Ricerca miscelatrice termostatica

esiste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, sto cercando una miscelatrice termostatica per evitare il problema della stagnazione estiva dei pannelli sottovuoto.
    Ho trovato una discussione interessante "sull'altro" forum, e visti i risultato ottenuti ho deciso
    di sperimentare con una piccola variante.

    L'idea è quella di mettere in parallelo alla discesa dai pannelli solari una seconda linea con in mezzo i radiatori di 2 termoconvettori (li dovevano buttare, quale occasione migliore per fare un esperimento?!?!)
    e reinnestati nella discesa con una miscelatrice termostatica.

    Questa miscelatrice però dovrebbe poter gestire una temperatura max di 110° ( per sicurezza, l'obiettivo è non oltrepassare mai i 70°) e poter appunto permettere una miscelazione per ottenere una mandata massima di 70°


    In pratica quando l'acqua raggiunge la temperatura massima impostata nella valvola questa inizia a miscelare con l'acqua che stai nei 2 radiatori, fino ad un prelevo totale.
    Se il dimensionamento è corretto non dovrebbe mai superare questa temperatura vista la dimensione dei 2 radiatori, nel caso questa fosse cmq eccessiva posso sempre collegare le ventole per le emergenze, ho ancora 3 relè che mi ballano in giro nel quadro della mia nuova centralina :)

    Ma la domanda è..... esiste una valvola con queste caratteristiche? quelle che arrivano a tanto sono fino a 65°, in effetti potrei adattarmi, ma volevo un po di margine per fare delle prove.

    Grazie.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    In "questo" forum i problemi si risolvono subito:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20733725
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Già :)
    Visto il tuo già grande consiglio di girare l'impianto per il pavimento con il sanitario... e direi che la resa è aumentata in modo esponenziale, peccato che da quando l'ho girato ha fatto solo 3 giorni di sole... :'(

    Cmq... forse non ho spiegato bene com'è il mio impianto, nel link che mi hai dato si parla di collettori sottovuoto ma con accumulatore e senza glicole.

    I miei pannelli sono 9.5mq, accumulatore da 750L e glicole nel circuito chiuso dei pannelli, non si reintegrano e si dovrebbe tendere a non farli scaricare.
    La centralina, se eccedono di temperatura (>100°) ferma la pompa e da li in poi... tante leggende.

    Visto che non voglio arrivare allo stop ho pensato di dissipare in questo modo.
    Praticamente li tengo sotto controllo e una volta arrivati al limite che imposto io (spero) la T del pannello rimane costante, portando al massimo il bollitore alla temperatura del pannello, senza mai fermare la pompa fino al calare del sole (nel mio caso 15/16 del pomeriggio, comodo d'estate, un po meno in inverno.. 14.30 circa)
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Scusa ma se metti il deviatore termostatico che se la temperatura dei pannelli raggiunge gli 85°C ti devia il flusso verso i dissipatori di calore non ottieni lo stesso scopo.
    In pratica inserisci deviatore termostatico e i due radiatori nel circuito chiuso con il glicole, d'inverno non entrerà mai in funzione, d'estate farà il suo lavoro.
    Se si superano determinate temperature che so 90°C, fai intervenire le ventole dei radiatori.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E' esattamente quello lo scopo.. solo che con una miscelatrice non facevo crollare la temperatura di colpo ma ottenevo un flusso più costante, nel momento in cui apro la deviatrice scende dal circuito raffreddato che per ipotesi sarà a T ambiente, quindi passo di colpo da 85 a tipo 20, diciamo che l'impianto ha uno shock maggiore...
    cmq ho trovato quella della caleffi che miscela fino a 65° e accetta 110° max, quindi dovrebbe fare il suo dovere.

    Attendo i radiatori, la miscelatrice..e poi si monta il tutto...
     
    .
4 replies since 4/2/2009, 15:59   282 views
  Share  
.