Integrazione solare al riscaldamento

Come fa un comune mortale a capire se è conveniente o meno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alb82
     
    .

    User deleted


    Torno sull'argomento integrazione solare al riscaldamento anche se mi era già stato suggerito di non tenerla in considerazione.
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=21141582
    Cerco di essere più specifico, vediamo se ci capisco qualcosa stavolta.
    Allora mi è stato proposto un boiler Rotex da 500 litri con integrazione solare, mi pare di capire che il sistema di integrazione Rotex è differente dagli altri sistemi e più efficiente.
    Mi è stato proposto l'installazione di 3 pannelli da circa 2,5 m quadri ognuno (al posto di 2 per la sola acs).
    Ho capito che l'integrazione dipende molto dalla temperatura dell'acqua di mandata, nel mio caso disponendo di radiatori in ghisa belli grossi posso dire che tenendo d'occhio la temperatura che uso ora ho fatto funzionare l'impianto con temperature di mandata da 40 quando era meno freddo a 55 quando era più freddo. Non siamo ancora in pieno inverno ma c'è stato un periodo bello tosto in cui le temperature fuori son state intorno allo zero (di giorno).
    La casa è grande ma tengo accesi solo pochi termosifoni per scaldare solo poche stanze, ed inoltre posso dire che sono presenti 3 differenti sensori a misurar la temperatura; questo per metter in luce il fatto che anche se impianto a radiatori, riesce a funzionare bene a 40 gradi nelle stagioni non troppo fredde (3 sensori di temperatura sballati sarebbe il massimo!)
    Considerato che la configurazione con integrazione solare mi costerebbe circa 1500 euro in più della configurazione sola acs, dite che potrebbe essere conveniente?
    Spendere un pacco di soldi in pannelli solari e boiler per avere solo acs, che magari corrisponde ad un risparmio di 200 euro all'anno di gas mi pare una spesa eccessiva (lo farei perchè il 55% lo rende abbordabile). Dite che quei 1500 euro in più non mi fanno risparmiare un ulteriore 200-300 euro di bolletta aiutando il riscaldamento in autunno e primavera?
    Probabilmente voi direte "ma forse di pannelli solari a quel punto te ne servono 4 o 5"; il problema è che il lato del tetto s cui andrei a mettere i pannelli non ne conterrebbe più di 3.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Scusa Alb82,
    ma credo che Dotting e Sunheat ti abbiano risposto abbastanza chiaramente in quella discussione .... molto sinteticamente, l'integrazione al riscaldamento cominica a diventare conveniente in generale SOLO in impianti BT (Bassa Temperatura) quindi a pannelli radianti in quanto lavorano appunto a basse temperature e rendono al top se lavorano con caldaie a condensazione.
    Addirittura anche in questi casi è importante dimensionare bene il solare termico per riuscire ad avere una certa integrazione.
    Io ne sono il classico esempio ... pur avendo un impianto bt con caldaia a condensazione, ho rinunciato all'integrazione a causa del poco spazio per i collettori (potevo metterne al max 2) e poco spazio per il boiler (considera che x un appartamento di 100 mq ci vogliono MINIMO 600 lt)!
    Detto ciò puoi trarre le tue conclusioni .... anche se la differenza è di soli 1500 € potresti avere un impianto che integra quasi 0 e ti produce meno ACS di quanto farebbe se non integrasse il riscaldamento.
    In definitiva ti direi di ascoltare i consigli del grande Dott :D !
    Ciao, Linus.
     
    .
  3. alb82
     
    .

    User deleted


    Precisando che riesco a scaldare la casa con 40 gradi di mandata nei periodi miti, pur avendo i radiatori in ghisa, pensavo che la mia situazione potesse essere vista in modo diverso. Capisco che il sole d'autunno e primavera non picchia come d'estate ma dovrebbe comunque riuscire a portarmi l'acqua a 40 gradi e darmi quindi una mano.
    Tengo a precisare che l'idraulico in questione una soluzione del genere le propone alla maggior parte dei suoi clienti, io non sono il pirla che vuol fregare; il problema è quantificare quanto funziona.
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Tutti, ripeto tutti dicono che rispetto ai pannelli piani i tubi sottovuoto convengono al Nord Italia.
    Questo deriva dal fatto che i tubi sottovuoto sono in grado di portare acqua a temperature utilizzabili anche in condizioni non ideali di insolazione quali quelle che si verificano nel Nord Italia.
    E' chiaro che se i clienti dell'idraulico si fanno consigliare da un idraulico, hanno quello che si meritano.
     
    .
  5. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tengo a precisare che l'idraulico in questione una soluzione del genere le propone alla maggior parte dei suoi clienti, io non sono il pirla che vuol fregare; il problema è quantificare quanto funziona.

    Questo significa che ne spenna parecchi e non uno solo, non è certo una garanzia di resa del sistema, scusa!
    Il gioco non vale la candela, tranne che per l'idraulico, naturalmente.
     
    .
  6. alb82
     
    .

    User deleted


    Le opinioni sono abbastanza chiare.
    C'è modo di trovare qualche formula che mi dia un idea di quanto l'integrazione sia così poco influente? (immagino la cosa sia parecchio complicata da quantificare)
     
    .
  7. telamonio
     
    .

    User deleted


    qualche tempo fa avevo provato a fare il calcolo della resa di ogni mq di collettore solare - sia acs che integrazione riscaldamento
    il file excel che allego è preimpostato con esempi per nord/centro/sud - orientamento sud - inclinazione 45° (se non ricordo male)
    comunque modificabile con i dati del tuo impianto
    in sintesi: ogni mq successivo al primo rende via via sempre di meno - ogni kWh per integrazione riscaldamento costa enormemente di più di uno per acs - fare integrazione DIRETTA al riscaldamento conviene poco.

    per il resto non mi pronuncio
    personalmente ho opinioni diverse rispetto alla convenienza di piani/tubi
    traduzione: a casa mia nulla mi vieta di fare come mi pare ma, consapevole della mia incompetenza, evito di dare indicazioni che possano indurre altri negli stessi errori - che poi non è che mi dispiaccia così tanto restare "pianista nell'oceano" dei tubisti ...

    saluti. F

    n.b.: il calcolo è ovviamente approssimativo - nel caso di integrazione riscaldamento prende l'intero mese anche se per la zona previsti 15 gg - unica inclinazione rende complicato valutare differenti rendimenti al variare del posizionamento (nn ci ho perso molto tempo - se necessario posso completarlo)

    Edited by telamonio - 9/12/2008, 23:11
    File Allegato
    TermicoProduzione.xls
    (Number of downloads: 177)

     
    .
  8. andrea-ra
     
    .

    User deleted


    Grazie per il TermicoProduzione.xls molto diretto e ti apre gli occhi. Visto i risparmi, mi sa che appena finisco di autocostruirmi il serbatoio di acs, provo a farmi anche i pannelli solari!!!
    Ciao
    Andrea
     
    .
7 replies since 7/12/2008, 12:49   944 views
  Share  
.