CercaEnergia

Posts written by chiaro_scuro

  1. .
    CITAZIONE (ldml @ 25/6/2021, 14:59) 
    la temperatura inferiore si ottiene andando a ridurre l'afflusso d'aria e l'energia inviata nella zona notte ; c'è inoltre la possibiità di demandare il tutto ad un sistema multizona ad aria (controlli per ogni zona), più complesso e più costoso ( in quel caso potresti comandare la temperatura stanza per stanza, ma personalmente non è una cosa che mi entusiasma);

    Il problema è gestire il rinnovo dell'aria che è strettamente legato al flusso di aria inviata nelle varie zone/stanze.

    Ciao.
  2. .
    Ho portato due ipotesi: "se gli sono alla stessa temperatura" e "se gli ambienti avranno temperature diverse".
    Quindi il non è vero fa capire solo che non hai capito quello che ho scritto (tra l'altro l'avevo scritto in risposta ad Anywhere e quindi mi basavo sul suo ragionamento).

    Ad ogni modo anche quando gli ambienti si trovano a temperature diverse, relativamente diverse, la VMC sostanzialmente non uniformerà le temperature, però niente, non ci arrivi.

    Ciao.
  3. .
    CITAZIONE (Anywhere @ 11/6/2021, 15:53) 
    chiaro_scuro

    Scusa ma a logica proprio non capisco la tua obiezione.

    Io ho una (anche più di una) bocchette di immissione in TUTTI gli ambienti, bagni e corridoi esclusi.

    In TUTTI questi locali viene immessa aria esattamente alla stessa temperatura, ma più fredda della T ambiente.
    Nel caso di 0° esterni e 20° ambiente, viene immessa aria a 16°, considerando un recupero dell'80%.

    Avendo calcolato le portate in base ai volumi dei locali, ne consegue che immetto la stessa densità di energia ("""negativa""") per mc.

    Gli apporti solari, inoltre, dovrebbero essere trascurabili, vista l'esposizione e gli infissi.

    Quindi, nel mio caso, la VMC fa esattamente ciò che voglio: contribuisce a mantenere uniformi tutti i locali.

    Se avessi avuto bisogno di locali a differenti temperature, avrei tarato le portate e dimensionato il radiante in maniera opportuna, ed eventualmente installato degli attuatori.

    In sintesi, non è né vero né falso in modo assoluto che "la VMC uniforma le T ambiente", ma dipende da vari fattori specifici della situazione.

    Rileggi quello che hai scritto: se gli ambienti sono alla stessa temperatura c'è poco da uniformare mentre variando portate/dimensionamento del radiante gli ambienti avranno temperature diverse che, sottointeso secondo quello che hai scritto, la VMC non contrasterà.

    Quindi la VMC è sostanzialmente "neutra" rispetto agli ambienti e di conseguenza non tende ad uniformarne la temperature.

    Ciao.
  4. .
    Il radiante non ti preclude le uscite in veranda o in giardino ma solo la possibilità di avere le porte e/o le finestre aperte.
    Ma se puoi stare a finestre e porte aperte che te ne fai del radiante e dell'aria condizionata accesi?

    Ciao.
  5. .
    Pensi che sulle caratteristiche tecniche scrivano minchiate?
    E poi basta "sentirla" funzionare per rendersi conto che ha i ventilatori a portata costante.

    Ciao.
  6. .
    Si, si, mi hai preso per il culo, proprio così.

    Ciao.
  7. .
    eppure sono entrambi a portata costante, eppure "nessuno tranne" vuol dire che non ne avrei trovate altre, eppure anche la mia VMC ha ventilatori a portata costante (macchina ormai di vecchiotta!), eppure stai facendo la figura che ti meriti, eppure il mondo non inizia nè finisce in Brofer, eppure mi stai facendo perdere tempo...

    Ciao.
  8. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 8/6/2021, 18:22) 
    Di te, tecnicamente, faccio ciò che voglio.
    Ti porto a fare i giri al parco, come i cagnolini.
    Ti sovrasto in modo così evidente che pure una casalinga di Voghera è in grado di capirlo.

    P.S.
    Sarebbe ora ti levassi dalle palle. Ti consiglio il forum energeticambiente (sono certo tu lo conosca...). Il livello non è elevato, ti puoi sbizzarrire coi i “ciao”.

    A quanto pare la tua tecnica fa acqua, anzi aria, da tutte le parti: si parla di VMC in grado di uniformare o meno la temperatura tra le stanze e non prendi in considerazione l'energia che riesce a spostare più o meno direttamente tra le stesse stanze?

