La mia casa in salento

(nuova costruzione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti
    anche per me è arrivato il turno di costruire casa, sto ancora definendo il frazionamento del terreno ma diciamo che la parte di terreno che ho ereditato ormai è definita.
    Allora questi sono i dati climatici del mio comune:
    zona climatica: C
    gradi giorno di energia: 1328
    Irradianza: 323
    altezza su livello del mare: 166
    Stiamo parlando di un terreno di circa 250mq esposto per ora su tutti i lati perchè non ci sono ancora abitazioni confinanti costruite ma che in un futuro si troverebbero sui lati est ed ovest, quindi ho il nord (accesso alla strada principale) ed il sud (retro casa con piccolo spazio aperto) libero.
    Cosa voglio costruire?
    Il mio sogno è una casa passiva ma la vedo moooolto dura, ho letto molto sul forum in questo periodo ed ormai ho capito che l'involucro è uno degli aspetti su cui puntare come lo sono anche gli impianti, dove risiedono le mie paure, nate per la maggior parte dalla poca fiducia che ripongo nei tecnici della mia zona. Anche qui il sogno sarebbe quello di utilizzare un aggregato compatto.
    Tornando alla costruzione dell'edificio diciamo che io e mia moglie abbiamo iniziato ad abbozzare una prima idea di casa mettendo su carta quello che sono le nostre esigenze/desideri.
    Grosso modo vorrei evitare di costruire una casa troppo grande, sicuramente avrò un piano interrato, un piano terra e un primo ed uno spazio retrostante.
    A giorni avrò il primo incontro con l'architetto per iniziare un abbozzo di progetto aspettando le misure precise del frazionamento.
    Ogni consiglio è ben accetto :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ti dico cosa farei io... casa piccola, non serve un castello... 120mq di casa secondo me bastano..
    garage sullo stesso piano della casa.. e tutto ad un piano.. se proprio si vogliono fare
    più piani ai piani superiori metterei tipo una sala cinema o simile, comunque locali accessori.. perchè per esperienza, quando non puoi più fare le scale puoi rinunciare ad un accessorio ma non a dormire in camera o andare in bagno.
    Sei in zona C, magari passiva no, ma classe A molto spinta è facile, non c'è bisogno di inventare nulla..
    Di compatti ce ne sono, cerca una UTA e ci fai tutto..
    Ricorda le canalizzazioni abbondanti e un FV per far andare di giorno tutto gratis o quasi..
    Piccolo radiante in bagno, no scaldasalviette, abbastanza inutili se tutto a bassa temperatura
    Non risparmiare sugli isolanti..
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Grazie fringui per il consiglio.
    Sai sul garage sono molto combattuto a volte penso di farlo a pian terreno senza scavi a volte invece no.
    Concordo con te sulla riflessione di spostare su i locali accessori, anche se è nostra intenzione predisporre un vano ascensore,potrebbe servire per il futuro ^_^
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Ti consiglio questa lettura
    https://www.unirc.it/documentazione/materi...2007_44_707.pdf

    Al lato nord meglio limitare le aperture che invece devono abbondare al lato sud per gli apporti solari invernali, in estate occorre ombreggiarte, coi frangisole noi ci troviamo bene
    Una macchina che fa tutto se si guasta ti lascia senza tutto, io ho una vmc per riscaldare e raffrescare e un boiler PDC per l'acqua calda
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Grazie FFede
    ho dato un occhiata veloce al pdf e devodire che è davvero utile appena ho un pochino di tempo per me devo leggerlo con attenzione.
    Sapevo la storia che sul lato nord bisogna limitare le aperture, vedremo cosa mi consiglierà l'architetto.
    A proposito di frangisole ho una curiosità da chiedervi, premetto che mi piacciono molto gli infissi dalla internorm, ma voi cosa ne pensate dei frangisole inseriti negli infissi, può essere un meccanismo valido oppure è molto delicato e soggetto a facile rottura. La riparazione può essere molto onerosa?
    Infine il tuo ragionamento sull'aggregato compatto non fa una piega, valuterò bene anche questo aspetto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    I frangisole inseriti sono comodi ma limitati per aperture e funzionalità a finestra aperta.
    ma il meccanismo è valido, ma appunto dipende cosa serve...
    Il discorso del compatto.. bah.. vuoi dire che chi ha la caldaia a gas che fa acs e riscaldamento ne mette 2 per sicurezza?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    E le veneziane motorizzate cone le vedi? Sicuranente offrono piu funzionalità ma lo vedo un sistema molto delicato. Sarei propenso ad usarle su quelle porte finestre dove si esce spesso, ah dimenticavo non userò le persiane ma le tapparelle orientabili.
     
    .
  8. dondavi
     
    .

