Pompa daikin HPSU e Smart Grid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, vi leggo da un pò ma è la prima volta che scrivo in questo forum. Vorrei chiedere una informazione. Ho una pompa di calore HPSU da 11kw ed un impianto fotovoltaico con inverter fronius. Ho letto che entrambi hanno la funzione Smart Grid e vorrei sapere con posso collegarli in modo da utilizzare la corrente prodotta con la pompandi calore.

    Grazie.

    Lorenzo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,515

    Status
    Anonymous
    Pure io ho Fronius come Inverter
    Il collegamento all' inverter, basta prendere il manuale per individuare il morsetto.
    Per quando riguarda unità interna devi aprire la parte anteriore, troverai la scheda con i vari conettori.
    Segui allegato
    Consiglio cavo schermato
    File Allegato
    SMART_GRID_daikin.pdf
    (Number of downloads: 496)

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,515

    Status
    Anonymous
    allego qualche spunto x inverter
    File Allegato
    Binder1.pdf
    (Number of downloads: 231)

     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Grazie mille, cercherò di seguire le tue istruzioni.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    108

    Status
    Offline
    Connettori j8, collegamento 5 e 6
    Attached Image
    IMG_20200803_172157

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    13
    Location
    Battipaglia

    Status
    Offline
    Ciao, confermo connettori 5 e 6. Io ho realizzato con shelly 3em per agire solo quando c'è disponibilità di autoconsumo... Ho messo una pinza su produzione fotovoltaico, una su consumo pompa ed una su consumo resto della casa. Devi entrare con accesso tecnico su HPSU e attivi modalità smart grid e poi selezioni quando il contatto è chiuso quale opzione tra 0,1 e 2 abilitare. Ciao.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le risposte. Ora ho collegato il la pompa con l'inverte. La soluzione con lo Shelly è interessante. Vedrò di installarlo..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Quì potete trovare la guida completa di quanto ho realizzato:

    Smart Grid Daikin: pompa di calore e fotovoltaico
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buona sera,
    ho la stessa configurazione (HPSU 11KW e Fronius). Lo Smart Grid agisce sulla pompa di calore o va direttamente ad attivare l' Heather Backup (resistenza). In tal caso voi che taglio di resistenza avete?
    Grazie

    Giuliano
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,337
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GGiuliano @ 20/12/2021, 19:43) 
    Lo Smart Grid agisce sulla pompa di calore o va direttamente ad attivare l' Heather Backup (resistenza). In tal caso voi che taglio di resistenza avete?

    Leggi l'articolo postato sopra.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Mi sembra di capire che normalmente sfrutti solo la pompa di calore (anche se in booster utilizza anche la resistenza). Ma per risparmiare accensioni e prolungare la vita della pompa non sarebbe ipotizzabile sfruttare solo la resistenza d'estate? Vero si consuma un po' di più, ma se la corrente proviene dal sole....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    io ho collegato entrambi gli ingressi (SG ed EVU) a 2 relè distinti che sto controllando tramite home assistant, però ho un problema, nonostante i relè vengano attivati regolarmente in caso di produzione fotovoltaica in eccedenza, a volte con i due ingressi settati ad 1 entrambi l'accumulo ACS che dovrebbe raggiungere i 70° non parte...quando rilevo questo problema molte volte mi basta interrompere e ripristinare il contatto EVU per far partire la funzione di riscaldamento ACS.

    Non ho ancora capito per quale motivo a volte non parte...forse vanno rispettati dei tempi di attivazione dei contatti ? Il manuale non parla di tempi...qualcuno ha avuto il mio stesso problema ?

    Grazie
    Giuseppe
     
    .
11 replies since 31/7/2020, 15:40   2267 views
  Share  
.