    Parla di impiantistica ma lascia perdere il resto dove dire che sei deficitario equivale a farti un grosso complimento.

    Ciao.
  9. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 10/6/2021, 06:57) 
    @chiaro_scuro
    Nessun elenco, La ricerca continua. Non mi basta un nome, sia chiaro e non si parla di macchine per l'ambiato commerciale od uffici.

    Forse erano pentole a portata costante. Quello (delle pentole) un settore che esula dalle mie competenze.

    Un paio di esempi al volo:
    https://www.eurotherm.info/it/trattamento-...con-compressore
    https://www.rdz.it/it/catalogo/prodotti/un...izione-prodotto

    Sono i primi due siti che mi sono venuti in mente dove cercare qualche esempio di VMC con ventilatori a portata costante: tempo di ricerca 2 min.

    Ti ricordo quello che hai scritto:
    CITAZIONE
    Tenete poi conto che nessuno tranne la Brofer monta ventilatori a portata costante

    Nessuno tranne: ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah.....
    Il mio caro professionista stellato e referenziato è davvero un tipo molto divertente.

    Ciao.
  10. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 21/5/2021, 13:11) 
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 21/5/2021, 09:50) 
    Se ci sono stupidi che non capiscono che movimentare 1/3 del volume/ora con differenze di temperature tra gli ambienti di 1-3°C non serve a niente io non posso farci niente ed anche se potessi fare qualcosa sempre stupidi restano (sono quegli stupidi che hanno sempre profetizzato sui ricambi a 0,3 volumi/h ma quando fa comodo cercano di alzare il ricambio "standard" a 0,5 volumi/h ma tanto la situazione sostanzialmente resta invariata, perchè uno stupido non si rende conto di quello che dice).
    Sempre gli stupidi potrebbero obiettare che differenze di 3°C sono piccole ma è sempre perchè uno stupido non si rende conto che avere una differenza di 3°C tra una stanza e l'altra è come stare in una in estate e nell'altra in inverno: differenze davvero alta da gestire con ben altri sistemi.

    Per chi è meno stupido, è la casa isolata ed il suo normale uso a portare le temperature ad uniformarsi non certo quella manciata di watt che può spostare una VMC in ricambio.

    Anywhere
    L'umidità si muove facile, devi solo essere in grado di toglierla: dai priorità alla deumidificazione e poi metti una soglia di protezione che fermi l'impianto in raffreddamento in caso di problemi di deumidificazione (se non ricordo male stavi realizzando un radiante a bassa inerzia quindi problemi seri dovuti all'inerzia non li avresti).
    Si può fare meglio ma quasi sempre non ha senso farlo.

    Ciao.

    Grazie per i calcoli.

    “L’umidità si muove” facile è da manuale. Ma l’umidità arriva dall’esterno...sono senza parole.

    Dimenticavo: ti ho preso un po’ per i fondelli (forse non erano i fondelli). Non serve nessun calcolo di quelli che ti ho indicato per sostenere la tua tesi :). Bastava sottolineare come una VMC non termodinamica abbia una capacità di recupero termico medio (sulla stagione invernale) inferiore all’80%. Quindi per differenze di 2/3 gradi non uniforma gli ambienti in quanto la temperatura di immissione è inferiore alla temperatura della zona a più basso setpoint. Speravo me lo dicessi!!! Nulla, nemmeno a porta libera segni.
    Piuttosto il multizona richiede un certo grado di compartimentazione delle zone in quanto tra zone a temperatura diversa si innescano flussi termici che possono competere con i carichi termici e inibire o limitare la differenza di temperatura.

    Hai sparato una nuova stupidaggine, non ci prendi neanche dopo lungo ragionamento e profondo ripensamento (almeno ti sei reso conto da solo che ne avevi sparate delle belle).
    Eppure non è difficile capire che la temperatura di immissione del ricambio aria, soprattutto essendo comunque molto vicina a quella ambiente, non incide quasi per niente sulla capacità di uniformare le temperature nei vari ambienti.

    Ad ogni modo ti ricordo cosa scrivevi:
    CITAZIONE (PID_Block @ 20/5/2021, 19:36) 
    CITAZIONE (chiaro_scuro @ 20/5/2021, 17:56) 
    Anywhere
    CITAZIONE
    né il fatto che la VMC tende ad uniformare le T ambiente di ogni locale

    La VMC praticamente non uniforma le temperature tra i vari ambienti (è un luogo comune).
    Poi se uno pensa che una la brezza tende ad essere uno tornado allora si la VMC tende ad uniformare le temperature tra gli ambienti.