    User deleted


    zona c, niente isolanete a terra, massa a manetta, massa a manetta e se ti avanza qualche euro, massa a manetta.
    se possibile argilla per la regolazione dell'umidità e della t, preoccupati di come raffreddare o non surriscaldare, il freddo i9n una csa ben fatta in zona c non ci sarà proprio.
    lascia il pc acceso anche di notte e la casa rimarrà calda.
    l'interrato fallo solo se devi proprio, le scale rubano spazio, gli interrati costano e sono scomodi ( a parte per il fresco che è un bene in zona c.
    se devessi consigliare direi piano unico magari 10mq in meno ma tutti al piano terra.
    100mq piano terra sono più sfruttati che 110 su due livelli.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Arg accidenti ragazzi voi avete ragione ma qui al sud siamo abituati a stare più larghi, 100mq son pochini. ^_^
    Il tufo che qui da me abbonda sarà la mia massa, un esempio è la casa di grafio79 fatta con tanto tufo e non solo. Cmq aspetto anche il confronto con l'architetto voglio proprio sentire cosa mi propone. L'interrato sono ancora combattuto se farlo oppure no diciamo che sto valutando la possibilità di comprare un striscia di terra di circa 100mq adiacente alla mia, sul lato lungo, questo perché il mio terreno è un rettangolo (fronte strada stretto 11m) questo mi porterebbe una serie di vantaggi, aprire le finestre su quel lato fare più giardino ed evitare di scavare; con i soldi risparmiati dallo scavo compro il terreno.
     
    .
  10. dondavi
     
    .

    User deleted


    ottimo, compra.
    e come faresti con le distanze dei 5 metri dal confine??
    fate tutte case accostate immagino altrimenti...
    il tufo penso sia una buona soluzione..
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    455
    Location
    Salento

    Status
    Anonymous
    Mi sono espresso male in realtà la scelta l'ho già fatta adesso tocca aspettare se la proposta verrà accettata, speriamo di si.
    Si don purtroppo il mio terreno è 11x22 sono costretto ad addossare sul confine, anche perché sto costruendo in pieno centro città. Dovrò lasciare solo un po di spazio dietro per avere un po di verde.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    sono stato nominato, eccomi, il consiglio che mi sento di darti è: qui da noi lascia stare gli architetti in quanto a isolamento e impianti che non ci hanno capito nulla, ti proporranno le soluzioni più svariate, come materiale principale usa tufo, non lasciarti abbindolare da altri materiali che da noi non servono, se hai da spendere magari usa il silicato di calcio come coibentazione ma va benissimo anche il più economico polistirolo, tanto pensa il tufo a darti la massa, io ci sto abitando da 15 giorni e devo dire che per ora non ho minimamente soffeto il caldo, non ho ancora fatto il cappotto, quindi il lavoro lo fa il tufo e gli ombreggiamenti provvisori che ho messo a sud e ovest, l'isolamento fallo "a cappotto" ti proporranno di farlo in intecapedine, lasca perdere, cura i ponti termici, soprattutto solaio ed eventuali balconi ma se fai cappotto è facile, se hai da spendere e vuoi divertirti con degli aggetti o sporti fai pure ma ricordati che devi isolare o coibentare tutto, e costa, io ho preferito non fare nessun aggetto, risparmi sugli aggetti stessi e sulla coibentazione, come infissi ho internorm e mi trovo bene, le veneziane interne sono ottime per oscurare ma come frangisole servono a poco, il sole va fermato prima che batta sul vetro, quindi va fatto esterno, valuta bene anche che tipo di frangisole metterai, se metti frangisole a impacchettamento devi calcolare la correzione dei ponti termici anche per questi, non è solo una questione economica, soprattutto difficilmente troverai chi sa farlo, io ho previsto semplici tende a rullo a caduta, non hai problemi di ponti termici, basta solo utilizzare gli appositi tasselli isolanti per il fissaggio, nel mio caso ho fatto doppia muratura in tufo ma avevo i pilastri che mi vincolavano come spessore, casa tua da quanto ho capito sarà esposta solo su due lati e per di più solo uno al sole che è oltretutto quello stretto, quindi direi che basta una sola muratura da 25cm, altro consiglio che mi sento di darti che non ha nulla a che vedere con l'isolamento, valuta di fare la struttura in muratura portante e non su pilastri, risparmi tantissimo sulle fondamenta e su cemento e ferro in genere, per gli impianti, io lascerei perdere l'aggregato compatto, non che non vada bene, ma c'è sempre il problema che qui da noi non sanno nemmeno cosa sia, vai di semplici climatizzatori, una vmc per solo ricambio, per acs se prevedi fotovoltaico metti boiler a pdc, altrimenti fai solare termico, impianti semplici, indipendenti, economici e che chiunque sa montare
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    volevo darti un consiglio anche sul discorso interrato si interrato no, è sicuramente comodissimo, ma devi valutare bene perchè costa tantissimo, devi calcolare senza esagerare lo stesso costo del rustico, per 100mq di scantinato se ne vanno tranquillamente 50000euro, se è terreno tenero, se invece è roccia come nella maggior parte delle nostre zone (se sei a 160 metri slm sicuramente è roccia) spendi anche di più, se non fai scantinato in una settimana hai le fondamenta pronte, una grattata per terra, un po di cemento per spianare e fondazione in conci di tufo, niente travi di cemento e niente ferro, ma sulle fondamenta di tufo fai casa in muratura che ti ho già consigliato, se opti per la struttura a pilastri devi fare le fondamenta con le travi in cemento armato
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    no no no termico ;)
    Metti FV.. con il termico fai solo ACS.. quando hai l'accumulo pieno non te ne puoi fare altro...
    Con il FV mano manutenzione.. e ci fai tutto, acs compresa.
    L'aggregato compralo al nord ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Salento

    Status
    Offline
    È chiaro che è preferibile il ftv al termico, ma c'è anche chi per vari motivi è impossibilitato al ftv e allora tanto vale il termico
     
    .
219 replies since 26/6/2015, 10:36   6605 views
  Share  
.