CercaEnergia

Posts written by Ezio De Sio

  1. .
    Si farò così, grazie, ho smanettato alla grande ma non si trova la quadra...in passato mi è successo un paio di volte qualcosa di simile ed erano saltate un paio di sonde...
  2. .
    Guarda non è indicativo a mio avviso, ieri è scesa a 38.2 con setpoint 43 e 3 di isteresi. Si è attaccata la pompa è l'ha portata a 38.6 e si è staccata. Altre volte invece sale e si ferma o al setpoint oppure un paio di gradi prima. Tra l'altro lascia il simbolo del sole su ACS acceso quindi fino a qualche giorno fa che stavo su raffreddamento non ripassava a produrre freddo x i convettori...
  3. .
    Ragazzi buonasera, una info, da qualche giorno la hpsu516 (estate) mi dà problemi con produzione ACS. Anche con i parametri standard 48 e 5 isteresi non raggiunge la temperatura e stacca la pompa lasciando il simbolo del sole acceso. Cosa può essere? Che parametro può essere saltato? Non ho resistenza ma quella non l'ho mai avuta...
  4. .
    Ciao, confermo connettori 5 e 6. Io ho realizzato con shelly 3em per agire solo quando c'è disponibilità di autoconsumo... Ho messo una pinza su produzione fotovoltaico, una su consumo pompa ed una su consumo resto della casa. Devi entrare con accesso tecnico su HPSU e attivi modalità smart grid e poi selezioni quando il contatto è chiuso quale opzione tra 0,1 e 2 abilitare. Ciao.
  5. .
    CITAZIONE (Fringui75 @ 7/7/2016, 07:01) 
    Ma solo io sto bene a 26/27 gradi in casa? Umidità 40%

    Penso di si, io ho freddo...

    CITAZIONE (Cay Paul @ 7/7/2016, 08:19) 
    CITAZIONE (Fringui75 @ 7/7/2016, 07:01) 
    Ma solo io sto bene a 26/27 gradi in casa? Umidità 40%

    Come fai a tenere in casa umidita al 40% d'estate?

    Se metti mandata fissa a 8° e la ventola dei ventilconvettori a minimo scendi anche di più... ma fa freddissimo!

    CITAZIONE (EmilianoM @ 6/7/2016, 15:17) 
    Visto che fuori scalda e vista la mia crono-programmazione solo notturna, e' necessario rimuovere un goccio di calore in + alle alte temperature.

    Abbasso dunque la curva di raffrescamento di un pelo:

    png

    Ciao, per impianto a ventilconvettori come configureresti la curva cliamtica? io ne ho trovata una su un sito di un'azienda che in pratica per temp est. da 20 a 40 manda acqua da 18 a 10 con mandata minima a 8. Che ne pensi?
    La sto provando e non sembra male.
    Ciaoo.
  6. .
    CITAZIONE (irisplus cazzatone @ 6/7/2016, 08:20) 
    nella config. standard o fa uno o fa l'altro.
    C'è anche la possibilità da fare lavorare in parallelo la macchina con la R che fa acs nel caso la macchina stia raffrescando o riscaldando

    Mi sembra che il tuo caso sia imputabile ai limiti tecnici della rotex in prod. acs
    Se hai una T acs impostat sup. a 45°, T esterne sup. a 25° e hai la resistenza staccata, la macchina se richiede acs resta ferma.
    verifica T acs impostata e limitala a 45°,;se vuoi acs sopra i 45° con T esterne > 25°, attiva la resistenza

    Non ho la resistenza. Ho settato a 45 e messa mandata fissa a 12. Vediamo come va, grazie
  7. .
    Ragazzi ma che voi sappiate, può essere che la macchina o riscalda ACS o raffredda circuito fancoil? Mi starebbe anche bene ma a volte c'è la luna sul circuito fancoil, il sole su ACS e la pompa è staccata
  8. .
    ho appena chiamato il tecnico daikin e mi ha detto che 8° è troppo bassa come temp e di impostare mandata fissa minimo a 12° altrimenti la macchina va in blocco. Il discoso dello 0,8° invece è solo un discorso di temostato/fancoil e non centra con la macchina...può essere?

    Domani invece mi montano questa:

    www.aerauliqa.it/pdf/Schede/QR400.pdf

    modello QR400 ABP che ne pensate?
  9. .
    Carissimi, ho un problema e confido nel vostro aiuto. Abito a Battipaglia (SA), appartamento 200mq (5kw fotov.) ed ho una HPSU Compact 516 11 H/C BIV R3 1P, appartamento 200mq e 4 ventilconvettori sabiana: 1 in un openspace (100mq) e 3 nelle stanze da letto. Per ogni fancoil c'è un temostato. Quest'inverno per riscaldare ho dovuto impostare mandata fissa a 40° inq uanto lasciando le impostazioni di base della curva climatica l'aria usciva fredda. Adesso che è estate c'è ancora il paramentro di mandata fissa che ho settato a 8°. Il problema è che una volta raggiunta tale temperatura è come se la pompa si staccasse (esce il simbolo della luna) e poi si riattacca a 22.7°. In questo lasso di tempo l'aria è come se uscisse calda e umida. Mi potete dare una mano? Ho letto anche il blog di Emiliano e molti vostri utili post ma non trovo nulla. Tra l'altro i termostati attaccano e staccano con passo di 0,8° rispetto al setpoint, è un pò tanto come range, sembra fare o caldo o freddo...
  10. .
    avevo pensato a un semplice aggeggio tipo questo o qualcosa di simile:

