produzione solare, ho consumato oltre 1 m3 di metano in più
    rispetto ai giorni precedenti, senza ACS (ho scaldato l'accumulo dopo)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    continuo questa solitaria discussione con qualche aggiornamento: prima
    di tutto da venerdì ho un impianto "normale", ovvero l'idraulico mi ha installato
    le valvole di non ritorno e spero sistemato l'impianto solare che aveva delle perdite
    e da qualche giorno aveva smesso di funzionare.
    Controllando la centralina mi sono accorto di un errore di regolazione, il flusso del circuito
    quando è attivo secondo il flussimetro ho portata 6 l/min (che secondo i manuali
    è oltre quella consigliata, la stazione è infatti quella da 6 l/min sulla carta, forse dovrei
    anche provare a portare da 3 a 2 la velocità, ma questa è un'altra storia)
    però questo valore di portata va impostato sulla centralina che poi calcola
    la produzione in KWh, ma sulla centralina era rimasto il valore di fabbrica da 3,5 litri/minuto.
    Questo significa che le produzioni riportate dalla centralina fin'ora sono state
    sottostimate. In effetti ieri la centralina mi ha riportato una produzione di 5 KWh,
    ma al mattino avevo 19 °C nella parte bassa e 30 °C nella parte alta e non ho
    attivato il riscaldamento da parte della caldaia, alle 14:30 quando il solare
    si è fermato avevo tutto a 47 °C il che corrisponde secondo me a:
    (47-19)*200*0,00116=6,696 per scaldare i 200 litri sotto e
    (47-30)*100*0,00116=2,972 per i 100 litri sopra
    quindi in totale sono almeno 8 KWh (arrotondando gli 8,66 che risultano sopra)
    Ricalcolando il valore riportato dalla centralina con il flusso corretto, cioè
    facendo 5/3,5*6 i conti mi tornano.
    Questo significa che il mio impianto ha prodotto più di quanto pensassi.
    Ora verificherò la produzione con il sistema con le valvole e al contempo
    il consumo di gas per capire se come funzionava prima, ovvero integrando
    il riscaldamento sottraendo calore dal bollitore avevo un reale vantaggio
    e in base a ciò deciderò se far fare al mio idraulico una modifica per poter
    avere al bisogno il comportamento precedente.
    Siccome a febbraio scorso ho avuto produzioni giornaliere con picchi di 17 KWh
    che ricalcolati con il flusso corretto risultano oltre 26 KWh, mi viene da pensare
    per la legge di conservazione dell'energia che il funzionamento anomalo
    senza valvole di non ritorno mi ottimizzava l'impianto, ma i numeri mi diranno questo.
    Attached Image
    IMAG0255_piccola

     
    .
11 replies since 14/11/2011, 23:15   1567 views
  Share  
.