Scarico valvola a seguito sovraproduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frack71
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Mi scuso per tutti coloro che rileggono la mia problematica già evidenziata nell'altro forum, in cui molti mi hanno dato consigli che ringrazio di cuore, ma purtroppo non sono riuscito bene a capire.
    Sotto consiglio di qualc'uno a cui ho scritto in privato, per avere un ulteriore aiuto, riscrivo in questo forum.
    Ho un impianto a CN 200LT con tubi sottovuoto esp.sud pieno inclinazione 45°
    Ho montato il Kit da solo.
    L'impianto funziona in modo eccezionale come rendimento.
    Quando sono cominciate a maggio le belle giornate a tubi scoperti l'impianto e' andato in sovraproduzione. La T da 90° passava a 30° scaricando molta acqua.
    Dopo i tanti consigli all'interno del forum, ho sostituito la valvola cinese con una caleffi T/P 309 90° con tappo rosso.
    Successivamente ho poi coperto il pannello del 60° trascorrendo luglio/agosto/settembre tranquillamente con T da 40 a 70°.
    Quando agli inizi di ottobre le giornate sono cominciate ad essere incerte, ho scoperto il pannello e la sovraproduzione è ricominciata. La valvola caleffi si comporta allo stesso modo.
    Sempre dietro consigli 2 settimane fà ho messo l vaso espansione da 24Lt. Con il pannello scoperto la sovraproduzione si e' ripresentata. La T dopo l'apertura della valvola segna sulla centralina +/- 30°, notando un calo del rendimento del pannello (prende meno gradi in una giornata) e quindi con una sfera ho escluso il vaso.
    Ho preso in considerazione anche la soluzione utilizzata dall'amico wilmorl

    http://www.energeticambiente.it/termico/14...ure-estive.html

    pero' prima di apportare altre modifiche vorrei avere certezza del corretto comportamento della valvola, anche perche' oltre a Diblino che ha il mio stesso impianto (ed ha problemi analoghi, solo un po' minori) nessuno ha evidenziato altro.
    Ho chiamato anche caleffi 2 volte ma............si stanno informando........la loro valvola dicono, dovrebbe chiudere 7° sotto la T. max ossia 90-7 = +/-83.

    Mi scuso se sono ripetitivo, ma probabile che in questo forum ci sia qualc'uno con le mie stesse problematiche.

    Grazie.
    Saluti.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ciao Frack71,
    benarrivato anche qui, ma chi ti ha dato il link di questo forum (bello è ;) )?
    Ovviamente la discussione interessa anche me .... in realtà una mezza spiegazione me la sono data e cioè, differentemente da quanto sostenuto dalla Caleffi, queste valvola essendo meccaniche (e non elettroniche) hanno dei tempi di reazione che possono essere più o meno lunghi a seconda delle circostanze.
    Personalmente, visto che il vero freddo non è ancora arrivato e che ho facile accesso all'impianto, ho ricoperto 6 tubi in modo da avere un range di T che oscilla tra i 55° la mattina e i 75° la sera e la valvola "riposa in pace" :D !
    A voi altre spiegazioni / soluzioni!
    Ciao, Linus.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Per risolvere definitivamente il problema della caduta di temperatura dell'acqua nel boiler conseguente allo scarico dell'acqua surriscaldata dovuto all'intervento della valvola di soovratemperatura si può agire in questo modo:

    si collega la valvola T/P ad un deviatore termostatico tarato a 80°C e le due uscite si collegano una al drenaggio ed uno all'ingresso acqua fredda.

    Quando la temperatura dell'acqua è compresa fra 80° e 90°C l'acqua va allo scarico, quando è al disotto ritorna nel serbatoio.

    Ot spero che questo forum non sia ritenuto bello, ma "serio", di bello anzi di bellissimo c'è solo il mio cane e lui.... lo sa
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Grandissimo Dotting :clapping.gif: !!
    Due righe per risolvere un "problema" che in altri casi non si è risolto con delle pagine!!
    Ci sto facendo un pensierino anch'io .... costo e specifiche del deviatore termostatico?
    Rispondendo all'OT: La dimostrazione della serietà del forum è nella tua risposta "breve ma efficace" (ancora un :clapping.gif: ) ... in quanto all'amico a quattro zampe non me ne volere ma non è la mia specie preferita (ma sicuramente meglio di tanti "umanoidi")!
    Per Frack71: Soddisfatto?
    Ciao, Linus.
     
