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Posts written by overpack

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    Non è detto che sia matematico.
    Di certo coi vecchi contatori NON potevano discriminare "il verso"..per cui se chiedevi 10 kw di FV in immissione (che non ha canone in bolletta!), poi potevi prelevare 10 kw anche se il contatore era da 0,5 kw in prelievo.
    Cosa risaputa e di cui si è tanto parlato su Energeticambiente.

    Ora coi quelli di nuova gen pare riescano a discriminare il verso..per cui potrebbero renderlo impossibile ..TUTTAVIA va programmato, e dunque si è visto che a volte sono stai comunque programmati in modo che "capita ancora"...ma non capita piu a tutti come prima.
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    CITAZIONE (Fringui75 @ 29/3/2021, 10:48) 
    Detrarre il FV non ha senso..

    e infatti non sono detratti...mi pare sia un contakwh che misura il consumo della pdc...mica il contatore di casa che netta il fv.

    La casa doveva conusmare in 2 anni 33 mila kwh di primaria cioe 16.500 di elettrica e ne ha consumati solo 9500 (+ la quata illuminazione che è irrisoria sui conteggi)

    Il risultato sembra meglio dell'atteso.

    A me però sembra tanto 16.500 kwh di primaria ..cioe circa 130 kwh al m2 per una casa nuova climatizzata da pdc (penso che i kwh di primaria espressi tengano conto della dotazione impiantistica in essere).Pensavo che si arrivasse decisamente sotto ormai sul nuovo, specie usando PDC e fv.

    Piuttosto ci sarebbe da capire meglio una cosa. i 16500 di primaria /anno saranno già "al metto" dell'apporto del FV (che sarà stato messo "in progetto" e dunque partecipano anche loro a "fissare" i 16500 kwh)
    Se cosi fosse, paragonare con un "consumo" che invece non comprende il FV..porta ad un errore .
    Da un lato infatti, non ha consumato davvero 5000 kwh anno..dato che una fetta li ha autoprodotti..e il confronto coi 16500 (se questi tengono conto del FV) andrebbe allora fatto col "netto prelevato da rete"...il che migliora il rapporto "consumo atteso/consumo reale".
    Ma dall'altra parte se i 130 kwh al m2 sono gia frutto dell'apporto del FV a supporto della PDC...allora davvero mi pare una casa che consuma tanto.

    Io a confronto porto casa mia..250 m2 (2 piani)..dunque quasi il doppio...con 2600 GG..senza isolamento in parete ..isolamento solo su tetto...serramenti scarsi di 20 anni fa e vetri decenti di 8 anni fa... Risc+ACS+raffrescamento (con vecchie pdc a R22 dalla resa infame) consumo circa 7000 kwh (poi prelevo molto meno perche ho abbondante FV)
    Unica differenza..non faccio VMC..tuttavia il confronto mi pare significativo..considerando che ho molto piu m2, clima piu severo (ok, in parte si condensa cl clima piu severo in estate), isolamento ridicolo, ventilazione "ad apertura finestra"
    I consumi elettrici per illuminazione ed altro, sono a parte e in aggiunta ai 7 mila.
    Non so..io sono un fan della brofer come "concetto"... ma su questa applicazione specifica, mi ha un pò deluso..ma appunto, non saprei quanto pesa la macchina e quanto la casa.
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    CITAZIONE (Nogas @ 29/3/2021, 10:37) 
    Se consideriamo un costo medio del kWh di 0.3€ fanno 2875€.

    Ellapeppa ..30 cts al kwh :rolleyes:
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    CITAZIONE (Fringui75 @ 29/3/2021, 09:36) 
    Prendi casa mia, spengevo circa 1300 euro l'anno di corrente.. quasi tutta in inverno per scaldare, dove il FV.. per quanto ne puoi mettere non può fare miracoli, non ripagheresti neppure l'impianto in 10 anni.

    Non mi pare sia corretto.

