Irradianza al suolo e orientamento dei pannelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Riporto un grafico che fornisce in modo rapido ed intuitivo un'idea di come vari l'irradianza media al suolo in funzione dell'orientamento dei pannelli.

    Appare molto interessante la "sella" che si crea nei mesi estivi, per un orientamento dei pannelli in pieno sud.


    image
     
    .
  2. lux70
     
    .

    User deleted


    Ciao Dott e tutti gli utenti del forum,
    visto che ho la possibilità vorrei costruirmi un semplice inseguitore solare per pannelli termici da sfruttare per pannelli piani o sottovuoto con assorbitore a lamina piatta.
    L'idea nasce dal fatto che il tetto è orientato a sud ruotato di 35° ad est; adesso ponendo che questa sia la posizione di partenza nella mattina, costruendo un semplice inseguitore solare potrei far ruotare il pannello fino ad arrivare a 35-40 gradi verso ovest ottenendo una perpendicolarità costante con il sole in special modo in inverno dove una miglore performance è richiesta. C'è la possibilità di avere qualche dato su quanto realmente si guadagna in termini di resa?
    Lasciamo stare la parte economica dell'inseguitore ho mezzi per realizzarlo gratis quindi sarebbe interessante capire quanto aumenta la resa nel far arrivare i raggi perpendicolarmente all'assorbitore. Mi viene in mente il grafico dei pannelli a tubo sottovuoto con inseguitore cilindrico, ad un certo punto della giornata hanno un picco di energia dettato dalla posizione dei tubi rispetto al sole; in questo caso avrei un grafico dettato dal rendimento del pannello per la perpendicolarità della radiazione che sarà di una certa entità alla mattina, altra al mezzogiorno altra al pomeriggio. L'idea mi è venuta stamattina alzandomi ed osservando il sole appena sorto, ho capito che l'orientamento 35° a sud est è giusto per avere in l'inverno il sole perpendicolare ai pannelli nelle prime ore del mattino, con l'inseguitore ce lo avrei per l'intera giornata, quindi un simile sistema come cambierebbe la curva di rendimento di un pannello piano?
    Grazie attendo vostre dritte.

    Grazie
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Quindi stai parlando di un inseguitore mono assiale, che "insegua" il sole dall'alba al tramonto.
    Vedo se esiste qualche programma di calcolo in tal senso.

    Considera comunque che, anche se parli di assorbitore a lamina piatta vi è una certa differenza di assorbimento della radiazione solare fra il vetro piano del pannello piano ed il vetro circolare del tubo sottovuoto.
     
    .
  4. lux70
     
    .

    User deleted


    Sì, un semplice monoassiale per cominciare.

    Che intendi dire con:
    CITAZIONE
    se parli di assorbitore a lamina piatta vi è una certa differenza di assorbimento della radiazione solare fra il vetro piano del pannello piano ed il vetro circolare del tubo sottovuoto

    la differenza sta nel vuoto o nel vetro circolare?

    c'è una immagine da caricare ma come faccio?
    CITAZIONE
    Se vuoi caricare un'immagine direttamente nella replica, usa il campo di caricamento centrale “Image Hosting by ImageShack” sfogliando il tuo sistema, selezionando il file e premendo “carica!”. Comparirà una pagina ImageShack con la tua immagine e una serie di stringhe di codice. Seleziona quella che a destra presenta la dicitura “Hotlink for forums (1)” per la parte compresa tra la dicitura [IMG] [ /IMG], esse comprese, copiala e incollala nella tua discussione. Dopo l'invio il sistema caricherà l'immagine direttamente nel testo.

    do' cavolo sta Image Hosting by ImageShack!!!
     
    .
  5. CE-Admin 3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lux70 @ 9/9/2008, 13:26)
    do' cavolo sta Image Hosting by ImageShack!!!

    E' possibile caricare una immagine anche direttamente su imageshack.us e uploadare l'immagine, quindi copiare il link risultante ed incollare nella risposta con il comando IMG.

    image
     
    .
  6. lux70
     
    .

    User deleted


    finalmente ci son riuscito!!!
    http://img95.imageshack.us/my.php?image=solecw2.png

    Questa immagine mostra come il sole sorge e tramonta nei vari mesi dell'anno e proprio nel mese più freddo parte da -40 (sud est)per tramontare a +40 sud ovest.
    Adesso e da capire sta irradianza diretta istantanea a quanto equivale!
     
    .
  7. gymania
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Grazie al sempre ottimo dotting, ma è interessante anche l'immagine fornita da lux70.
    Mi sarà molto utile perchè riferita a 45° N.
    (Le mie coordinate sono 45°39'59" Nord, 12°15'0" Est)

    E' proprio quello che cercavo!!!

    Pace!
    Gym
     
    .
6 replies since 6/9/2008, 07:50   538 views
  Share  
.