CercaEnergia

Posts written by antony2384

  1. .
    Allora, a prescindere dal sistema usato (se mini centrale termica integrata o sistema assemblato), mi dicono che NON ci sia necesità di mettere una pompa di rilancio in uscita dall'inerziale perchè la pompa della pdc ce la fà. Su questo però attendo di vedere un calcolo con tutte le portate nel caso peggiore, considerando che già solo i deu prendono 400+400 l/h.
    Mi consigliano di mettere una 10Kw, e mi dicono che la pompa di circolazione di questa macchina ha una portata di 2000 l/h.
    Per cui dicono che dall'inerziale partirà una mandata e ritorno, con tubi di sezione più grossa, senza pompa di rilancio. La mandata verrà intercettata prima dai deu e poi dai collettori del radiante.
    Ma non so cosa voglia dire "intercettata". E' una soluzione valida se in effetti la pompa di circolazione della PDC ce la fà?
  2. .
    Allora, oggi c'è stato un ulteriore passaggio. Un'altra soluzione sarebbe quella di usare un sistema centrale termica integrato, in particolare questo.
    Ho diversi subbi su questo sistema:
    - non leggo di ciclo antilegionella nella scheda tecninca, non c'è?!
    - che coibentazione ha l'accumulo interno? non c'è scritto.
    - i 26l di inerziale mi sembrano pochi, però immagino che siano sufficienti per far lavorare le loro pdc, no?
    - la capacità. C'è scritto 210L di acqua miscelata a 40° disponibili, e tempo di reintegro totale H 1:20 o 1.45, a seconda di mettere PDC da 6 o 10kw. Saranno sufficienti per 4 persone? Per farmi stare più sereno da questo punti di vista, mi propongono di collegare come ingresso acqua fredda il bollitore del solare termico, per far arrivare acqua a temperatura più calda, se disponibile. Ha senso?

    La cosa positiva è che i deumidificatori si potrebbero mettere sulla pompa di circolazione extra che si può aggiungere sull'inerziale, ma bastano 26L di inerziale per questo?
  3. .
    A me lo dici! Io da ignorante, leggendo i vostri consigli nel forum, ho detto esattamente queste parole, ma non accettano consigli da chi ritengono meno esperto di loro!

    Perchè dici anche solo pompa per il radiante? Non è necessario un gruppo di miscelazione in estate avendo due T differenti da gestire, cioè radiante e deu?
    Per i due deu, può anche andar bene una sola pompa per entrambi, o ne serve necessariamente una pompa dedicata al deu essendo che non è detto che funzioneranno in contemporanea?
    Per l'accumulo, che dimensioni consigli di mettere? C'è un calcolo da fare?

    Grazie per l'aiuto
  4. .
    Tra l'altro di queste macchine ne andrebbero due, una al piano terra e una al piano primo, ognuna collegata al rispettivo collettore. Parliamo di 540mc circa in totale.
    E se ho capito bene la pompa di circolazione, unica, è quella della pdc stessa. Come fa a gestire tutta la portata di deu e radiante entrambi accesi?

    La soluzione sarebbe un separatore idraulico e 3 pompe? 2 dirette sui deu + 1 pompa per i collettori del radiante?
    O meglio mettere un puffer inerziale?

    Considera che acs, per motivi legati ai bonus statali, verrà gestita da un bollitore in pdc separato, poi in futuro, se dovrò cambiare il boiler, magari collegherò tutto alla pdc esterna.
  5. .
    Si, mi hanno detto che sarà collegato al collettore del radiante, e ci saranno le testine.

    Qui il link alla pagina web, in basso su free downloads ci sono le schede tecniche.
  6. .
    Ciao,
    alla fine l'ingegnere in comunione con l'impiantista hanno deciso di propormi un sistema completo della emmeti, con sistema febos e deumidificatori recupera dry (vmc con deu integrato).
    La mia richiesta era stata di avere deumidificazione indipendente dal radiante, cioè poter deumidificare senza dover accendere necessariamente il radiante.
    Però ho dei dubbi che questo sistema funzioni in tal modo, cioè il recupera dry ho letto va collegato ai collettori del radiante, per cui come è gestita l'indipendenza tra i due?

