verifica correttezza dimensionamento impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilconteste
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    secondo voi non è sottodimensionato un impianto per acs da 6.6 mq di pannelli e boiler accumulo da 300lt per una intera casa quadrifamiliare con falda a sud, poco a nord di milano?
    la casa è nuova ancora in costruzione e da capitolato non ho altri dati (pannelli piani o no, % copertura con fonti rinnovabili, inclinazione pannelli...)

    ho cercato un po e mi pare che:
    se consideriamo come minimo 3 persone per famiglia sono un fabbisogno di acs di 50lt*12=600lt per intera quadrifamiliare;
    circa 12mq di pannelli (1mq per persona per 50 lt di acs, stando scarsi)
    e circa 600-1000 litri di accumulo ( 60-100lt per mq di pannello)

    grazie!!!
    stefano
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Due serbatoi da 300 litri in parallelo con deviatore termostatico o valvola termostatica motorizzata che apre verso il secondo serbatoio quando la temperatura del primo supera i 45°C.
    Milano più che pannelli piani io metterei tubi inclinati di 60° in circolazione forzata naturalmente, due bomb...oloni da 300 litri sul tetto li vedo male.
    Forse tubi ancora più performanti, finalmente sono riuscito ad installare un impianto con SHCMV, sto apportando gli opportuni affinamenti, perchè dalle prime prove ho problemi perchè sono troppo potenti!!

    Milano quindi Lombardia devi produrre il 50% con fonte rinnovabile.

    Qui parliamo naturalmente di INTEGRAZIONE, sorgente primaria?
     
    .
  3. ilconteste
     
    .

    User deleted


    fonte primaria metano


    imparando a conoscere l'impresa, immagino che abbiano fatto proprio il minimo ma il minimo di legge
    penso a pannelli piani integrati nel tetto circa 30 gradi inclinazione

    quindi ritieni che la loro configurazione sia sottodimensionata?

    grazie!
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Per una casa quadrifamiliare in regione Lombardia assolutamente sottodimensionata, basta una rapida occhiata alla legge regionale che trovi nella sezione mormativa della Certificazione energetica e fai due conti.

    Un tetto ha un'inclinazione standard del 30%, che corrispondono a 17.7°, poi certe parti possono andare in deroga, ma occorre vedere il piano comunale.
     
    .
  5. ilconteste
     
    .

    User deleted


    ehm :cry: mi ci perdo
    quale pdf per la lombardia dovrei guardare?

    il permesso edilizio è del 2007 ( non ricordo mese) ma la DIA del gennaio 2008

    grazie ancora!
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Pag. 81 e seguenti del documento:
    Determinazioni inerenti la certificazione energetica degli edifici, in attuazione del d.lgs. 192/2005 e degli art. 9 e 25 della l.r. 24/2006
    Delibera5018_20lug2007.PDF

    Il mese a questo punto è importante, prima o dopo luglio?
     
    .
  7. ilconteste
     
    .

    User deleted


    vediamo se ho capito..
    visto che gli appartamenti sono identici ho diviso i 6.6mq per i 4 appartamenti

    dalla formula 79 ricavo che il fabbisogno termico per ACS sono circa 1580 kwh

    e dalla formula 97 che i kwh annui prodotti dai 1.64 mq sono circa 1138 kwh
    (nella migliore condizione, SUD e 30gradi)

    ovvero una copertura del solare per circa il 72%

    dove trovo i kwh prodotti dai pannelli variando inclinazione ed orientamento?

    grazie!
    stefano
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Come dove lo trovi!!!!!! qui naturalmente.

    inclinazione: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19440853

    orientamento: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19440904
     
    .
  9. ilconteste
     
    .

    User deleted


    grazie :ops.gif:

    cmq vedo che anche con azimut +/- 30 gradi e inclinazioni inferiori il totale annuo non scende sotto i 1500kwh rispetto all'ottimale di 1580.... che però nelle formule indicate dalla regione è di soli 1138 Kwh... una bella differenza

    sbaglio io?
    :wacko:


     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    In effetti quello è il valore dell'irradianza al suolo, poi devi moltiplicare per circa 0,70 considerando una percentuale del 70% per dei buoni pannelli e tu ritrovi 1106, molto vicino al dato di 1138 della regione.
     
    .
  11. ilconteste
     
    .

    User deleted


    ah perfetto, quindi diciamo che come mq di pannelli ci siamo, hanno progettato con una discreta "abbondanza" dal minimo di legge, è un po scarso invece l'accumulo, meglio sarebbe avere circa 500-600 lt per poter accumulare più energia ed evitare temperature elevate nell'accumulo durante i mesi estivi

    corretto? ho detto eresie?
    grazie!
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Sarebbero da preferire due serbatoi da 300 litri.
     
    .
  13. ilconteste
     
    .

    User deleted


    si si chiaro!
    ripensando alla norma della regione lombardia che calcola il fabbisogno di acs partendo dai MQ della casa, non vi pare un po assurdo?

    posso avere un appartamento da 100mq ed abitarci da solo oppure in 5... mi pare che i consumi siano un po differenti!!!
     
    .
12 replies since 1/10/2009, 20:17   295 views
  Share  
.