Tetto verde piano terrazzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Sulla mia casuccia di imminente costruzione realizzerò un tetto piano terrazzato che oltre a 20 cm di isolamento (non ricordo quale di preciso) 3 cm di guaine varie installeremo anche un bell'isolamento "verde", prevalentemente erba, in modo di recuperare un po di prato visto che il lotto è piccolo....
    Sarà piantumato su dei quadrelli 50x50 cm tipo contenitore per uova ed avra uno spessore totale di 15cm quindi aumenterà di un po' l'isolamento (non so di precisodi quanto) ma credo che tra vivibilità, estetica, utilità e prestazioni migliorate non sbaglerò a farlo....
    Qualcuno ha qualche consiglio?
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Stai attento al tipo di erbetta che fai mettere.
    Deve avere un apparato radicale superficiale.
    Un cliente che aveva seminato un prato nel tetto si è trovato le radici in casa!
     
    .
  3. giangiman
     
    .

    User deleted


    riesci a reperire informazioni sulla calpestabilità?
    sul tetto verde si possono istallare pannelli/tubi solari? Nell'ancorarli al tetto, non c'è un alto rischio di bucare le guaine impermeabilizzanti?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 2/1/2010, 08:11)
    Stai attento al tipo di erbetta che fai mettere.
    Deve avere un apparato radicale superficiale.
    Un cliente che aveva seminato un prato nel tetto si è trovato le radici in casa!

    C'è un'azienda specializzata qui in FVG che produce prati in rotoli di qualsiasi tipologia, mi sono informato ed hanno anche erba a radici che si sviluppano in larghezza e non in profondità....
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giangiman @ 2/1/2010, 14:40)
    riesci a reperire informazioni sulla calpestabilità?
    sul tetto verde si possono istallare pannelli/tubi solari? Nell'ancorarli al tetto, non c'è un alto rischio di bucare le guaine impermeabilizzanti?

    Predonami ma vorrei capire cosa vuoi sapere, intendi quanto peso si può caricare a mq sopra i quadrelli?
    Per ciò che riguarda il solare termico in altra discussione avevo chiesto se c'era una valida alternativa agli SHCMV consigliatimi da Dotting proprio per ovviare al fissaggio "a pavimento", la terrazza su tre lati avrà un parapetto "a muro" (vista da fuori la casa avrà i muri omogeneii fino in cima e su un lato(sud) faremo un parapetto in inox e vetro antisfondamento, per questo volevo fissarli sul parapetto mettendo i tubi paralleli al terreno e il collettore in verticale così avrei avuto seondo me tre ottimi risultati:
    -non occupavo spazio della terrazza/tetto/giardino (108 mq) che ho scelto di fare visto il lotto piccolo e quindi il verde ridotto.
    -non fissavo i pannelli a pavimento
    -con una tettoietta da niente potevo proteggere i tubi dalla grandine

    Tekneri mi ha parlato dei collettori Direct flow, dei quali conosco 0 del rendimento e del costo, ma sarebbero una soluzione per non forare le guaine a terra.
    Al centro del giardinetto installerò un gazebo su quattro colonne le quali appoggeranno su 4 piastre più alte del piano di realizzazione del prato e verranno guainate anch'esse....
     
    .
  6. giangiman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 2/1/2010, 19:04)
    Predonami ma vorrei capire cosa vuoi sapere, intendi quanto peso si può caricare a mq sopra i quadrelli?

    Esatto.
    E con la tua risposta sui pannelli solari, hai confermato le mie perplessità sulla difficoltà di accoppiare solare e tetto verde.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (giangiman @ 2/1/2010, 19:45)
    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 2/1/2010, 19:04)
    Predonami ma vorrei capire cosa vuoi sapere, intendi quanto peso si può caricare a mq sopra i quadrelli?

    Esatto.
    E con la tua risposta sui pannelli solari, hai confermato le mie perplessità sulla difficoltà di accoppiare solare e tetto verde.

    Attenzione, ho anche scritto che però verrà realizzato un gazebo fissato alla struttura con delle piastre rialzate e guainate, stessa cosa anche per i pannelli volendo, infatti tra i vari motivi c'è anche il risparmio di mq, il produttore della casa, che quindi garantisce la struttura mi ha chiesto informazioni sul tipo di gazebo, sulla forma delle piastre, loro l'hanno messa sui loro disegni e mi garantiranno anche per le infiltrazioni su quei punti....
    Più di una volta ho forzato la mano su questo forum chiedendo chiedendo e chiedendo proprio per avere più info, fino al momento ottime, da poter usare per la casa che per motivi di progetto è in ritardo ma nel frattempo è stata però migliorata in molti punti.....diciamo che dovendo costruire una casa da 0 e avendo un po' di curiosità si riescono ad ottenere soluzioni ottime senza spendere, essendo circa da catalogo ho potuto visitarne una "gemella" un po' più piccolina e paragonando il costo presunto che sosterrò al prezzo di vendita di quella visitata, mettendoci i metri in più della mia e tutte le migliorie applicatevi, diciamo che sono stracontento di "aver perso del tempo" a cercare.....
     
