CercaEnergia

Posts written by firo

  1. .
    Ecco il mio serramentista preferito :P
    Il vetro è il Plus-Valor Mediterran e il TOP72 (non trovo traccia di una line up con FIN72) pensavo fosse adeguato/sufficiente (i calcoli di trasmittanza dell'involucro sono stati fatti con questi).
    Dici che l'incremento di costi per passare ad un TOP90 + MAX-VALOR possa essere ricompensato dal guadagno in termini di risparmio?
    Parliamo di un Uw di 1,2/1,3 contro un Uw di 0,75/0,80 di TOP90, cioè, per i 40m2 di serramenti, alla T di progetto, di 440W in più.
    Con un COP di 2 (cautelativo) sono 220W/h elettrici (tieni presente che la T media in questi giorni di freddo è di circa 6° ed è eccezionale)
    Potresti indicare un incremento di prezzo per il salto di profilo/vetro (percentuale)?
  2. .
    Dopo un periodo di stallo i lavori sono ripresi con la parte impiantistica ed a seguire verranno gli intonaci.
    Nel frattempo sono maturate delle scelte differenti al progetto base...
    La casa è calcolato abbia bisogno di circa 7,5kW termici alle condizioni 0/20 e all'inizio ero propenso a fare tutto ad aria (VMC termodinamica + condizionatori ad integrare).
    Ho ceduto alla paura di mia moglie ed alle incertezze di tecnico ed installatore ed andremo a posare un sistema a pavimento dopo aver scartato integrazione a parete...almeno so di averlo e se dovessi trovarmi male gli posso montare la pompa di calore anche dopo. Monterò comunque un dual o tri tipo FTXM. Lascio a voi i commenti su come si buttano i soldi ^_^
    Per gli infissi sono sempre più convinto di FINSTRAL con un valido TOP72, vetri a controllo solare. Sono nell'ultima settimana prima di decidere dato che devo far incontrare ditta intonaci e installatori per farli dialogare su dettagli circa il foro finestra.
    Ho dato un'occhiata alle spallette coibentate della Incovar (www.cassonettoperavvolgibili.it/web/site/prodotto/multiform) e dovrei montare queste. Il cassonetto, per vari motivi, ce l'ho già....anche se di un'altra ditta (EdilCass)!
    Consigli e pareri?
    Chi ha esperienza dei TOP72, magari in fascia climatica C?
  3. .
    Ciao Diablo...a quale clivet sei interessato? Elfopack (UTA) o Elfofresh (VMC)?
    Siamo nella stessa zona e anche io avevo addocchiato queste macchine (ma tra un paio di anni).
    Tienici aggiornati.
  4. .
    L'argomento è interessante...
    Tempo fa avevo trovato questo documento ENEA (che tratta la teoria alla base della UNI13786).
    Non ho mai trovato altro come documentazione, anche se penso che tutti i software di simulazione dinamica adottino un modello analogo...d'altronde anche l'analisi di circuiti RC può partire dalla semplificazione delle equazioni di MAXWELL.
    La linearizzazione delle equazioni di trasmissione si basa sicuramente sul fatto di avere costanti di tempo abbastanza grandi...
  5. .
    Immagino che per il COP il vantaggio dell'umidità più alta, a parità di temperatura, sia dovuto al calore latente di solidificazione o condensazione (se ricordo bene) che il passaggio di stato permette di recuperare dall'umidità presente nell'aria esterna.
    Però devo dire che anche io, "a sentimento", pensavo che il COP fosse più alto con umidità più bassa per via dei defrost più frequenti in caso di alta umidità (immaginando temperature sullo scambiatore sotto lo zero).
    Quindi faccio la domanda: la logica di controllo della PCD dovrebbe cercare di limitare la frequenza del compressore oppure aumentare la velocità del ventilatore per evitare il congelamento?
    I limiti per evitare il congelamento sarebbero la portata delle pale oppure la massima potenza erogata?

