Perdita di calore nell'accumulo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabryd67
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi... rieccomi qui dopo un forzato periodo di silenzio...
    Ho finalmente realizzato l'impianto (o meglio sto cercando di finire di realizzarlo visti i continui inconvenienti, che non vi sto a dire, che mi stanno capitando) e volevo chiedere una informazione circa quella che può essere considerata una perdita fisiologica accettabile di un accumulo...
    Praticamente ho riscontrato che dalla temperatura serale alle 11 di sera dopo l'ultimo utilizzo di acs, fino alle 8 di mattina prima di riutilizzarla ho una perdita netta di 5-6 gradi nell'accumulo senza alcun utilizzo intermedio.

    Il rubinetto di mandata ai termosifoni per il momento è chiuso (visto che non c'è ancora bisogno di riscaldamento), le condotte della stufa a pellet sono fredde (e la stessa stufa a pellet segna una temperatura di 20°) ed abbiamo eliminato circolazioni parassite sui collettori solari con valvola di non ritorno e "collo d'oca" sulle condotte... per cui la dispersione che si verifica è unicamente quella dell'accumulo
    A me sembrano un pochino troppi, no? devo dire che c'è ancora da coibentare il frontale delle 6 flange, non so se questo possa incidere così tanto...
    L'accumulo è questo http://www.ctmc-ellegi.com/EPL.pdf
    Ero anche tentato di riempire con schiuma poliuretanica l'intercapedine sotto il lamierino per isolare meglio i colli che ospitano le flange perché sbirciando tra la flangia e il lamierino con l'ausilio di una luce, ho visto che questi colli non sembrano ben isolati... alcuni sembrano essere rivestiti per metà da gommapiuma e per metà senza niente, altri sembra non abbiano proprio niente intorno... Se me ne fossi accorto subito avrei prima smontato il lamierino e coibentato per bene questi colli, però ora con tutte le tubazioni collegate è praticamente impossibile smontarlo... e temo sia anche questo che causa dispersione... per questo pensavo alla schiuma poliuretanica, che ne dite?
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Quel lamierino frontale mi sa tanto di radiatore che disperde il calore se vi sono molte connessioni meccaniche fra il lamierino e il contenitore metallico.

    L'accumulo è posto in un ambiente a 20°C?


    ops mi era scappato un accento

    Edited by dotting - 1/10/2009, 11:31
     
    .
  3. sunheat
     
    .

    User deleted


    la schiuma poliuretanica è comoda, infili la cannuccia e riempi tutto. Piuttosto... i tubi, sono coibentati anche in prossimità del serbatoio? (a parte i colli d'oca ovviamente)
     
    .
  4. fabryd67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 1/10/2009, 11:13)
    Quel lamierino frontale mi sa tanto di radiatore che disperde il calore se vi sono molte connessioni meccaniche fra il lamierino e il contenitore metallico.

    L'accumulo è posto in un ambiente a 20°C?

    ops mi era scappato un accento

    Quel lamierino è fissato con delle viti sull'involucro di coibentazione dell'accumulo, quindi non c'è contatto con il metallo dell'accumulo stesso... internamente si intravede che sulle pareti di questo lamierino c'è appiccicato una specie di pellicola argentata che immagino sia qualche cosa di isolante... però tra i colli delle flange e il volume del lamierino c'è un sacco di spazio vuoto e di colli delle flange, per quello che posso vedere dalle fessure tra lamierino e flangia, non sembrano perfettamente coibentati tutt'intorno...
    L'accumulo si trova in garage nel locale caldaia, uno stanzino di circa 2,5x1,5 metrti ma senza porta che comunica quindi con garage e magazzino... la temperatura in garage per ora si aggirerà a circa 15°, ma poi in inverno quando fa freddo scenderà sicuramente... infatti mi hanno consigliato di mettere una porta che chiude questo locale...


    CITAZIONE (sunheat @ 1/10/2009, 11:24)
    la schiuma poliuretanica è comoda, infili la cannuccia e riempi tutto. Piuttosto... i tubi, sono coibentati anche in prossimità del serbatoio? (a parte i colli d'oca ovviamente)

    intendi i tubi esterni? (acs, collettori, termosifoni, stufa pellet)
    Sono coibentati tranne le curve di raccordo con la flangia perchè devono ancora portarmi i tubi più grandi di isolante per il rivestimento... ma non credo possa esserci molta dispersione su queste curve non isolate rispetto ai 450lt dell'accumulo, anche se effettivamente al tatto sono calde...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabryd67 @ 1/10/2009, 16:34)
    anche se effettivamente al tatto sono calde

    Beh.. sicuramente da li butti via calore...
    se sono calde, e nel locale c'è una temperatura + bassa di quelle, l'energia si trasferisce.
    E' proporzionale alla T del bollitre e dell'ambiente, + il Delta è alto maggiore è la dispersione.
     