    .
  8. giangiman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 2/1/2010, 22:04)
    mi ha chiesto informazioni sul tipo di gazebo, sulla forma delle piastre, loro l'hanno messa sui loro disegni e mi garantiranno anche per le infiltrazioni su quei punti....

    sana e profonda invidia :ranting2.gif:

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 2/1/2010, 22:04)
    diciamo che sono stracontento di "aver perso del tempo" a cercare.....

    dalle mie parti si dice: "una volta costruita la casa, buttala giù e ricostruiscila, verrà certamente meglio..."
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Allego il sito del produttore dei componenti:

    http://www.geodrein.com/

    Se si seguono i passi descritti per l'installazione e ci si compra il materiale si sta sotto i 20 euro a mq, si listino i quadrelli costano 13 euro/mq da scontare, ovviamente nei 20 euro c'è la terra il telo in tnt e l'inverdimento partendo dalla semenza e pazienza, con prato in rotoli e l'impianto di irrigazione ovviamente il prezzo sale.
     
    .
  10. monsterbyker
     
    .

    User deleted


    anch'io ho realizzato la copertura con il verde pensile intensivo nella mia casa in costruzione ed i consigli che ti posso dare sono i seguenti:

    - non lesinare troppo sui costi perche' un tetto verde ti puo' dare tante
    soddisfazioni se realizzato a regola d'arte ma anche molti dispiaceri se
    non ti affidi a professionisti:
    - se possibile utilizza solo un referente per la posa dell'intero pacchetto
    ai fini della garanzia decennale e della certezza delle responsabilita' in
    caso di futuri problemi;
    - la scelta delle pendenze e dei relativi scarichi pluviali devono essere
    concertati tra il progettista, l'impresa che li realizza ed il posatore del
    sistema tetto verde;
    - la membrana impermeabilizzante e la relativa posa sono determinanti ai
    fini della tenuta e devono soddisfare diverse caratteristiche regolate
    dalle norme DIN e ISO; non improvvisare... altrimenti ti ritrovi le radici di
    dotting in casa o peggio l'acqua!

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (monsterbyker @ 5/1/2010, 11:02)
    anch'io ho realizzato la copertura con il verde pensile intensivo nella mia casa in costruzione ed i consigli che ti posso dare sono i seguenti:

    - non lesinare troppo sui costi perche' un tetto verde ti puo' dare tante
    soddisfazioni se realizzato a regola d'arte ma anche molti dispiaceri se
    non ti affidi a professionisti:
    - se possibile utilizza solo un referente per la posa dell'intero pacchetto
    ai fini della garanzia decennale e della certezza delle responsabilita' in
    caso di futuri problemi;
    - la scelta delle pendenze e dei relativi scarichi pluviali devono essere
    concertati tra il progettista, l'impresa che li realizza ed il posatore del
    sistema tetto verde;
    - la membrana impermeabilizzante e la relativa posa sono determinanti ai
    fini della tenuta e devono soddisfare diverse caratteristiche regolate
    dalle norme DIN e ISO; non improvvisare... altrimenti ti ritrovi le radici di
    dotting in casa o peggio l'acqua!

    Grazie mille per i consigli, il mio interessamento al fai da te di quest'opera, senza dubbio delicata, è data dal dubbio proprio della garanzia, il tetto realizzato in economia mi costa circa 2000 euro, se lo faccio fare ad una ditta che monta quel prodotto 4000 circa, solo che se tolgo i mezzi che useranno per venire qui, le ore di lavoro non vedo margini per dare una garanzia o responsabilità a qualcuno quindi mi ritroverei eventualmente con gli stessi problemi e con 2000 euro in meno....

    Mi potresti dire a che ditta hai appaltato i lavori? hai messo anche l'irrigazione? avresti qualche fotografia?

    Per ciò che riguarda la progettazione l'azienda che realizzerà la casa, lasciandomi solo l'interno al grezzo, in sede di cambio da giaione a prato ha modificato le guaine di isolamento del tetto e ,nonostante non siano loro ad installarlo, mi garantiscono per 10 anni, per la legge italiana (ma hanno anche scritto 25 visto che sono austriaci e li le cose sono diverse, cmq 10 li ho sicuri) qualsiasi installazione che non buchi intenzionalmente le guaine (non posso di certo fissare i pannelli solari al pavimento se non prevedo come per il gazebo i supporti che si elevano dal piano e che installeranno loro guainando pure quelli).
    Il verde quindi sarà un plus su un tetto già guainato a dovere, forse li è anche la differenza di prezzo, pertanto dovrei mettere il tnt per l'antiradice e dovrei essere tranquillo (dovrei).
    Hanno inoltre previsto tre pendenze, mezza falda da sud a nord inclinata verso nord e la metà verso nord inclinata mezza a nord est e mezza a nord ovest.
    Lungi da me improvvisare quindi se ci sono altri accorgimenti....
     
    .
  12. monsterbyker
     
    .

