Pannelli solari e tutto il resto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alb82
     
    .

    User deleted


    La caldaia di casa ha più di 20 anni ed è venuto il momento di cambiarla, naturalmente ho pensato di metter su pure i pannelli solari.
    Ho avuto un paio di proposte da parte di alcuni idraulici e mi hanno detto che l'integrazione del riscaldamento è infattibile così mi hanno tutti proposto il tipico riscaldamento acs composto da boiler da 300 litri e 2 pannelli solari. Non ho molto idea dei prezzi ma l'ultimo mi ha sparato, manodopera compresa, una cifra intorno ai 9000 euro. La soluzione proposta è quella fornita da manzardo, cioè il materiale della austria email (più la caldaia brotje, ma questa non l'ho considerata nel prezzo). A me sinceramente pare un po troppo dato che sul sito sonnenkraft per lo stesso prezzo (escluso manodopera) mi danno 5 pannelli e boiler da 800 litri. Che dite?
    Passiamo ora a tutto il resto.
    La casa è vecchia ha 2 piani da 100 metri quadri ognuno, anche se poi il riscaldamento viene usato solo al piano superiore, la dispersione è alta, il soffitto è alto; i radiatori sono quelli in ghisa di una volta.
    Gli idraulici mi hanno suggerito una caldaia da 30-35kw (la vecchia era da 30kw); ora sorge la domanda: la caldaia a condensazione è utile in questi casi? I vari idraulici mi hanno detto che il sistema lavorando ad alte temperature rende la caldaia a condensazione quasi inutile e queste si ritrova a funzionare in continuazione consumando un sacco di gas. Sinceramente di questi idraulici non mi fido anche se ho capito che la condensazione è ottimale per le basse temperature. Immagino che la condensazione sia meno sfruttata ma che comunque il rendimento sia comunque superiore ad una caldaia tradizionale. Giusto? In questi casi, alte temperature, il valore massimo di potenza generata dalla caldaia a condensazione è in realtà inferiore?
    Cosa che non ho capito: montando una caldaia tradizionale ho comunque diritto allo sconto fiscale del 55%? Se sì allora questa è conveniente rispetto alla caldaia a condensazione ad alte temperature dato i costi inferiori di acquisto?
    Tanto che ci sono butto un altro po' di domande nel mucchio.
    Pompe di calore a gas della robur, che mi sapete dire? Sembrano avere buone prestazioni, ma non ho idea dei prezzi. Sulla carta potrebbero essere utilizzate anche per piccole case con prestazioni superiori alle caldaie a condensazione e con la possibilità di fare il raffrescamento in estate.
    Altra domanda: come potrei sfruttare temperature dell'acqua inferiori nel mio impianto (per far rendere di più la condensazione)? no non ho intenzione di disfare tutti i pavimenti, vorrei qualcosa di più semplice; ho visto i ventilconvettori o fan coil che sembrano sfruttare temperature inferiori, sono una buona idea? Quanto vengono a costare? Eventualmente potrei montarli anche solo nelle stanze più importanti e lasciare parte dell'impianto con i vecchi radiatori in ghisa?
    Spero siate arrivati a leggere fino a questo punto . Grazie.
    P.S. ho gia postato questa discussione in un altro forum, ho fatto un copia e incolla. E bello sentire le opinioni di più persone.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Manca il dato più importante la tua zona climatica.
    Se non la conosci la puoi trovare quà:
    http://www.isolparma.it/calcoloresistenza/calcola.asp

    Se non ti scoccia la località, basta il capoluogo di provincia, per stabilire la tua fascia solare.
     
    .
  3. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho avuto un paio di proposte da parte di alcuni idraulici e mi hanno detto che l'integrazione del riscaldamento è infattibile così mi hanno tutti proposto il tipico riscaldamento acs composto da boiler da 300 litri e 2 pannelli solari. Non ho molto idea dei prezzi ma l'ultimo mi ha sparato, manodopera compresa, una cifra intorno ai 9000 euro.

    Ullallah, che prezzo da amico per quella configurazione... amico di qualcun'altro mi sa :hmmm.gif: !

    CITAZIONE
    Gli idraulici mi hanno suggerito una caldaia da 30-35kw (la vecchia era da 30kw); ora sorge la domanda: la caldaia a condensazione è utile in questi casi? I vari idraulici mi hanno detto che il sistema lavorando ad alte temperature rende la caldaia a condensazione quasi inutile e queste si ritrova a funzionare in continuazione consumando un sacco di gas. Sinceramente di questi idraulici non mi fido anche se ho capito che la condensazione è ottimale per le basse temperature.

    Con i radiatori in ghisa a regime di alta temperatura la caldaia condensa zero, quindi il loro discorso non è scorretto.
    A naso la caldaia mi sembra grandetta, perchè era già grandetta quella che sostituisci, a maggior ragione se deve scaldare solo metà casa. Se prevedi un domani di intervenire anche sull'involucro rendendolo più efficiente e quindi meno assetato di energia (serramenti, cappotti, coibentazione copertura... ma anche solo controsoffitti interni che riducano il volume d'aria da servire), ti consiglierei di orientarti su una potenza inferiore, di quanto sarebbe meglio se te lo facessi calcolare da un termotecnico. Due soldini spesi bene (coperti anche dal risparmio correlato all'acquisto di una caldaia più piccola), che si ripagheranno con una maggiore economicità di gestione ed efficienza complessiva.

