Wagner sistema a svuotamento

...suona bene...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il discorso di attaccare la caldaia per scaldare l'accumulo... non è produttivo, anzi...
    il discorso è attaccare l'accumulo per scaldare la caldaia ;) che è molto più produttivo... visto che fai un preriscaldo con il solare alla caldaia.

    Il discorso accumulo è semplice, se hai una sorgente di energia (calore in questo caso) che non puoi modulare, accendere e spegnere quando vuoi o non può produrre abbastanza in un tempo breve utile... si usa un accumulo.

    Quindi solare (non decidi tu come e quanto sole avere), termocamini e termostufe a legna (non puoi regolare più di tanto la fiamma), pompe di calore.. si usa un accumulo.
    La caldaia invece può dare quello che ti serve istantaneamente, quindi non deve accumulare.. ma se pesca da un accumulo preriscaldato consuma meno.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Chiaramente bisogna vedere che caldaia hai, non tutte fanno ACS istantanea (la mia ad esempio non lo fa :huh: ), se lo fa allora la configurazione in serie (cioò il solare pre-riscalda l'acqua) è comoda ed efficente, altrimenti devi optare per la serpentina che scalda nell'accumulo. Il sistema a stratificazione gestisce in modo semplice questa situazione.
    Sul costo non so se è buono. Se hai problemi si spazio non c'è discussione, altrimenti valuta
    bene il consumi di ACS, un accumulo un po' più grande (quello da 350) potrebbe valer la pena.
     
    .
  3. pieri70
     
    .

    User deleted


    Grazie
    ho ben presente il discorso del preriscaldamento dell'acqua in entrata verso la caldaia che aggiunge il calore necessario solamente quando richiesto. Avevo avuto una discussione chiarificatrice qui sul forum
    Devo rifare completamente l'impianto di riscaldamento (mantenendo però i termosifoni) e pensavo alla caldaia a condensazione per risparmiare quel po' dato dalla poca condensazione (mettendo sonda temperatura esterna) e soprattutto perchè mi hanno detto che mettendo la caldaia a condensazione posso portare in detrazione al 55% tutto il materiale acquistato per la ristrutturazione dell'impianto e la manodopera (vero?)
    Quindi metterei il sistema come indicato alla prima parte di questo post.
    Non ho intenzione di provare a fare integrazione al riscaldamento, dati i termosifoni che lavorano ad alta temperatura (difficilmente raggiungibile dall'accumulo in inverno) anche se molti al Solarexpò volevano convincermi che la cosa era fattibile (con impianti sui 9-10.000 euri....).
    Comunque, a parte questo, qualcuno ha visto/installato/provato questa soluzione (secusol-wagner) o faccio io da cavia ;-)

     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Dovendo rifare l'impianto di riscaldamento esistente puoi usufruire della detrazione del 55% mettendo una caldaia a condensazione a cui devi aggiungere però le valvole termostatiche su tutti i termosifoni.
    La detrazione si applica su tutti i lavori compreso la rimozione del vecchio impianto.

    Usa il solare termico in preriscaldamento per l'ACS al volo della caldaia e sei a posto.
     
    .
  5. pieri70
     
    .

    User deleted


    Ok, si, sapevo delle valvole termostatiche, grazie di avermelo ricordato.

    Ok per il solare termico, ma come ti sembra il suddetto solare termico come soluzione?

    Secondo te potrebbe aver senso prendersi l'accumulo e prendere i pannelli a tubi svmhc da un'altra parte ed acoppiarli?
    Che sia un problema di volume di liquido da settare correttamente?

    considera che ho trovato una ditta che mi venderebbe un pannello da 10 tubi a 400E (sono effettivamente SHVMC??):
    (tradotto con Google):
    Il collettore solare sottovuoto secondo il principio dei tubi di calore VS 10 T
    Dimensioni (larghezza x lunghezza x altezza) 730 x 2150 x 120 mm
    La superficie totale di 1,57 metri quadrati
    La zona di assorbimento di 1 m2
    Peso 34 kg
    Capacità di carico 0.2 l
    Pressione massima di esercizio 6 Bar
    Quote di raccordo Cu 18
    Collector telaio in acciaio inox a sbalzo
    Isolamento di un assorbitore a vuoto, almeno 10 3 Pa
    tubi a vuoto Ø 56 x 1,8 mm, 10 pz
    Lastre di rame assorbitore, TiNOX
    Solar assorbimento del 95%
    emissività termica del 5%
    Ottica di efficienza del 79%
    Lineare perdita collettore termico a1 1117 W/m2.K
    Squared coefficiente di perdita di collettore termico a2 0,004 W/m2.K2
    Alimentazione 000-800 V
    Energia guadagnare 650-900 anni kWh/m2za
    Utile da collettore di 650-900 kWh / anno

    Ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    forse a questo punto, se devi fare una cosa personalizzata, ti conviene usare il sistema "dotting", con il sistema della rotex a serbatoio aperto e i tubi che hai visto...
     
    .
  7. pieri70
     
    .

    User deleted


    Già
    ma il sistema Rotex non so mica quanto costi (non credo poco)...
    Devo sentire il rappresentante di zona...

    Ieri sono stato anche allo stand della rotex (sembrava la ferrari) e ho visto il sanicube. Quello sarebbe stato ciò che avrei voluto.
    Ma quando ho chiesto loro se avessi potuto abbinare il pannello a tubi, mi han detto che sono cavoli miei poichè sarebbe decaduta la garanzia sull'impianto.

    Quando poi gli ho chiesto come mai si trovassero tanti sanicube su ebay difettati da combinare tra loro per pezzi di ricambio mi ha detto che non gli risulta, che una volta avevano dei difetti i pannelli solari, non gli accumuli...

    quindi, che fare???
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Infatti non mi fiderei tanto a utilizzare tubi SHCMV, per inciso quelli descritti dal diametro di soli 56 mm. mi puzza che siano i classici Heat pipe, con un sistema a svuotamento diverso da Rotex.
    Solitamente hanno un serbatoio di raccolta acqua dimensionato ESATTAMENTE per una certa capacità in funzione dei pannelli installati.
     
    .
  9. pieri70
     
    .

    User deleted


    Ok dotting...
    un ordine di grandezza di costo per un impianto con sanicube?? potrebbe differire tanto da quello che mi han proposto la wagner (circa 3000 per 350l)?

    Giusto per capire se andare a sentire il rappresentante (mi piace vederli di persona e non per telefono) o se risparmiare tempo..
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Per il 300 litri con classici due pannelli come prezzo siamo lì.

    Sinceramente della garanzia su un serbatoio non so che farmene, se arriva bucato si vede subito!!

    Edited by dotting - 5/5/2011, 16:28
     
    .
  11. pieri70
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie, proverò a sentire cosa mi dicono allora..

    P.S.
    ma non è che poi magari dopo un po' di mesi mi tocca mettere anche il mio di accumulo in vendita su ebay per problemi/difetti??

    :-)

    ciao
    p
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Quelli che vedi sulla baia sono sopratutto Sanicube con la caldaia originale montata sopra.
     
    .
  13. pieri70
     
    .

    User deleted


    Ok,
    hai per caso provato a dare un occhio al pdf che ho linkato sopra, è in ceco, ma si dovrebbe capire dalle foto se sono shvmc o no, no?
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Ti ho già risposto, quelli non sono SHCMV sono tubi coassiali o a U detti anche DF a doppio flusso.
    Delicatissimi, da scartare.
     
    .
28 replies since 17/12/2010, 22:09   913 views
  Share  
.