    Questa la scheda tecnica
  7. .
    Ciao,
    ho visto che c'è molta confusione sulla questione dell'obbligo interfaccia SPI per potenze nominali superiori a 11,08Kw, al numero verde di e-distribuzione non mi hanno saputo rispondere, figuriamoci!

    In riguardo alla SPI, per potenza nominale dell'impianto si fa riferimento a quella dell'inverter o a quella dei moduli?
    Ad esempio, con inverter 10kw e FTV 13Kwp c'è l'obbligo o no?
  8. .
    La soluzione di dividere il tutto in due mi è stata proposta dall'ing al di là del massimale, perchè ritenuta da lui una soluzione più efficiente.
    Riguardo ai massimali, avevo capito che lo scaldacqua pdc avesse un altro massimale, e non quello della climatizzazione, dove già sforo di gran lunga!
  9. .
    Sono in attesa di capirlo. Per il momento mi è stato chiesto se poteva interessarmi e se mi piaceva come soluzione.
  10. .
    Mi riferisco a questa ad esempio: www.mitsubishi-termal.it/prodotto/hotwater-ducted-titanium/
    Non ha unità esterna, ed a 20° ha un cop nominale di 4,34.

    Mi è stato detto dall'ing che il boiler per ACS ha un massimale separato da quello delle climatizzazione.
  11. .
    Ciao a tutti,
    ancora in fase di decisione impianto, mi è stato proposto di dividere gli impianti, cioè un boiler in pdc per acs, ed una pdc solo per riscaldamento/raffrescamento e deu. In quest'ultimo caso non sarebbe necessario un puffer inerziale ma tutto in diretta su radiante e deu come ha fatto Anywhere

    Come la vedete?

    Anywhere tu non l'avevi valutata questa soluzione? Anche in questo caso ci sarebbe un massimale a parte.
  12. .
    Ciao a tutti,
    riprendo questa discussione perchè mi è stato proposto di dividere gli impianti, cioè una pdc per riscaldamento+raffrescamento/deu, ed un boiler da 500l che fa solo acs. Ad esempio Hot Water monoblocco 500 litri serie DUCTED - TITANIUM della mitsubishi.

    Al di la dell'aspetto economico in fase di acquisto, a regime è una soluzione più efficiente e soprattutto che garantisce più confort rispetto ad avere una unica pdc per tutto?
  13. .
    Si l'idea è giusta, ma essendo da 2m, o 2,2m, ho paura che verrebbe brutto a vedersi. Non sarebbe simmetrico e così piccolo ho la sensazione che sembrerebbe montato male perché la differenza tra un'anta e altra è pochissima
  14. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 10/1/2022, 12:20) 
    Perchè ci sono sono 5 classi, dalla 0 alla 4.. e sono "basse" per far rientrare tutti.
    Come i valori di isolamento.. sono anni che sono fermi e li hanno appena appena abbassati e tutti si sono messi a piangere...
    e come le stelle euro ncap, ora che hanno attualizzato i test tutte le auto economiche fanno a fatica a prenderne 2 ;)

    Io a casa ho uno scorrevole, è la peggiore finestra che ho.. sento le macchine solo da quella.. e perde aria da dentro casa... colando acqua quando fa veramente freddo... ma la moglie lo voleva...

    Volevo chiederti,lo scorrevole che hai è un alzante o complanare?
    Io vorrei mettere uno scorrevole ALZANTE per la matrimoniale,ma ho dei dubbi... Al di la del costo che so essere molto di più, a livello di tenuta all'aria potrebbe dare dei problemi?
  15. .
    Quindi? 1cm sopra tubo va bene? O meglio spendere di più per un massetto fresato?
204 replies since 4/6/2017
.