    .
  6. fabryd67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 1/10/2009, 17:03)
    E' proporzionale alla T del bollitre e dell'ambiente, + il Delta è alto maggiore è la dispersione.

    beh... in effetti i primi 3 gg di messa in funzione che c'era il sole, la sera avevo l'accumulo a 51/52° e la mattina a 46... ieri che era nuvolo la sera era a 49° e la mattina a 45
    Intanto vedo se riesco a chiudere lo sgabuzzo così almeno il calore che l'accumulo cede non si disperde e quindi il delta con l'ambiente diminuisce...
     
    .
  7. giangiman
     
    .

    User deleted


    Da mia mamma ho un problema simile, infatti vicino al serbatoio "fa caldo"
    Quale perdita di calore è considerata accettabile per un serbatoio posto in un locale a una T di 15°?
    Secondo voi si risolverebbe il problema creando una piccola parete di cartongesso e materiali isolanti che avvolga il serbatoio?
    In questo caso quali comandi e indicatori dovrebbero essere lasciati a vista?
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Qualche soluzione pratica la trovi quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=23050047
     
    .
  9. sunheat
     
    .

    User deleted


    se a tatto sono calde significa che stanno disperdendo calore. Anche se sono piccole superfici, un po' da una parte e un po' dall'altra si fa presto a fare un termosifone involontario.
     
    .
  10. fabryd67
     
    .

    User deleted


    Sono disperato... sto cacchio di accumulo disperde l'impossibile e non capisco dove e come... :crybaby.gif:
    Ieri è venuto il tecnico del centro autorizzato per fare il primo avviamanto della stufa a pellet e ha portato la stufa a temperatura di lavoro di 71°... a dire il vero non ho controllato che temperatura ha raggiunto l'accumulo giù di sotto, però se il tecnico ha portato la stufa a 71° ed ha aspettato che, raggiunta la temperatura, andasse in modulazione per tenerla costante, credo che la temperatura nell'accumulo se non era proprio 71° non fosse cmq molto distante...
    Ebbene... questa mattina indovinate a che temperatura ho trovato l'accumulo?
    49° :crybaby.gif: :crybaby.gif: :crybaby.gif:

    Ma come cacchio è possibile?!... ora ho coibentato tutte le flange che erano il tallone d'achille e tutti i raccordi delle tubazioni con l'accumulo e non ci sono altri punti caldi che potrebbero essere causa di dispersione... le condotte dei riscaldamenti sono ancora chiuse perchè fortunatamente non servono ancora... nel circuito solare non c'è più circolazione parassita infatti la temperatura si allinea a quella esterna... e nelle condotte della stufa idem, la temperatura resta sui 20-22°...

    D'accordo che i 20° non sono tutta dispersione perchè abbiamo fatto la doccia in 3 e son stati fatti 2 volte i piatti, ma togliendoci anche un calo per questo utilizzo normale rimane cmq un abnormale calo...

    Sono disperato... se non capisco il perchè di sta cosa continuerò a scaldare acqua per nulla e buttare soldi di combustibile... senza contare che in estate con una dispersione tale, in caso di assenza di sole ho una autonomia di 1-2 gg e poi mi tocca accendere il riscaldamento ausiliario per produrre acs... :crybaby.gif:
    Cosa faccio?! una bella colata di cemento sul bollitore?! ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    il cemento conduce troppo ;)
    Meglio schiuma tipo quella dei ghostbusters :D

    da dove misuri le temperature che dici?

    Ti faccio un esempio sul mio.. calcola che siamo in 2, 2 docce almeno al giorno, termobagno sempre aperto, quindi circolazione naturale più pompa che lo fa girare alla mattina per un po di minuti...

    Ti riporto qualche giornata...
    2 ottobre picco 63° in alto, 58° in basso, ore 16
    mattina 3 ottobre ore 9 dopo docce, notte, prima della partenza pannelli 48 36 in basso (48 42 36 36 ho 4 sensori sull'altezza)
    ore 16 del 3, 62 57 57 57
    ore 9 del 4, 56 50 36 36
    ore 16 del 4, 64 59 59 59
    etc etc.. se vuoi ti do il grafico con intervento pannelli, termostufa e bollitore... oppure il programma così ti fai tutti i grafici che vuoi in real time del mio impianto ;)

    PS eccolo http://www.megaupload.com/?d=HTYFTA16
     
    .
  12. fabryd67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 7/10/2009, 11:05)
    da dove misuri le temperature che dici?