    Il 2 kw di Enel costa 2000 euro (detrazione in fattura inclusa)
    Produrrai 2400 kwh anno

    metti pure di avere un autoconsumo basso...diciamo 20%..250 kwh
    250 kwh non prelevati valgono circa 40 euro anno
    gli altri 1050 scambiati sono ripagati al PUN (+ 5%) + Oneri Rete+Oneri Sistema, che piu o meno significa 6 cts meno del costo variabile di prelievo. nel 2021 diciamo circa 11 cts e sono altri 115 euro
    L'esubero di 1.100 vale altri 60 euro
    Sono 215 euro anno, rientri in 9,3 anni
    Impianto durerà fra 20 e 30 anni
    Se poi aiuti riscaldamento cin una pdc aria aria che hai già o compri un motorino elettrico...e sali a 2400 kwh anno..rientri in 6,6 anni invece di 9,3..ma ripeto..poco importa..parliamo di cifre tutto sommato sostenibili...2000 euro..lo si fa per l'ambiente, non diventi piu povero senza 2000 euro..non diventi piu ricco se dopo 20 anni ne hai guadagnati 2000 (e recuperato anche i 2000 spesi)

    Tuttavia..il FV rientra sempre e comunque..non farlo è un errore.
    Se poi nel tempo il prezzo energia dovesse salire (come sta succedendo da 6 mesi)..hai voglia che si ripaga...

    vero che i conto sono fatti con incentivi..ma quelli ci sono su tutte le spese ..energetiche ma anche non
    Senza incentivi tu venderesti il 10% dei serramenti che vendi: conti alla mano il risparmio fra serramenti scarsi e performanti è assai limitato , perche la metratura dei serramenti è limitata e dunque su spesa energetica globale incide poco...mentre il cambio è caro al m2..duqnue sarebbe una spesa da non fare mai...perche rientrerebbe in 30-40 anni --la viat utile del serramento..ma oltre la vita attesa del proprietario.
    E dunque per farlo fare lo stesso" dato che "comunque anche se lentamente , ma si ripaga" ..ci sono incentivi del 65 e del 50%.
    Il rientro del FV è decisamente piu breve di quello dei serramenti

    Edited by overpack - 29/3/2021, 10:21
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    sotto certi consumi difficile andare...il vero affare è mettere il FV.
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    se per te fosse piu conveniente il mercato libero..per Enel (maggior operatore di tutela) sarebbe piu sconveniente..non è che puo essere "meglio" sia per chi vende che per chi compra.
    Ora..Enel fa pubblicita per la tutela? No..ma vuole per forza passarti al libero, anche se la tutela durerà ancora mesi e mesi..
    Esisteranno anche offerte di libero che sono 3-4-5 % meglio del tutelato..ma lo sono di solito per 12 mesi iniziali..dunque "star dietro" al libero diventa un lavoro. devi poi cambiare spesso operatore..hai presente la telefonia? ecco..uguale o peggio.
    Non esistono tabelle perche il mercato varia ogni 3 mesi...dunque devi fidarti del sito Arera che fa confronti ma sono anche farlocchi per motivi lunghi da spiegare.
    E comunque Arera ogni anno pubblica una statistica che dice che LA MEDIA del mercato LIBERO vende PIU CARO del TUTELATO..dunque se alcuni risparmiano significa che esiste una larga maggioranza che (a sua insaputa) sta pagando PIU che nel tutelato
    E infatti su ogni forum ci sono decine di discussioni dove il "frescone di turno" arriva baldanzoso a pubblicare le sue tariffe dicendo di "aver fatto un affarone" ...poi gli si fanno i calcoli e si accorge che ha pagato/sta pagando piu del tutelato.
    Dunque per me..tutelato sino all'ultimo giorno...e infatti Arera rimanda di anno in anno la fine del tutelato, proprio perche il libero poi "costa di più"
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    Tutelato sino alla morte.
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    Se funziona , allora è errato il disegno
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    l'ho già commentato... se il puffer ha una MANDATA della PDC ...il RITORNO PDC..la MANDATA verso i termi e il RITORNO dai termi..allora funziona come un DISGIUNTORE IDRAULICO..e in un disgiuntore idraulico DEVI avere UNA pompa che spinge nella MANDATA verso il disgiuntore (che è la pompa della pdc) e UNA pompa che pesca dal disgiuntore e alimenta i termni..esattamente come il radinate.

    Altrimenti spiegami perche hai messo la pompa del radiante..se acqua "girasse da sola", perche spendi dei soldi per alimentare la pompa radiante? che differenza ci sarebbe rispetto ai termi?

