CercaEnergia

Posts written by pietro75

  1. .
    Buongiorno, magari qualcuno mi può aiutare relativamente ad un problema che ho con la mia pompa di calore (Daikin Altherma 3 R ECH₂O)
    Spero di non essere troppo specifico...

    Ho un impianto fotovoltaico sul tetto che anche durante l’inverno produce un esubero di energia di 3-5 kwh, ma la pompa, malgrado collegata attraverso solargrid all’inverter fotovoltaico, e malgrado correttamente impostata a “Consigliato Attivato” decide NON sfruttare l’esubero per scaldare ulteriormente l’acqua sanitaria, continuando invece a riscaldare l’ambiente. Immagino questo sia dovuto al fatto che (come documentato) lo switch possa avvenire solo se “la richiesta di riscaldamento/raffreddamento ambiente è su DISATTIVATO” oovero non serva scaldare ambiente in quel momento.

    Ciò che mi chiedo è se non esiste un modo per incanalare l’esubero e riscaldare per mezzo di “riscaldatore ausiliario” (resistenza elettrica) l’acqua sanitaria, mentre la pompa continua a riscaldare l’impianto radiante?

    La pompa può scaladare contemporaneamente (con due diversi vettori) circuito di riscaldamento + acqua calda?

    Ringrazio
  2. .
    Mi sembra di capire che normalmente sfrutti solo la pompa di calore (anche se in booster utilizza anche la resistenza). Ma per risparmiare accensioni e prolungare la vita della pompa non sarebbe ipotizzabile sfruttare solo la resistenza d'estate? Vero si consuma un po' di più, ma se la corrente proviene dal sole....
  3. .
    Ciao ho ordinato una Daikin Altherma 3 ECH2O con ROTEX HPSU COMPACT (6kw, 500L) e me la installeranno a breve (almeno spero dato il periodo non propizio). Ho una domanda però, magari qualcuno può darmi una mano e dirmi se sono fuori come un balcone :). La pompa è dotata di una resistenza elettrica “d’emergenza” per aiutare ad affrontare eventuali temperature troppo rigide invernali. Visto che però ho installato un impianto fotovoltaico mi chiedevo se durante l’estate non sarebbe ipotizzabile sfruttarla per produrre ACS ed evitare accensioni della termopompa nelle giornate di sole. Qualcuno ha esperienza a riguardo?

    Un saluto e un ringraziamento anticipato.
3 replies since 16/9/2022
.