    Edited by firo - 8/12/2017, 09:14
  6. .
    Iris, hai testato o stai testando anche il riscaldamento via split o sei passato direttamente al radiante?
  7. .
    Grazie Teone...
    Mi sono stampato la tua tabella ! ! !
  8. .
    Vero! ! !
    Potrebbe andare bene anche cemento cellulare autoclavato (YTONG e simili)?
  9. .
    Ma hai già fatto il massetto di pendenza o sei ancora in fase di realizzazione?
    A me rimane il dubbio che su un tetto piano materiali marcescibili "impacchettati" non siano mai sicuri al 100%.
  10. .
    Cosa hai usato per massetto pendenze? Cosa metterai sopra il pacchetto impermeabilizzante?
    Io non mi fiderei, col tetto piano, a mettere la fibra di legno...rimani sempre col rischio che minime infiltrazioni possano farla marcire...
    Se vuoi aumentare la massa, usa lana di roccia per tetto piano tipo www.rockwool.it/prodotti/flatrock-70/ o simili ma comunque prodotti immarcescibili.

    Se ti interessa la mia esperienza, ho usato XPS da 15cm (5+5+5 sfalsati) e sopra ho fatto il massetto pendenze con alleggerito su cui ho posato la guaina da 4mm più telo termoriflettente e sopra tufina e pietra calcarea tipica della mia zona (detta chianca) per fare un tetto calpestabile.
    La lana di roccia l'ho valutata ma poi la massa e l'isolante ci sono (per cui anche lo sfasamento) ed ho preferito risparmiare qualcosa.
  11. .
    Dal tuo dimensionamento sono quasi 8kW/h.
    Che calcoli hai a disposizione per il carico termico della casa? Hai o avrai VMC?
    Forse sarebbe più equilibrato mettere più potenza giù. D'inverno l'aria calda sale e d'estate di notte occorre meno raffrescamento (a meno che non vogliate dormire con le coperte ^_^ ).
    Te lo chiedo perchè sto valutando anche io di passare al sistema ad aria ...
  12. .
    CITAZIONE (marknavigator75 @ 24/9/2017, 21:19) 
    ...
    Casa mia è nuova, classe A3, ha 1 anno ed ha un prelievo massimo di progetto di 8KW, ma dipende da che dimensione c'é da climatizzare!
    Ho quasi 190mc calpestabili...

    Come ti sei trovato questo inverno?
    Hai dovuto integrare (o magari accendi abitualmente) con pellet?
    La zubadan come se l'è cavata?
  13. .
    CITAZIONE (EmilianoM @ 19/9/2017, 21:42) 
    Aggiustata la tabella sulla base dei suggerimenti ... mancano le valorizzazioni attuali (potenze e costi):

    png

    ma l'indicazione della potenza è assoluta (intesa come carico di picco alla T progetto) o parametrizzata a 100mq per anno?
    Non capisco come leggere i valori. Ad esempio Frinqui dovrebbe avere carico termico superiore a 6kW ma se la cava con PDC da 6kW in scioltezza (compresa ACS).
    Forse faccio un po di confusione io....potreste spiegarmi meglio?
  14. .
    Mi trovo nella condizione di dover fare delle scelte sia come generatore (la discussione capita a fagiolo) che come sistema di immissione. Per adesso non ho i calcoli precisi, solo il carico di punta invernale che oscilla fra i 6 e 7kW/h.
    A parte i sistemi ad aria (VMC e split) sarebbe per me interessante leggere anche sui sistemi di immissione se la scelta dovesse cadere su pdc aria/acqua (radiante a pavimento o a parete, fan coil, batterie aggiuntive alla VMC)...
  15. .
    :notworthy.gif: :respect.gif: :clapping.gif:
    ma come hai "imparato l'arte"???
    Da quello che si vede molto meglio di alcuni lavori che ho visto fare a "professionisti"!!!
243 replies since 19/3/2012
.