Wagner sistema a svuotamento

...suona bene...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Sera a tutti da una delle + fredde città d' Italia...(Dotting...sicuro che il preriscaldo funzioni????)))
    ...L' Aquila...stamattina -12...stasera nevica...fa + caldo...
    Scherzi ed....overture (...giusto per stare in tema...)a parte...qualcuno mi può dare un' opinione su questi prodotti? www.nucleosolare.com/soluzioni/fabbisogno/107.html
    ...grazie...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Senza approfondire troppo, sotto mettono degli esempi, dopo un breve tempo di ammortamento parlano addirittura di un guadagno non da poco, fanno anche ibridi ....magari sbaglio ma non mi convincono....
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Sistema a svuotamento che affida ad aria trattenuta all'interno del circuito chiuso solare il compito di svuotare il collettore durante lo svuotamento e di posizionare la stessa aria in una parte dello scambiatore interno al serbatoio durante il funzionamento.

    Quindi occorre un'attenta taratura della percentuale fluido solare e aria per raggiungere il giusto equilibrio.
    Principio non nuovo e adottato da altri costruttori, con una scarsa diffusione di tale prodotto.

    Si parla di fluido C20 ad inversione di fase!!!!!
    Una roba un poco strana.
    Ho letto da qualche parte di uso di paraffine , ma non ho mai approfondito il problema.

    Attenzione al dislivello massimo verticale fra collettore e serbatoio: 9 metri, qualche altro produttore di sistemi simili abbassa questo limite a 8,5 metri.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ok...ma la differenza di resa coi tubi è favorevole nella mia zona? Se fossi obbligato a mettere il solare termico...come lo integro con pdc, termocamino ad acqua? Ovvio sempre riscaldamento radiante a pavimento?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Non è tanto un problema di resa è che con le attuali temperature nella tua zona climatica devi usare acqua con una forte percentuale di glicole, altrimenti i tubi si spaccano per il gelo.
    Pochi sanno però che il gliciole è un pessimo conduttore termico.
    Con il sistema a svuotamento puoi usare acqua pura.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Molto interessante ciò...Viste le recenti impennate in basso anche di giorno...
    Ma per l'integrazione Dottimg...che consigli se fosse obbligatoria? Secondo accumulo nel quale far passare la presa della pdc?
     
    .
  7. Mikehla1
     
    .

    User deleted


    Chissà se il sistema adottato da Wagner si può realizzare anche su di un Sanicube?!
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    No, perchè il serbatoio usato dal sistema Wagner è chiuso, il Sanicube è un serbatoio aperto.
    Infatti con il Sanicube si usano una pompa e un circolatore in serie, mentre con il Wagner si usa solo un circolatore.

    Fazer mi sono un poco perso, esistono infinite combinazioni possibili.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 19/12/2010, 07:02) 
    No, perchè il serbatoio usato dal sistema Wagner è chiuso, il Sanicube è un serbatoio aperto.
    Infatti con il Sanicube si usano una pompa e un circolatore in serie, mentre con il Wagner si usa solo un circolatore.

    Fazer mi sono un poco perso, esistono infinite combinazioni possibili.

    Dottimg ero giunto alla conclusione che il solare termico per me non era così conveniente ma se sarò obbligato ad installarlo, il sistema di cui sopra mi sembrava la scelta più saggia visto il freddo a cui dovrà lavorare il tutto...Quindi pdc, preriscaldo dell'aria per la pdc con vespaio e tubo di evaquazione dei fumi con diffusore di stufa a pellets. Termocamino ad acqua come aiuto alla pdc ma ora si inserisce anche il solare termico...ma con quale schema? Sempre ovviamente radiante a pavimento e termoarredi nei bagni...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    attenzione a non farsi prendere troppo la mano....l esempio di jo che con una stufetta da 1500w accesa un giorno pertendo da 0 ha portato la casa a t quasi vivibili deve restare chiara, in casa ad alta efficienza gli impianti possono e devono essere ridotti al minimo....realizzativo ed economico....se non altro se non sono "capricci"(comprensibili)....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Beh...il termocamino bifacciale...è un capriccio...culinario per me....romantico per mia moglie....Ma se il solare termico è un obbligo...allora vorrei sapere come sfruttarlo al meglio...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 18/12/2010, 16:17) 
    ...
    Pochi sanno però che il gliciole è un pessimo conduttore termico.
    ...

    In effetti anche io non sapevo questa cosa e non l'avevo mai letta, mi piacerebbe capire quanto incide negativamente sulla resa...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (cristianc @ 20/12/2010, 15:39) 
    In effetti anche io non sapevo questa cosa e non l'avevo mai letta, mi piacerebbe capire quanto incide negativamente sulla resa...

    Prova a guardare questo link.. potrebbero esserci i dati che chiedi

    Tabella
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ho letto molto velocemente e cerco di interpretare: li si parla fra l'altro di calore specifico (non di conducibilità e io da ignorante non so se c'è una relazione diretta), che è la capacità di "assorbire" calore (quindi energia) per unità di peso, questo secondo me non è un grosso problema perché in un sistema a circolazione forzata basta aumentare la velocità di circolazione. Il mio dubbio è che in condizioni "limite", ovvero quando l'insolazione è bassa il fluido (il glicole) non riesce a "catturare" la stessa quantità di calore che sarebbe in grado di catturare un fluido come l'acqua (minerale), è così? in che misura?
     
    .
  15. pieri70
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    dato che anch'io stavo cercando un sistema a svuotamento (estate molto soleggiata e inverno spesso parecchio sotto zero per vari giorni), e dato che ho visto a Solarexpo il Secusol della Wagner e dato ancora che i prezzi mi sembrano interessanti (siamo sull'ordine dei 2900 per 2 pannelli e 250l e 3100 per 2 pannelli e 350l + tubi ( che mi hanno detto essere a sezione ridotta per cui meno cari) + iva - sconto?), avete avuto modo di vederli in funzione?
    Il sistema sembra carino, l'accumulo è pulito e non molto ingombrante (250l), con piccola centralina lcd e pompa alloggiata sotto l'accumulo (minor ingombro). Non ha vasi d'espansione e il rappresentante mi ha detto che l'installazione è molto semplice. Poche connessioni e il requisito che il pannello abbia una certa inclinazione. Questo perchè il tubo è a meandro e per svuotarsi deve essere disposto di modo che il fluido fuoriesca per gravità. Allo stesso modo i tubi che portano all'accumulo devono avere una pendenza che discende verso l'accumulo senza presentate tratti in salita, sennò rimane parte del fluido nei tubi tra pannelli e accumulo a pompa spenta. Unica pompa con giri regolati dalla centralina.
    Ho chiesto al rappresentante se avrebbe senso montare pannelli SHCMV ma mi ha detto che secondo loro non ha senso, dato il maggior costo e la maggior fragilità/minor durata. C'è da dire che loro non li producono.

    Una cosa mi ha lasciato perplesso, ovvero il discorso fattomi dal rappresentante (tedesco) della possibilità di attaccare una caldaia (solo riscaldamento senza produzione di ACS) al secondo serpentino, di modo da apportare calore all'acqua dell'accumulo quando il sole è poco, mentre abbiamo lungamente discusso in altri post su questo forum della configurazione di una caldaia con produzione di ACS con entrata di acqua preriscaldata proveniente dall'accumulo quando l'accumulo non è a temperatura sufficiente....

    Tra l'altro avrei anche trovato una ditta che fa pannelli a tubi SHVMC a 400 neuri/10tubi/1.5mq equivalenti..
    ciao
    pietro
     
    .
28 replies since 17/12/2010, 22:09   913 views
  Share  
.