    .
  5. frack71
     
    .

    User deleted


    Ecco una risposta abbastanza convincente.
    Grazie Dotting, la tua soluzione mi sembra semplice ed efficace.
    Qualche chiarimento pero'.
    A tuo avviso il deviatore termostatico intervenendo a 80° riesce a smaltire e/o a "riciclare" quanta acqua ???
    In un serbatoio come il mio da 200Lt per es. al momento dell'apertura della valvola +/- quanti Lt di acqua a 90° ci sono ??
    Hai fatto delle prove pratiche ??

    grazie ancora.

    P.S. con questo sono un poco rinquorato
     
    .
  6. frack71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dibilino @ 16/10/2008, 17:29)
    Ciao Frack71,
    benarrivato anche qui, ma chi ti ha dato il link di questo forum (bello è ;) )?
    Ovviamente la discussione interessa anche me .... in realtà una mezza spiegazione me la sono data e cioè, differentemente da quanto sostenuto dalla Caleffi, queste valvola essendo meccaniche (e non elettroniche) hanno dei tempi di reazione che possono essere più o meno lunghi a seconda delle circostanze.
    Personalmente, visto che il vero freddo non è ancora arrivato e che ho facile accesso all'impianto, ho ricoperto 6 tubi in modo da avere un range di T che oscilla tra i 55° la mattina e i 75° la sera e la valvola "riposa in pace" :D !
    A voi altre spiegazioni / soluzioni!
    Ciao, Linus.

    Caro Linus,
    già da tempo seguo questo forum, poco chiaramente perche' non ci sono molte discussioni.
    Concordo per serietà e disponibilità.
    Anche io sono sicuro che le valvole caleffi abbiano un sistema di taratura non perfetto, ecco perche' sto' cercando di andare fino in fondo e capire.
    Onestamente, anche io ho facile acessibilità al tetto, anzi, il mio e' un futuro terrazzo !!!!
    Pero' non mi và l'idea di pensare sempre alla stessa cosa e, il fatto piu' grave, sprecare acqua, e ancora, perdere gradi inutilmente !!!!!

    grazie.saluti
     
    .
  7. frack71
     
    .

    User deleted


    Dotting,
    ancora qualche consiglio all'atto pratico,
    Quale valvola deviatrice mi consigli ??? la beher ne produce ?

    http://img80.imageshack.us/my.php?image=immagine125ld9.jpg

    http://img80.imageshack.us/my.php?image=immagine126es0.jpg


    Io ho un filtro a polifosfati.
    Il tubo che da la valvola deviatrice ritorna all'ingresso del serbatoio dove mi consigli di inserirlo ??? dopo il filtro con una valvola di non ritorno ???
    L'acqua sarà a 80° la valvola di non ritorno resiste ????

    grazie ancora.
    saluti.

    Ragazzi,
    non scherziamo con i cani che mi invitate a nozze, ne vado pazzo.
    non mi costringete a postare foto dei miei campioni !!!


    saluti.
    frack
     
    .
  8. frack71
     
    .

    User deleted


    http://www.behrthermitalia.com/prodotti_te.../prodotti.shtml


    85° potrebbe andare bene ???
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Esatto: la valvola deviatrice BEHR V.1077.85.000 "3DV".

    La devi collegare esattamente all'ingresso dell'acqua fredda del boiler con una T.
    La valvola di non ritorno dovresti averla già in quel ramo di circuito, è indispensabile a prescindere da questa soluzione.
    Ci sono in commercio delle valvole di non ritorno dimensionate per alte temperature, forse dovrai sostituirla.


     
    .
  10. frack71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 17/10/2008, 11:14)
    Esatto: la valvola deviatrice BEHR V.1077.85.000 "3DV".

    La devi collegare esattamente all'ingresso dell'acqua fredda del boiler con una T.
    La valvola di non ritorno dovresti averla già in quel ramo di circuito, è indispensabile a prescindere da questa soluzione.
    Ci sono in commercio delle valvole di non ritorno dimensionate per alte temperature, forse dovrai sostituirla.

