Sistema a CF o a svuotamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alb82
     
    .

    User deleted


    Mi sono stati mostrati i pannelli solari Rotex e il loro sistema che permette di svuotare i pannelli ogniqualvolta non c'è necessità di scaldare l'acqua circolante.
    Il vantaggio principale è determinato dal fatto che non serve liquido antigelo per l'inverno e che d'estate quando il sole picchia molto forte non si scalda l'acqua in modo eccessivo e non rimane acqua nei pannelli che può raggiungere pure l'ebollizione.
    Mentre per quanto riguarda l'inverno il problema mi pare minimo (con il liquido antigelo immagino non ci sia il rischio di avere sgradite sorprese) mi chiedo quali possano essere i pericoli in estate quando l'acqua raggiunge l'ebollizione e come fare per contrastare il problema.
    Mi è stato detto che si possono coprire i pannelli, ma farlo manualmente sul tetto della casa è cosa impossibile; mi pare esistano sistemi automatici che vanno a coprire i pannelli, ma poi avranno un costo superiore magari equiparabile con i pannelli Rotex.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    La soluzione è descritta in questa discussione
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20733725

    Aggiungo quest'altra discussione:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19440853

    in cui dai grafici è evidente l'importanza di posizionare i pannelli solari con un'inclinazione di 60°, non solo per avere un piccolo incremento di irradianza invernale, ma sopratutto una certa diminuzione estiva.

    Edited by dotting - 9/12/2008, 12:40
     
    .
1 replies since 8/12/2008, 11:11   227 views
  Share  
.