CercaEnergia

Posts written by firo

  1. .
    Eppure in una delle immagini c'era il manuale che recitava "Mobile APP operation manual" in cui si vedevano i classici QRCODE da utilizzare con le applicazioni di videosorveglianza P2P (o erano i QRCODE col link per l'applicazione su PLAY STORE o equivalenti?).
    C'è qualche riferimento a P2P o ONVIF su scatola/manuale?
  2. .
    CITAZIONE (pasoel @ 26/10/2016, 21:31) 
    ...
    Comunque qui da me si balla col terremoto, e 2 minuti fa ha ballato alla grande!! Cazzo che botta!

    Come va? E' tutto su?
    Un abbraccio in classe A alle popolazioni nuovamente colpite :bye1.gif:
  3. .
    Alla faccia della tenuta....ma senti qualcosa alle orecchie (tipo salita in montagna)?
  4. .
    Effettivamente il giudizio dell'utente "medio" potrebbe essere soggettivo...
    Ma qualche prova su strada fatta bene da un'idea migliore di quanto il "dichiarato" sia corrispondente alla verità
  5. .
    restando sul parallelo auto....un mega big recentemente si è scoperto che barava sulle emissioni (e in quell'ambito gli enti di certificazione e controllo non sono mica scemi ed in genere sono governativi) e chissà che qualche altra marca non esca ancora
    Purtroppo solo chi la macchina la usa può dare un giudizio oggettivo!
  6. .
    Ho perso proprio l'ultimo intervento sulla VMC (è scattato il coprifuoco della famiglia che rientrava a casa :P ), ma, almeno all'inizio, mi sembrava un intervento dal taglio molto generale. Ha detto cose interessanti che non siano già state analizzate in questo forum?
    Al tavolo fuori avevo chiesto qualcosa anche relativamente alle tubazioni necessarie e consigliate, ma non mi avevano detto molto.
  7. .
    Peccato....a saperlo! ! ! c'ero anche io !
    Ero andato apposta per sentire mitsubishi...speravo presentassero la GUF ed invece non ne sanno ancora niente neanche i commerciali (e la documentazione in rete è veramente carente).
    Sentite cose interessanti e ricche di spunti, peccato che i progetti d'esempio fossero ad altissimo budget (tra demolizioni e ricostruzioni di masserie oppure isolamento in ristrutturazione con 24cm di multipor....)
  8. .
    Io non sono arrivato ancora al massetto. Sto valutando se utilizzare o meno l'isolante... come saprai da noi in zona C il problema sono i caldi estivi ed avere la massa del pavimento non isolata potrebbe migliorarne lo smaltimento.
    Io poi ho casserato con XPS da 8 le travi di fondazione lato interno (mi manca solo il perimetro esterno) e sono sopra la quota del piano campagna per circa 40cm (la casa poggia su un vespaio realizzato con strati di pietrame di varia pezzatura).
    Sulla questione stiamo ancora ragionando con l'architetto che mi segue... :huh:
  9. .
    Io ho costruito i muri delle tramezzature sopra il fondo realizzato con i granchi senza problemi (nella parte di calcestruzzo che copre i granchi per 5 cm ci va una rete di ripartizione del carico ovviamente).

    Se hai intenzione di far respirare le porzioni di muro dalla base fino all'altezza del pacchetto pavimento prima di tutto devi areare l'intercapedine che si viene a creare. poi, magari, crea dei buchi il corrispondenza dei fogli di xps nelle porzioni che comunicano col muro (se non diventano vie d'accesso per la gettata del calcestruzzo).
  10. .
    Provo a risponderti io:

    - a filo muro arriverei o utilizzando i tappi che fanno parte del sistema igloo oppure con tappi fatti in casa con fogli EPS o XPS (li hanno usati per le mie fondazioni)
    - taglierei la platea utilizzando XPS da 5cm (non assorbe umidità) frapponendo lato muro i disaccoppianti classici per massetti radianti (sono tipo una spugna)...ti ritrovi i tappi di cui sopra!
    - se per isolante utilizzi XPS è praticamente pedonabile ed è possibile stenderci sopra gl iimpianti. Magari per tenerlo fermo metterei un po di schiuma specifica per attaccarlo alla gettata)

    Tieni presente che, se non sei tu che fai i lavori in "fai da te", un buon professionista (a trovarlo) saprà consigliarti per il meglio...
  11. .
    Le spese possono essere rateizzate... devi solo provvedere ad un polizza fideiussoria verso il comune (non costa molto)

    Edited by firo - 31/8/2016, 08:22
  12. .
    vi racconto la mia .... dopo aver insistito presso alcuni consiglieri circa la possibilità di adottare il protocollo ITACA e gli sconti sugli oneri di urbanizzazione previsti dalla Legge regionale 13 del 2008 (senza riuscirci) ed aver proceduto al pagamento degli oneri, dopo neppure un anno (ma pur sempre 2015) è stato approvato il regolamento che recepisce la Legge ma ovviamente non si parla di retroattività 5KMQD
  13. .
    Grazissimo della tabella!
    I prossimi contratti la vedranno come allegato :thumbup.gif:
  14. .
    Per valutare il comportamento del pacchetto tetto ho inserito 3 sensori di temperatura vicini tra loro ma a profondità differenti.
    Uno è a metà del pacchetto XPS, l'altro sotto la guaina catramata, l'altro sopra il termoriflettente nello strato di tufina.
    Se sopravvivono alle fasi del montaggio a regime spero di avere qualche dato quantitativo...
    Sono dei 18b20 che avevo nel cassetto. Avevo anche un paio di DH11 che volevo mettere sopra la soletta (misurano anche l'umidità), ma sono arrivato tardi in cantiere e avevano posato tutto l'XPS :cry:
  15. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 14/7/2016, 16:52) 
    Riflette tutto... quindi il radiante manda meno caldo verso il basso.. e più in casa...

    Esatto, ma "girato" al contrario!

    L'idea è che, d'estate, tenga il caldo del sole (chiaramente la frazione irradiata....quella trasmessa ci pensa lo strato di XPS) che batte sul lastricato fuori (effetto pollo arrosto nel domopack ma al contrario).
    L'idea mi girava in testa vedendo le copertine che danno nelle emergenze, i polli arrosti che prende al mercato mia suocera :rotflmao.gif: , le sonde che spediscono nello spazio :alienff: .
    Strano è che, almeno dove sono andato di persona a chiedere, non sappiano nulla di questi sistemi che, in genere, sono usati nei pavimenti radianti...

    Edited by firo - 14/7/2016, 18:00
243 replies since 19/3/2012
.