    Ciao.

    Se lo dici tu....
    Non è un luogo comune. La VMC rinnova dai 0,3 ai 0,5 volumi/ora. Non ci vuole una mente superiore per capire quanto tenda ad uniformare la temperatura tra gli ambienti.

    Mentre ora dici:
    CITAZIONE (PID_Block @ 21/5/2021, 13:11) 
    Quindi per differenze di 2/3 gradi non uniforma gli ambienti in quanto la temperatura di immissione è inferiore alla temperatura della zona a più basso setpoint.

    La motivazione è pur sempre una stupidaggine ma comunque hai appena affermato quello che avevo scritto io: è un luogo comune pensare che una VMC uniformi la temperatura tra i vari ambienti.

    E pensare che ti spacci per grande progettista di impianti di climatizzazione ad aria.

    Ciao.
  11. .
    PID_Block
    CITAZIONE
    Attendo l'elenco degli aggregati montanti ventilatori a portata costante.

    Non girare la frittatina perchè tu parlavi di:
    CITAZIONE
    Ma dove? Non mitizzate troppo la ventilazione meccanica e prendete con le molle la marea di cazzate che propinano alcuni marchi di VMC.....CUT....
    Il resto del mondo monta ventilatori normali

    Informati tu prima di scrivere le stronzate.
    In mezzo a tanti polli che seguono il galletto ci sarà qualche normodotato che si informerà: io mi rivolgo a loro non ai polli.

    Ciao.
  12. .
    CITAZIONE
    Tenete poi conto che nessuno tranne la Brofer monta ventilatori a portata costante

    Tenete conto che non è affatto vero.

    Ciao.
  13. .
    Se ci sono stupidi che non capiscono che movimentare 1/3 del volume/ora con differenze di temperature tra gli ambienti di 1-3°C non serve a niente io non posso farci niente ed anche se potessi fare qualcosa sempre stupidi restano (sono quegli stupidi che hanno sempre profetizzato sui ricambi a 0,3 volumi/h ma quando fa comodo cercano di alzare il ricambio "standard" a 0,5 volumi/h ma tanto la situazione sostanzialmente resta invariata, perchè uno stupido non si rende conto di quello che dice).
    Sempre gli stupidi potrebbero obiettare che differenze di 3°C sono piccole ma è sempre perchè uno stupido non si rende conto che avere una differenza di 3°C tra una stanza e l'altra è come stare in una in estate e nell'altra in inverno: differenze davvero alta da gestire con ben altri sistemi.

    Per chi è meno stupido, è la casa isolata ed il suo normale uso a portare le temperature ad uniformarsi non certo quella manciata di watt che può spostare una VMC in ricambio.

    Anywhere
    L'umidità si muove facile, devi solo essere in grado di toglierla: dai priorità alla deumidificazione e poi metti una soglia di protezione che fermi l'impianto in raffreddamento in caso di problemi di deumidificazione (se non ricordo male stavi realizzando un radiante a bassa inerzia quindi problemi seri dovuti all'inerzia non li avresti).
    Si può fare meglio ma quasi sempre non ha senso farlo.

    Ciao.
  14. .
    Anywhere
    CITAZIONE
    né il fatto che la VMC tende ad uniformare le T ambiente di ogni locale

    La VMC praticamente non uniforma le temperature tra i vari ambienti (è un luogo comune).
    Poi se uno pensa che una la brezza tende ad essere uno tornado allora si la VMC tende ad uniformare le temperature tra gli ambienti.

    Ciao.
  15. .
    CITAZIONE (PID_Block @ 13/5/2021, 21:50) 
    Certo...quando estraggo dai bagni e lascio le porte aperte (io dopo doccia od altro la lascio chiusa...) l’aria vince ogni legge della fisica ed esce dal bagno pur essendo (esso) in depressione rispetto al resto della casa. Peccato che la fisica non sia la filosofia.

    Vuoi che te lo faccia vedere nuovamente come ho fatto, #entry446208794 , quando sostenevi che un phon acceso dentro il bagno, secondo la tua fisica con i paraocchi stretti stretti, non sarebbe stato "un vero carico" visto l'estrazione di aria di almeno 4 vol/h?

    Se ti limiti a guardare solo la depressione senza considerare anche la pressione non puoi che scrivere di asini che volano.

    Ciao.
1792 replies since 12/1/2017
.