Tetto freddo ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Airbus380
     
    .

    User deleted


    Scusate la mia incompetenza nel settore, ma cosa significa tetto freddo ? :please.gif:

    http://coolcolors.lbl.gov/

    Grazie.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    La scoperta dell'acqua calda!
    Da questa pubblicazione:
    http://www1.eere.energy.gov/femp/features/..._resources.html

    un tetto fortemente riflettente, oppure un tetto verde oppure un tetto fotovoltaico.
    Un tetto che in pratica non fa passare o limita il calore che passa attraverso il tetto dovuto alla radiazione solare.

    Da tempo ho adottato il tetto fortemente riflettente:
    image

    Se poi ci metti sopra i pannelli fotovoltaici ottieni un doppio effetto:
    image

    Nel forum trovi invece una discussione completa sul tetto verde:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=34279150
     
    .
  3. Airbus380
     
    .

    User deleted



    Grazie Dotting,

    Altra domanda al quale non ho mai saputo dare una risposta:
    Quale inclinazione delle falde sono migliori ?
    Molto inclinate come di tutto il nord europa.
    o come italiani circa 30 gradi... ??



    Sarebbe fattibile un raffreddamento con leggeri spruzzi di acqua sul tetto, sotto ai pannelli fotovoltaici o sotto alle tegole, forse avendo tegole appoggiate su tetto in lamiera come il Suo?
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Nel centro e sud Italia l'inclinazione massima consentita è pari a 17,7° che corrispondono ad un'inclinazione del 30%.
    Nel nord Europa e nel nord Italia sono usate inclinazioni maggiori per il semplice problema della neve.

    Per il solare termico l'inclinazione ottimale è vicina ai 60°, per il solare fotovoltaico intorno ai 30°.
    Anche se sto notando delle "ottime" produzioni di impianti FV poco inclinati: 10°.

    Il raffreddamento con acqua nebulizzata alleggerisce decisamente il carico termico del tetto, nell'azienda di mio fratello utilizzano estesamente questo accorgimento sia nella casa padronale sia nei fabbricati colonici.
     
    .
  5. IDM
     
    .

    User deleted


    si ma airbus, tu stai a reggio in fascia E ....il dott sta in sardegna.... in fascia C, 990GG,
    perchè hai esigenza di nebulizzare? :huh:
     
    .
  6. Airbus380
     
    .

    User deleted



    Dotting,
    Le posso chiedere se il tipo di tetto è normale con tegole o altro, o forse costruito appositamente per nebulizzare acqua ?
    Sarebbe possibile sotto tegola, utilizzando copertura particolare ?

    Inoltre per esempio, il tetto con una inclinazione di 60 gradi dovrebbe assorbire più calore in inverno e meno in estate, ma purtroppo ha anche più superficie disperdente .... Giusto ? :unsure:

    IDM,
    Esigenza di nebulizzare non credo, anche se da noi in estate fa caldo e umido, e se le camere sono nel sotto tetto in case nuove tradizionali non ci si riesce a dormire. :nono.gif:
    E' solo una curiosità, o futura applicazione o predisposizione, visto che stò per iniziare il progetto di casa più o meno passiva...




    Quindi sarebbe meglio un tetto riflettente di alluminio verniciato chiaro o lamiere , piuttosto che alle tegole?
    Ma nel PRG ho l'obbligo di usare tegole ...
    Incertezza più grossa è nel decidere poi, se tra PDC + FT e niente gas, o più economico condensazione.
    Grazie a Tutti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Il caldo ed il freddo dipendono dalla qualità dell'involucro...se oltre alla trasmittanza ti fai calcolare almeno 12 h di sfasamento, il caldo non lo senti neppure nel sotto tetto...
     
    .
  8. Airbus380
     
    .

    User deleted




    Quale è la migliore inerzia termica, 12 ore o più ? :mf_bookread.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...dipende se sei in Sicilia o a Bolzano...io a L' Aquila con 12 h dovrei farcela...il tetto comincia a scaldare dalle 9 cca ed alle 19 le temperature calano...
     
    .
  10. Airbus380
     
    .

    User deleted



    E per Reggio Emilia zona E con gradi giorno 2586 a 90 metri altezza SLM.
    Quale inerzia termica sarebbe preferibile ?

    Qualcuno conosce sito buono per il calcolo dell'inerzia termica online,
    simile a quello per la trasmittanza parete "http://www.isolparma.info/" ???

    Saluti. :giveup.gif:
     
    .
  11. Manofthemoon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 30/11/2010, 23:12) 
    Il caldo ed il freddo dipendono dalla qualità dell'involucro...se oltre alla trasmittanza ti fai calcolare almeno 12 h di sfasamento, il caldo non lo senti neppure nel sotto tetto...

    non sono così d'accordo...

    per non sentore il caldo, devi avere fresco fuori ed aprire le finestre, se no il caldo lo senti, eccome...
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Airbus380 @ 1/12/2010, 12:58) 
    E per Reggio Emilia zona E con gradi giorno 2586 a 90 metri altezza SLM.
    Quale inerzia termica sarebbe preferibile ?