    User deleted


    non voglio scoraggiarti ma se cosi' sicuro che il risparmio che avresti con "il fai da te" di 2.000 euro su un elemento fondamentale come la copertura di un tetto piano, sia un buon investimento?

    i 20 euro/mq che hai indicato per l'intero pacchetto non sono realistici e questo mi fa pensare che da qualche parte si e' risparmiato troppo....

    l'azienda con cui ho realizzato il tetto intensivo e' della tua zona!!
    http://www.harpo-group.com/verdepensile/index.asp
    ma se hai intenzione di risparmiare non e' quella che fa per te... potresti pero' farci una chiaccherata perche' li ho trovati molto competenti e completi per ogni soluzione.... per es. hanno diversi sistemi di ancoraggio per i pannelli solari, fotovoltaici, parapetti, gazebo e quant'altro debba essere posizionato sul giardino pensile...

    se hai optato (come credo) per l'inverdimento intensivo, credo che non potrai prescindere dall'installazione di un'irrigazione automatica salvo che tu non sia in grado per 200/220 giorni all'anno di monitorare e all'occorrenza "dare acqua" al tuo bel praticello



     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (monsterbyker @ 5/1/2010, 15:21)
    non voglio scoraggiarti ma se cosi' sicuro che il risparmio che avresti con "il fai da te" di 2.000 euro su un elemento fondamentale come la copertura di un tetto piano, sia un buon investimento?

    i 20 euro/mq che hai indicato per l'intero pacchetto non sono realistici e questo mi fa pensare che da qualche parte si e' risparmiato troppo....

    l'azienda con cui ho realizzato il tetto intensivo e' della tua zona!!
    http://www.harpo-group.com/verdepensile/index.asp
    ma se hai intenzione di risparmiare non e' quella che fa per te... potresti pero' farci una chiaccherata perche' li ho trovati molto competenti e completi per ogni soluzione.... per es. hanno diversi sistemi di ancoraggio per i pannelli solari, fotovoltaici, parapetti, gazebo e quant'altro debba essere posizionato sul giardino pensile...

    se hai optato (come credo) per l'inverdimento intensivo, credo che non potrai prescindere dall'installazione di un'irrigazione automatica salvo che tu non sia in grado per 200/220 giorni all'anno di monitorare e all'occorrenza "dare acqua" al tuo bel praticello

    Intanto sono 2000 euro su 4000 quindi il 50%, se erano 2000 su 20000 magari era un altro discorso, ti ripeto che non si tratta di questioni di semplice risparmio ma di valutazione dei costi, se faccio il tetto verde guadagnerò ancora in prestazioni energetiche (estive per lo più) ed avrò il verde che mi manca intorno ma questo non significa che devo fare una copertura al tetto, lui di suo è già bello che finito completo del suo isolamento e delle sue guaine e potrebbe stare cosi (la casa è comunque in classe A) ma che bello sarà quando andro a mangiare o a fare una grigliatina sul tetto con gli amici e mangeremo nel gazebo montato in centro? :wink_smilie.gif:

    Anche se credo che la PDC sia un'ottima soluzione per il mio impianto non significa che la pagherò 7165 euro perchè il mio idraulico dice così ma ho cercato in giro e la pago meno di 2/3.
    Conta che per fissare il gazebo alla struttura spenderò 100 euro per la realizzazione dei piedi che saranno fissati e guainati dalla ditta costruttrice, se hai montato il solare sul tetto potresti dirmi quanto ti è costato?

    Potresti dirmi che tipo di caratteristiche ha il tuo, spessore, tipo di verde, mq e all'incira il prezzo/mq?

    La questione del monitoraggio no sarebbe un problema visto che con una rampa di scale sarò sul tetto ma come hai visto Trieste è nella mia zona e il mio pensiero per l'irrigazione è proprio per l'alta piovosità :badmood.gif: che ci affligge, ho previsto il recupero delle acque meteoriche quindi per ogni evenienza quella non manca :thumbup.gif: .

    Onde evitare equivoci ovvio che proverò a sentire la Harpo, con cui avevo già parlato in una fiera, e che spero di avere altre tue info :bye1.gif:
     
    .
  14. monsterbyker
     
    .

    User deleted


    per le nostre latitudini il pacchetto consigliato e' l'intensivo leggero climi temperati
    http://www.harpo-group.com/verdepensile/si...ivo_leggero.asp
    la stratigrafia e' la seguente:
    http://www.nextville.it/index/260

    per quanto riguarda costi, capitolati, ecc. non so se posso pubblicarli, quindi preferisco darteli privatamente (lascia la tua mail o mandami un mp con la tua mail)

    sul tetto ho predisposto il solare termico e il fotovoltaico ma decidero' se e come installarli solo dopo aver deciso la fonte di riscaldamento (OT mi puoi mandare qualche info sulla PDC di cui accennavi?)

     
    .
  15. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Ciao amicodeljat, tornando sul discorso del tetto verde, posso chiederti se avevi valutato anche questo prodotto!?
    e questi?
     
    .
167 replies since 1/1/2010, 23:18   7960 views
  Share  
.