Richiesta info zona Torino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fulvius
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,mi sono appena iscritto a questo forum e di conseguenza non conosco nulla sull'argomento.Sarei interessato a realizzare un impianto per la produzione di acs e integrazione al riscaldamento.Attualmente dispongo di riscaldamento a pavimento per una superficie di circa 200 mq,il tutto gestito da una caldaia Cosmogas a condesazione e bassa temperatura.Sui vari siti ho visto diverse soluzioni già preconfezionate vedi Sol.. RO... ecc.Il mio dubbio è:vale la pena spendere quelle cifre per integrare il riscaldamento?Se si,quali pannelli,quali marche?Dimenticavo,la casa è in questo comune CASTIGLIONE TORINESE TO E 2678 275 216 45° 7' 7° 48'.Se qualcuno potesse gentilmente aiutarmi.Grazie
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Molte risposte alle tue domande le trovi quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=25299815


    Sei in zona E con 2678 Gradi Giorno (freddo) e irradianza di 275 watts/mq (pochini).
    Credo che la tua caldaia lavori in diretta senza accumulo.
    Per una zona così fredda una soluzione a CN con boiler esterno la vedo male.
    Come vedo meglio tubi rispetto a piani:
    image

    A questo punto CF con accumulo che lavora in serie con la caldaia, se l'accumulo ha una temperatura maggiore di quella di ritorno dall'impianto radiante di circa 4-5°C, il ritorno passa nell'accumulo, altrimenti va direttamente alla caldaia.

    Accumulo con doppio serpentino quello inferiore per il solare, quello superiore per ACS.
    Per semplicità l'acqua fredda di rete la farei passare sempre per il serpentino superiore e poi va alla sezione ACS della tua caldaia.
    Se la tua caldaia non è predisposta per accettare in ingresso lato ACS acqua già calda, devi adottare la soluzione 1 descritta in questa discussione:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20094268

    Per eventuale impianto a svuotamento, sto preparando la descrizione di un sistema non convenzionale, devi aspettare un mesetto.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. io abito un po + a nord rispetto a te...
    Con i miei pannelli nelle giornate di sole riesco quasi a dimezzare l'energia richiesta dall'impianto, mentre nella "mezza stagione" riesco a fare quasi a meno della caldaia.

    In soldono guadagno circa 1 mese prima e dopo la stagione fredda.. e parecchie giornate invernali, ovviamente.. se c'è il sole.
    Quelli sottovuoto rendono perfettamente anche in giornate freddissime, basta che il sole sia presente, se limpidissimo poi è uno spettacolo.
     
    .
  4. fulvius
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta.Ho letto tutti gli articoli dei link che mi avete consigliato(ho capito poco o nulla).A questo punto in dubbio è:la caldaia si può tenere o e meglio sostituirla?Come vi dicevo prima,ho dato un occhiata al sito della Solv..e ho visto questi impianti completi forse più adatti a chi come me può solo fidarsi del venditore.Sento spesso parlare di esubero di h20 calda ecc..e sinceramente non vorrei buttare via un sacco di soldi e poi rimanere deluso.Si accettano ulteriori consigli e aiuti.In alternativa se conoscete qualche installatore nella mia zona ben venga.Grazie ancora per la collaborazione,purtroppo non posso dire a buon rendere.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente se fai un impianto solare con tubi sottovuoto nel momento in cui spegni l'impianto questo molto probabilmente andrà in sovraproduzione.

    Qui le soluzioni sono molteplici...
    a me avevano suggerito: costruisci una piscina, copri i pannelli.. etc etc
    E questi fantastici consigli me li hanno dati in molti, anche alle fiere dove dovrebbero proporti.. nooo noi abbiamo la soluzione...

    Oppure, metti un sistema a svuotamento o sistemi simili che sganciano il fluido vettore quando superano certe temperature.

    Soluzione 3, vai un sistema di dissipazione come ho fatto io, collaudato quest'anno e funziona da dio ;)
     
    .
  6. fulvius
     
    .

    User deleted


    ops..leggo solo ora.X Fringui75 puoi per cortesia spiegarmi il tuo sistema di dissipazione?Purtroppo i pannelli non posso montarli a 60°,al massimo circa 45°..come l'inclinazzione del tetto.In ogni caso mi sembra di capire che la convenienza c'è,con il 55% ancora meglio..Per l'impianto avete qualche marca da consigliarmi ed eventualmente qualche installatore in zona.Ciao e grazie
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Mi sembra strano che abbia un tetto inclinato di 45°.
    Solitamente in Italia non permettono pendenze superiori al 30%, che corrispondono a 17,7°.
    Sarebbe utile inoltre conoscere l'orientamento rispetto al sud ( in pratica lo scostamento rispetto al sud della falda: positivo se verso ovest, negativo se verso est) della falda del tetto su cui vorresti installare i pannelli.
     
    .
  8. fulvius
     
    .

    User deleted


    Ciao dotting,l'angolo del tetto l'ho buttato li ad occhio..mi sa che hai ragione tu.Per quanto riguarda l'orientamento della falda direi senza dubbio sud-est.Grazie per l'aiuto
     
    .
  9. fulvius
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,ritorno alla carica per vedere se riesco a dissipare i miei dubbi.ho dato un occhiata al mio impianto di riscaldamento,che è così composto:caldaia cosmogas axia(bassa temperatura),2 collettori (uno per ogni piano con testine temostatiche per ogni zona).Totale superficie riscaldata 180 mq.Esposizione tetto sud-est,inclinazione falda 30°.Avendo molto spazio sul tetto pensavo seriamente di integrare il riscaldamento con i pannelli solari,il dubbio è vale la pena oppure no.Forse è meglio investire nel fotovoltaico?Grazie
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Appena posso metto uno schema di una soluzione praticabile.image

    In questo modo hai una certa integrazione al riscaldamento a bassa temperatura in inverno, una buona integrazione alla produzione di ACS nelle mezze stagioni, una completa integrazione alla produzione di ACS in estate.


    Edited by dotting - 29/10/2009, 19:46
     
    .
  11. fulvius
     
    .

    User deleted


    Grazie dotting sei un mito.Ho già richiesto un preventivo.Speriamo di riuscire a concludere qualcosa.Vi terrò informati buona giornata a tutti
     
    .
  12. pink444it
     
    .

    User deleted


    ciao abito vicino a te, a Gassino. Io ci sono già passato nelle varie valutazioni e poi ho scelto un sistema a svuotamento. Se vuoi ci possiamo sentire e ti racconto la mia esperienza, ti mando un messaggio.
    ciao

    r.
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Gassino 2699 GG 275 di irradianza.
    Ovviamente pannelli piani, come fan tutti, credo che forse riuscirò a farvi vedere come funziona un non pannello piano con un impianto a svuotamento prima di un mesetto.
     
    .
  14. pink444it
     
    .

    User deleted


    cosè un non pannelo piano ? concavo ?
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Questo:

    image
     
    .
14 replies since 21/10/2009, 09:42   1287 views
  Share  
.