    Qualcuno conosce sito buono per il calcolo dell'inerzia termica online,
    simile a quello per la trasmittanza parete "http://www.isolparma.info/" ???

    Saluti. :giveup.gif:

    ..impariamo i concetti: il calcolo che ti serve è quello dello sfasamento dell'onda termica e smorzamento...

    un buon sw on line è questo:

    http://naturalia-bau.roversoftware.it/
     
    .
  13. Airbus380
     
    .

    User deleted


    Manofthemoon, per favore, puoi specificare meglio ?
    Quale tipologia di tetto hai ?


    Un dubbio che mi perseguita spesso, visto che le camere sono sotto tetto, è meglio :
    1) Tetto in legno
    2) Laterocemento
    3) O quale altro sistema può essere migliore per il caldo estivo ?
    Prevedo isolamento di almeno 250 MM sul tetto.
    Sicuramente verrà fatto calcoli obbligatori di sfasamento onda termica etc, ma se il caldo arriva di notte quando ci si dorme dentro, piuttosto che di giorno, come la mettiamo ?

    La casa avrà aereazione VMC con piccola pompa di calore per togliere umidità estiva in tutta la casa.
    Pensate che sia necessario climatizzare le camere, o è sufficiente così ?

    Si, lo so, che non ho ancora dati effettivi precisi della stratigrafia isolante e pareti opache, ma mi sto preparando per l'immininente progetto della casa, quindi apprezzo molto tutte le Vostre indicazioni.

    :please.gif:

     
    .
  14. IDM
     
    .

    User deleted


    nota:
    un involucro passivo (trasmittanza delle pareti intorno a 0.10 W/m2K , permette di ridurre al minimo il pericolo di surriscaldamento:
    ovvero dissipa il calore estivo
    la progettazione dell'involucro è sempre principe ai fini di migliorare o peggiorare i fabbisogni energetici in regime di riscaldamento o viceversa raffrescamento:
    ...è in corso una sperimentazione nel sud della spagna sulle possibilità del solaio controterra di lavorare come dissipatore di calore verso il terreno in estate:
    coibentando poco il suddetto solaio il terreno sotostante può essere usato come ambiente freddo verso cui disperdere calore accumulato durante le ore diurne..
    (ovviamente gli inverni non sono rigidi come nel nord italia!)
    sono state testate dieci diverse configurazioni di solaio controterra: trasmittanza da 0.14 a 0.51 W/m2K:

    due esempi riportati su palermo e su milano:
    a palermo si costruisce il solaio privilegiando le dispersioni termiche quindi con 0.51 ottieni un fabbisogno termico di 2100 kwannui, con una U di 0.14 sei costretto a raffrescare per 4000kwh annui..
    a milano si privilegia l'isolamento e quindi con U di 0.51 avrai consumi di poco inferiori ai 14000 kwh annui..con U di 0.14 li riduci a 12000...

    CITAZIONE
    3) O quale altro sistema può essere migliore per il caldo estivo ?
    Prevedo isolamento di almeno 250 MM sul tetto.

    fibra di legno 2100 J/kgK capacità termica massica: questo è il parametro che devi conoscere per lo sfasamento...
     
    .
  15. Marco--
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, riapro questa discussione per non aprirne una nuova con lo stesso tema. Avrei bisogno di chiedervi un paio di informazioni in più. Premetto che devo fare una sostituzione di manto di copertura e inserire una guaina impermeabile su un tetto a 2 falde nel modenese; il tetto dà su uno spazio sottotetto visitabile e non abitabile. Mi sarei deciso di sostituir le attuali tegole con un manto ad alta riflessione. Nelle foto postate da Dotting, se non sbaglio, si vede una manto in alluminio. Volevo chiederti se è semplice lamiera o si tratta di un pannello sandwich. Vorrei chiedervi anche se, oltre aall'alluminio, si può ottenere lo stesso risultato con una copertura in zinco/titanio (con le ovvie differenze di costi) o con altro materiale; e se in entrambi i casi (alluminio e zinco) si hanno problemi di rumore con pioggia ecc. Penso, ma è una mia idea che potete anche demolire :D , nel caso del pacchetto sandwich in alluminio questo problema sirisolva da solo senza bisogno di una membrana antirumore.. voi che ne dite??
    Intanto ringrazio ;)

    Ciao a tutti
    Marco
     
    .
14 replies since 30/11/2010, 19:02   2135 views
  Share  
.