    Dunque... io come riferimento ho soltanto la sonda nella parte alta del bollitore (vedi bocchette in alto sopra le flange di questo accumulo http://www.ctmc-ellegi.com/EPL.pdf )

    Purtroppo in fase di installazione non abbiamo pensato a mettere termometri intermedi o quantomeno un pozzetto per aggiungerlo successivamente senza svuotare l'accumulo... :(

    La sonda al fondo dell'accumulo, che è quella che la centralina utilizza come riferimento per comandare la pompa dei pannelli solari, non posso prenderla come riferimento in quanto abbiamo dovuto toglierla e metterla a "braccetto" dell'uscita dallo scambiatore solare... questo perchè l'accumulo, nella parte bassa, appena sopra il primo livello di flange, ha una specie di disco divisorio interno per limitare il rimescolamento dell'acqua più calda della parte alta e abbiamo notato che questo divisorio fa si che l'acqua riscaldata dalla serpentina solare ristagna a lungo sotto questo disco mentre la sonda posta 15 cm più sotto rilevava 20° in meno... a causa di questo alle 20 di sera c'era ancora la pompa dei collettori che girava perchè la temperatura in uscita era di 40° e la sonda sotto ne rilevava 20 e quindi non staccava, ma era sempre la stessa acqua a 40° che circolava e non aveva nulla da scambiare... da qui la decisione di piazzare la sonda a braccetto con l'uscita del solare, per avere una lettura più "realistica" per comandare accensione/spegnimento della pompa dei pannelli...

    Ora sto aspettando che mi mettano un altro termometro nel pozzetto rimasto libero al fondo dell'accumulo, però per metterne uno anche nella parte centrale dovrei svuotarlo quasi tutto... :(

    Una cosa che mi domandavo... può essere che l'abbassamento della temperatura nella parte alta sia anche dovuto al fatto che l'acqua non stratifica è quindi la perdita di calore in alto è dovuta ad una tendenza della temperatura dell'acqua ad uniformarsi in tutto l'accumulo?
    Purtroppo non avendo termometri intermedi non riesco a vedere come si comporta il resto dell'accumulo...

    P.s.: ma i valori che hai postato relativi al tuo impianto in questi gg... sono ottenuti solo con i pannelli solari oppure anche con la termostufa? vedo che la mattina anche il tuo ha un discreto abbassamento di temperatura, ma tu hai detto che hai il termo aperto e quindi posso capirlo...
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io ho già svuotato l'accumulo 3 volte per le modifiche all'impianto...

    Strano che il tuo non stratifica.. ma una domanda.. nell'accumulo tu hai ACS o cosa?
    Io nell'accumulo ho 750L di acqua per il riscaldamento, l'ACS passa solo nella serpentina superiore come preriscaldamento.. dopodichè va in caldaia per l'ulteriore integrazione se l'acqua in uscita non ha raggiunto la T impostata in caldaia.

    Termostufa accesa solo 1 sera per rodaggio, tutto merito dei pannelli.
     
    .
  14. fabryd67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 7/10/2009, 16:19)
    Strano che il tuo non stratifica.. ma una domanda.. nell'accumulo tu hai ACS o cosa?
    Io nell'accumulo ho 750L di acqua per il riscaldamento, l'ACS passa solo nella serpentina superiore

    Anche io ho acqua x riscaldamento e acs nella serpentina superiore

    CITAZIONE (Fringui75 @ 7/10/2009, 16:19)
    Termostufa accesa solo 1 sera per rodaggio, tutto merito dei pannelli.

    Caxxo!!! io ho 60 tubi hp e 450 lt e mi porta a malapena l'acqua a 51° e tu con poco meno tubi e 300lt in più di accumulo raggiungi quelle temperature?! vabbè... io ho lo svantaggio che ho configurazione est-ovest per macanza di falda sud, però un divario così alto mi pare un po tantino... ecco... per oggi mi hai dato anche la mazzata finale! :crybaby.gif:
    scusa, ma non è che abiti in Sicilia, per caso?! :rolleyes:

    Dimenticavo...
    CITAZIONE (Fringui75 @ 7/10/2009, 16:19)
    l'ACS passa solo nella serpentina superiore come preriscaldamento..

    beato preriscaldamento con quelle temperature che hai nell'accumulo!


    Leggo ora in calce alla tua firma "Località: Prov. VB" ... ecco questa è una coltellata alla schiena, perchè sei ancora più a nord di me!
    Cacchio... ma è possibile che una esposizione sud faccia così tanto la differenza o c'è qualche cosa da me che non va?!
    Sempre più demoralizzato! :badmood.gif:

     
    .
  15. fabryd67
     
    .

    User deleted


    Ragazzi... stavo cercando in rete qualche info sulla dispersione media di altri accumuli...
    Mi sapete tradurre (all'incirca) in gradi centigradi questa caratteristica di un accumulo da 300 lt: "Dispersione termica a 45 °C per 24 ore KWh/24h 1,13"
     
    .
19 replies since 30/9/2009, 23:51   3790 views
  Share  
.