    Dunque se i termi si scaldano, allora hai sbagliato il disegno.
    Oppure hai una pompa anche per i termi.
    Vai sul sito CALEFFI e cerca il documento DISGIUNTORE IDRAULICO e vedi cosa sono e come possono (o non possono) funzionare.
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    Se acqua gira nei termi...allora lo schema che hai disegnato non è quello che ha...
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    a parte che non c'è allegato...che possa funzionare bene come da ultimo schema..dato che manca la pompa per la sezione termi...stento a crederlo.

    in relazione agli start/stop..se li vedi solo sotto 6 gradi e non sopra..la cosa piu probabile è che siano sbrinamenti.
    certo..ogni 20 minuti...non so, ma magari se è una Daikin..
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    CITAZIONE (PID_Block @ 8/1/2021, 18:39) 
    Mi rimane un dubbio: un restauro che determini un’aumento di due classi energetiche (al netto della quota rinnovabile) quanto punta sull’isolamento? Introdurre una macchina a tutt’aria richiede un’importante impatto sugli isolamenti e le superfici trasparenti, che unite al FV (quasi d’obbligo) non escludo possa sforare già i massimali.
    Se si crede di mettere un cappottino, un po’ di FV (quanto basta per guadagnare le due classi) e cambiare generatore mettendo un aggregato stiamo delirando.

    vero..anche se il FV ha un limite SUO aggiuntivo ai 96 mila

    Dunque 96-30 di pdc..restano 66 per cappotto e finestre..non molto...ma non poco
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    no..quello è il tempo in cui lui RESTA a fare ACS..se lo accorci , lui dopo smetet ANCHE SE non ha raggiunto la T set..scaldi meno+

    mentre quary parametro 30 è il tempo di ARRESTO fra 2 produzioni di acs cnsecutive..cioe se finisci di caricae a fai doccia lui ripartirebbe subito..dato che t accumulo cala MA nn parte prima di X mnuti parametro 4

    tutto il contrario di come avevi capito insomma
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    Non so se da qualche parte puoi leggere assorbimento istantaneo ...un kW..ma anche se lo puoi fare..speculare quanto di quello sarà coperto o meno dal FV..è impossibile saperlo...anche perche se hai neve sui pannelli fai zero..se hai sole fai tanto..ma a pdc magari consuma piu o meno uguale se la T è simile.

    Comunque con 3 kw di fv è impensabile che ci alimenti una pdc...anche e la casa fosse ben isolata.

    Comunque puoi gia sapere come è andata a dicembre no?..vedi quanto FV hai prodotto..quanto ne hai immesso in rete..la differenza è autoconsumo...e poi vedi quanto hai prelevato.
    Se hai prelevato..e la prova che il v no ha alimentato casa+pdc.

    Ma ripeto..se pensi che fv possa bastare per la pdc ..e poi di notte la spegni...lascia stare

    Hidrotank ..di fatto è un boiler da 200 lt...strano che non basti epr 2 docce...ma ovvio..dipende da quanto sono lunghe.
    Comunque piu che aumentare T e miscelare...non puoi fare.
    Ma hai una miscelatrice regolabile per acs in uscita? perche se scaldi a 50 poi ti scotti ....e avrest piu scorta se acqua uscisse a 42 miscelandosi da subuito..piuttoso che scaldare tutto il tubo a 50

    CITAZIONE (Gamete @ 8/1/2021, 18:24) 
    Secondo te tra queste impostazioni quali posso cambiare per ripristinare piu velocemente acs ?

    https://1drv.ms/u/s!AqKEsgLQ1nDajTtzNuaLZ5VYqg-W

    spero che 50 di T..5 isteresi sia ok
    Porta a 120 il tempo produzione e a 30 il tempo del 4 parametro
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    CITAZIONE (Gamete @ 8/1/2021, 17:32) 
    SU QUESTO NON SAPREI DIRE, ma come colleghrei i 2 che non sono nella stessa zona ?

    hanno collegato Sardegna a Italia...
    Si tratterebbe di un segnale pulito..dunque ci saranno anche oggetti che lo fanno via radio..ma ripeto..pippe...

    CITAZIONE (Gamete @ 8/1/2021, 17:32) 
    HO MESSO ADESSO 50 GRADI
    SET POINT a 5 gradi

    Poi ci sarebberovwueste impostazioni volendo

    https://1drv.ms/u/s!AqKEsgLQ1nDajTtzNuaLZ5VYqg-W

    Messi cosi

    https://1drv.ms/f/s!AqKEsgLQ1nDajV1ELjMqB_N8R2L7

    Avendo 3kw di fv meglio ssp o autoconsumo ?
    Tenendo conto che ho casa completamente elettrica

    non capisco..hai messo acs a 50 o 55?

    ma hai un Boiler normale o un PIT?

    Meglo autoconsumo, ma ripeto...se per farlo devo rompere le balle alla pdc..non ne vale la pena..dato che SSP me la paga poco meno di quel che mi costa comprarla.

    CITAZIONE
    La mia pdc in riscaldamento secondo te usa tutto la mia produzione del fv ?

    me lod evi dire tu..basta che guardi quanto hai immesso nel mese di Dicembre..e lo sai
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