    CITAZIONE
    Immagino che la condensazione sia meno sfruttata ma che comunque il rendimento sia comunque superiore ad una caldaia tradizionale. Giusto?

    Direi di no. Il maggior rendimento tra una caldaia ad alto rendimento normale e una a condensazione deriva proprio dal recupero del calore latente dalla condensazione. Se questa non avviene, la caldaia si comporta come una caldaia ad alto rendimento normale, con prestazioni praticamente analoghe.

    CITAZIONE
    In questi casi, alte temperature, il valore massimo di potenza generata dalla caldaia a condensazione è in realtà inferiore?

    Mmmm... sai che è una bella domanda?
    Non saprei se a stretto rigore tecnico è corretto intendere il recupero di calore di condensazione come un incremento di potenza. Io direi di no visto che è un altro il "fenomeno" sfruttato.
    Il focolare è da 30 kW nell'uno e nell'altra... solo che la condensazione anzichè "buttare" il calore di condensazione su dal camino, è in grado di recuperarlo e renderlo utile. E' quindi a parità di potenza del bruciatore più efficiente nel rendere l'energia termica prodotta all'utenza.
    Non so se mi sono spiegata, magari qualcuno mi cazzia.. eh! eh!

    CITAZIONE
    Pompe di calore a gas della robur, che mi sapete dire? Sembrano avere buone prestazioni, ma non ho idea dei prezzi. Sulla carta potrebbero essere utilizzate anche per piccole case con prestazioni superiori alle caldaie a condensazione e con la possibilità di fare il raffrescamento in estate.

    Ehm... che cosa vuoi sapere? Sono proprio un'altra cosa.

    CITAZIONE
    Altra domanda: come potrei sfruttare temperature dell'acqua inferiori nel mio impianto (per far rendere di più la condensazione)? no non ho intenzione di disfare tutti i pavimenti, vorrei qualcosa di più semplice; ho visto i ventilconvettori o fan coil che sembrano sfruttare temperature inferiori, sono una buona idea? Quanto vengono a costare? Eventualmente potrei montarli anche solo nelle stanze più importanti e lasciare parte dell'impianto con i vecchi radiatori in ghisa?
    Spero siate arrivati a leggere fino a questo punto . Grazie.

    Per guadagnare un 10% di rendimento con la condensazione, cambiare tutti i termosifoni che andrebbero ancora bene (e peraltro pesano come sarcofagi egizi)? Non ti conviene, peraltro la ghisa ha i suoi pregi, come un'ottima inerzia quando sono in temperatura. Cambiare la temperatura di esercizio di una sola parte dell'impianto è complicarlo non semplificarlo, in realtà. Per non parlare del fatto che un sistema di riscaldamento ad aria può essere meno confortevole (allergici in famiglia??? Pensaci beeene...) e più menoso da manutenere (vedi pulizia periodica delle batterie di scambio).

    CITAZIONE
    P.S. ho gia postato questa discussione in un altro forum, ho fatto un copia e incolla. E bello sentire le opinioni di più persone.

    No problem, anzi, apprezzabile e corretto da parte tuo farcelo presente.
    Ciao! :bye1.gif: !
     
    .
  4. alb82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Manca il dato più importante la tua zona climatica.
    Se non ti scoccia la località, basta il capoluogo di provincia, per stabilire la tua fascia solare.

    Sono di fusignano provincia di Ravenna.
    CITAZIONE
    Direi di no. Il maggior rendimento tra una caldaia ad alto rendimento normale e una a condensazione deriva proprio dal recupero del calore latente dalla condensazione. Se questa non avviene, la caldaia si comporta come una caldaia ad alto rendimento normale, con prestazioni praticamente analoghe.

    Ma dato che solo la caldaia a condensazione usufruisce del bonus fiscale del 55% la caldaia a condensazione è sempre conveniente comunque. giusto?
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Pompe di calore a gas della robur, che mi sapete dire? Sembrano avere buone prestazioni, ma non ho idea dei prezzi. Sulla carta potrebbero essere utilizzate anche per piccole case con prestazioni superiori alle caldaie a condensazione e con la possibilità di fare il raffrescamento in estate.

    Ehm... che cosa vuoi sapere? Sono proprio un'altra cosa.