    Ok.
    poiche' pero' ho il filtro come si vede dalla foto, dovrei metterla a mio avviso subito dopo, altrimenti mi ritrovo acqua a 85° nel filtro......

    poi riflettendo...........
    la valvola di scarico quella caleffi T/P e' comunque una valvola di sicurezza........se la deviatrice termica si blocca per un qualsiasi motivo cosa succede ???
    Ci vorrebbe a tuo avviso un'altra valvola di sicurezza posta tra la tubazione che ritorna al bollitore ???

    grazie.
    frack
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Come ho detto più volte la Behr fabbrica la quasi totalità dei termostati installati nelle auto, compresa molto probabilmente la tua.

    L'hai messa una valvola di sicurezza nel tuo motore che bypassa il termostato se non funziona?

    Ma una cosettina più semplice non la potevi realizzare o sono varie aggiunte, conseguenti a vari consigli.

    Spero che abbia messo altrettanti filtri nell'ingresso generale acqua fredda di casa, magari come questi descritti quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20511633
     
    .
  12. frack71
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 17/10/2008, 12:07)
    Come ho detto più volte la Behr fabbrica la quasi totalità dei termostati installati nelle auto, compresa molto probabilmente la tua.

    L'hai messa una valvola di sicurezza nel tuo motore che bypassa il termostato se non funziona?

    Ma una cosettina più semplice non la potevi realizzare o sono varie aggiunte, conseguenti a vari consigli.

    Spero che abbia messo altrettanti filtri nell'ingresso generale acqua fredda di casa, magari come questi descritti quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20511633

    Cosa significa una cosettina piu' semplice ????
    dici bene o mi stai sfottendo ???
    cosa c'e' che non và......dimmi pure.

    No, all'ingresso dell'acqua non ho niente, sto' a 350mt dal livello mare e l'acqua mi arriva solo di notte per cui ho 2 serbatoi tot.3000lt con Nr.3 autoclavi in generale.
    L'acqua che consumo e' tanta anche per l'irrigazione giardino e terreno di coltura............ci vorrebbe un filtro enorme.

    Tutto in fai da te chiaramente.


     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dotting @ 17/10/2008, 11:14)
    Esatto: la valvola deviatrice BEHR V.1077.85.000 "3DV".
    La devi collegare esattamente all'ingresso dell'acqua fredda del boiler con una T.
    La valvola di non ritorno dovresti averla già in quel ramo di circuito, è indispensabile a prescindere da questa soluzione.
    Ci sono in commercio delle valvole di non ritorno dimensionate per alte temperature, forse dovrai sostituirla.

    Ciao Dott,
    è l'unico modello in circolazione? Qual'è il costo più o meno?
    Io ho una valvola di ritegno sùbito all'ingresso dell'acqua fredda del boiler del tipo credo si dica a cartuccia (è molto simile ad un pezzo di tubo - vedi foto allegata se ci riesco); sai se questo tipo sopporta alte temperature o dipende dalla marca?
    Grazie ;) ,
    :bye1.gif: Linus.

    [IMG]imageimage[/IMG]
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Quella a 50°C costa sui 50 euro questa a 85 non ti so dire, ma dovrebbe costare uguale.
    Per la valvola di ritegno dipende dalla qualità della membrana in gomma, ripeto non sono tutte uguali.

    x frack ma quel vaso di espansione per esempio a che serve?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ho cercato in rete ma l'ho trovata solo sul sito della behr; spero che sia più facile trovarla almeno nei negozi di idraulica :D !
    In quanto al vaso di Frack, si vede che è da un pò che non frequenti l'altro forum .... è un tentativo per diminuire il problema della sovratemperatura, purtroppo risultato vano! Menomale che si è rivolto qui, almeno ha evitato di provare con il dissipatore :wacko: !
    Probabilmente farò anch'io questa modifica, perchè non sono molto soddisfatto dei tempi di reazione di queste valvole che, ripeto, qualche volta rimangono per troppo tempo aperte e dimezzano la T del boiler .... d'estate ci potrebbe anche stare, ma d'inverno non se ne parla proprio!!
    Ciao, Linus.
     
    .
23 replies since 16/10/2008, 12:17   1208 views
  Share  
.