    Vorrei sapere quanto costano; da come vengono descritte sembrano essere il top, tanti vantaggi e nessun difetto, quindi immagino che costeranno un botto, ma se per caso costassero poco potrei farci un pensierino.
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Fusignano zona climatica E 2464 GG, freddino e sole pochino fascia solare 2, la peggiore è la 1.
    L'integrazione del solare ad un riscaldamento con termosifoni in ghisa ad Alta Temperatura non l'avrai mai, il discorso è letteralmente chiuso.
    La soluzione di un impianto misto termosifoni/ventilconvettori è irrealizzabile.
    La soluzione della sostituzione dei termosifoni con ventilconvettori potrebbe comportare la sostituzione delle tubazioni di mandata e ritorno perchè le portate sono ben diverse.
    Fin qui stiamo ragionando sempre sul solare termico e sulla opportunità di abbassare la temperatura di funzionamento per favorire lintegrazione.
    In definitiva nel tuo caso è impossibile.
    Passiamo all'ACS.
    Solitamente l'ACS si dimensiona per 50 litri a persona, 25 per lavatrice e altri 25 per lavastoviglie se hai collegati all'ACS questi elettrodomestici.
    Fammi capire siete in 16 o 15 in casa, tanto fa 800/50.
    Anche l'impianto da 300 litri in un ottica costo/efficacia quando lo ammortizzi, con quei prezzi forse 50 anni non bastano.
    Ma un impiantino ACS semplice semplice tipo quello di dibilino o frack71, no.
    Non credo che l'abbiano pagato più di 2000 euro.
    Passiamo ora a tutto il resto e che resto, sono argomenti che richiederebbero una trattazione lunga e complessa.
    Per questo ti consiglio di aprire una discussione in Risparmio ed Efficienza Energetica in Edilizia » Quadro legislativo e incentivi per quanto riguarda il discorso della caldaia ed il 55%, titolo: 55% e caldaia a condensazione o no
    Velocemente ti anticipo che le caldaie non a condensazione non sono incentivabili al 55%.
    Idem per quanto riguarda le pdc a gas in Risparmio ed Efficienza Energetica in Edilizia » Impianti Efficienti & Domotica
    Ti anticipo che non costano un botto, ma due botti ed un esplosione di gas.

    Ultima cosa con i soldi che ti abbiamo fatto risparmiare per un impianto ACS di cui proprio...., intervieni per diminuire la dispersione della casa, che tu dichiari essere alta.
     
    .
  6. Ing_Slash
     
    .

    User deleted


    Ciao Alb,
    riusciresti per piacere a postare il preventivo dell'idraulico, senza fare il nome ovviamente. Perchè c'è qualcosa che non torna, ho il listino AE 4/2007 ed i kit da te citati vanno dai 5200 ai 4500 €, non vorrei che qualcuno avesse fatto della confusione. Come può avertene chiesti 9000?
    Magari una parte di questa spesa va accorpata alla caldaia, non ti può aver chiesto 6000 € di manodopera ed accessori, a meno che non sia il suo primo impianto...
    Abito non lontano da te e so i prezzi che girano in questa zona, Manzardo è un fornitore con cui ho a che fare, anche se da lui non compro caldaie nè pannelli.
    Come ho già consigliato non fermarti al primo preventivo che hai, fanne fare diversi, puoi confrontarli ed avere un'idea del valore reale dell'installazione.
    Saluti
     
    .
  7. alb82
     
    .

    User deleted


    Il preventivo è diviso in spese per caldaia, bollitore, pannelli solari; manodopera compresa.
    Precedentemente ho indicato solo approssivativamente le spese di bollitore e caldaia. Le voci sono:
    Bollitore
    -bollitore Sunbag 300lt
    -Tubo in rame per collegamento impianto preesistente
    -accessori per dare all'impianto funzionamento
    -------TOT 4564
    Pannelli
    -2 pannelli solari AE Sunlight
    -Accessori vari composti da:
    --set di collegamento per pannelli solari
    --vaso di espansione a membrana 24lt 6bar
    --additivo antigelo WTM11
    --separatore d'aria spirovent Airsolar 22mm
    --miscelatore termostatico caleffi solar 3/4
    --vaso d'espansione sanitario 24lt Zilmet
    --valvola di sicurezza femmina 1/2" 6 bas
    -Fissagio pannelli al tetto
    -Tubo in rame per collegamento all'impoianto preesistente
    -Accessori per dare all'impianto completo funzionamento
    ------TOT 4230
    Per la cronaca:
    Caldaia
    -Ecotherm plus WGB 34Kw con:
    --pompa,vaso di espansione, valvola di sicurezza
    --rubinetto scarico impianto
    --2 saracinesche di intercettazione in bronzo 1'1/4"
    -canna fumaria concentrica acciaio inox, diametro 130mm lunga 6m
    -tubi in rame per collegamento all'impianto esistente
    -collegamento rete idrica
    -collegamento rete gas
    -accessori per dare funzionalità all'impianto
    ------TOT 6113
     
    .
  8. Ing_Slash
     
    .

    User deleted


    Mumble mumble, c'è qualcosa che non quadra... :hmmm.gif:
    Ti ho mandato un MP.
    Ciao.
     
    .
  9. sunheat
     
    .

    User deleted


    con questi prezzi rientreranno del tuo investimento i tuoi nipoti, FORSE!!

    secondo me data la fascia climatica dove ti trovi e il tipo di riscaldamento ti conviene assolutamente il minimo indispensabile solare (quindi sola ACS al miglior prezzo che trovi) e investire sull'isolamento.
     
    .
8 replies since 30/10/2008, 12:57   1193 views
  Share  
.