    AUTOWATT è un commutatore a relè controllato da un wattmetro bidirezionale di precisione con uscita per carichi fino a 30A controllato da 2 soglie di potenza e un temporizzatore regolabili.
    L'apparecchio è utile in tutti quei casi in cui si debba automatizzare l'attivazione o la disattivazione di un'utenza elettrica in funzione dei consumi rilevati. Se installato direttamente all'uscita del contatore principale è in grado di rilevare la differenza tra la potenza prodotta e quella consumata ed il relativo segno.
    Esempi di utilizzo:
    - per massimizzare l'autoconsumo in un impianto fotovoltaico domestico il dispositivo è in grado di attivare automaticamente un boiler elettrico o un carica batterie solo quando la produzione di energia supera un valore di attivazione scelto, per poi disattivarlo quando la produzione scende al di sotto di un diverso valore di disattivazione scelto (ideale per gestire un impianto di accumulo).
    - per evitare il distacco del contatore elettrico per sovraccarico è possibile disattivare un elettrodomestico automaticamente in caso di consumo generale eccessivo.

    L'apparecchio dispone di 2 soglie di potenza separate (una per l'attivazione e una per la disattivazione del relè) entrambi regolabili in un range di 0W – 10KW e di un’impostazione del tempo di attesa (filtro per l'apertura e chiusura del relè) regolabile tra 0 sec – 4 ore. Nella seconda foto si possono consultare le tabelle delle impostazioni e lo schema di installazione.
    Attraverso i led è possibile monitorare lo stato del relè, il segno della potenza ed il suo valore istantaneo (attraverso il conteggio degli impulsi).
    La lettura interna è effettuata in Watt True-RMS, quindi tiene conto sia del valore della tensione di rete, sia del fattore di potenza dei carichi. La corrente viene rilevata grazie ad un TA filato (incluso) con un diametro del foro interno di 9mm.
    Il dispositivo dispone di 2 ganci per barra DIN e occupa lo spazio di 3 moduli.
    Viene venduto insieme ad un semplice manuale dove viene spiegato il dettaglio del suo funzionamento e le istruzioni per l’installazione. Se abbinato al wattmetro wireless FOTOWATT, avrete la possibilità di valutare con cura le soglie di commutazione e potrete tenere sempre sotto controllo visivo il buon funzionamento del vostro impianto fotovoltaico. Approfittate della promozione AUTOWATT + FOTOWATT a soli 89 euro (contattatemi per ricevere informazioni sull'acquisto combinato).


    Tra l'altro a cose fatte mi sono accorto che qualcosa di simile al mio è già statao realizzato:

    Abitazione - Nocera (SA)

    POMPA DI CALORE HPSU ROTEX PER SOLUZIONI ABITATIVE AD ENERGIA RINNOVABILE

    L'abitazione di Nocera è un importante esempio di casa alimentata ad energia rinnovabile. La pompa di Calore elettrica Rotex è il cuore di un sistema di climatizzazione annuale altamente efficiente e completamente integrato con solare termico e fotovoltaico.

    L’abitazione di Nocera Superiore, in provincia di Salerno, è servita dalla pompa di calore elettrica HPSU Compact che alimenta un sistema radiante a pavimento selezionato al fine di offrire un comfort abitativo superiore. L'unità Compact dispone di un accumulo tecnico integrato che opera come una vera e propria batteria termica, pronta a raccogliere l'energia prodotta non solo dalla pompa di calore stessa ma anche da altre fonti di energia disponibili e a cedere questa a secondo delle esigenze.

    E’ stato integrato all'accumulo il sistema solare termico ROTEX Solaris drainback (a svuotamento) capace di collaborare con la pompa di calore non solo alla produzione sanitaria ma anche al riscaldamento. Successivamente, Al fine di sfruttare al meglio l'energia elettrica gratuita prodotta in loco, viene fatta colloquiare la Compact con il sistema fotovoltaico tramite la funzione SmartGrid (SG) di inter-connessione disponibile sulla stessa unità. La pompa di calore modifica ad hoc il suo funzionamento per stoccare quest'energia termica nell’accumulo termico integrato e poi rilasciarla all'abitazione in funzione delle future all'esigenze. In questo modo viene accresciuta la quota di autoconsumo, aumentato il grado d’indipendenza energetica dell'abitazione e valorizzato l’impianto fotovoltaico a servizio dell’abitazione.

    E’ stato infine sfruttato l'accumulo tecnico al fine di integrare anche il termo-camino esistente. L'energia prodotta da questo, qualora acceso, viene anch’essa gestita dalla centralina della pompa di calore andando a supportare riscaldamento e produzione sanitaria.
    L'abitazione di Nocera dispone del solo allacciamento alla rete elettrica tramite la quale gestisce tutti i servizi. Da Giugno a fine Gennaio il prelievo totale da rete per gestire tutti i servizi inclusa la climatizzazione estiva, operata dalla stessa pompa di calore HPSU, è stata inferiore ai 2.500kWh. Sfruttando la nuova tariffa elettrica D1 la spesa complessiva per tutti i consumi energetici dell’abitazione può essere così inferiore a 575 Euro.

    Ad oggi più del 40% dell'energia elettrica prodotta è stata consumata direttamente in loco, la rimanente è remunerata con lo scambio sul posto. Nell'intero anno, considerando l'imminente primavera, si stima che l'autoconsumo diretto possa superare il 50%.

    La semplicità con cui è stato possibile integrare le varie fonti di energia e i risultati convincenti sotto il profilo del comfort e della spesa energetica appaiono chiaramente dal colloquio con la ditta fornitrice dell’impianto e con la proprietà. Quest’ultima da tempo ricercava una soluzione tecnologicamente avanzata che abbinasse comfort, risparmio e rispetto dell’ambiente.

    Abitazione Nocera Superiore (SA)
    Tipologia: Sistema HPSU Compact Rotex per climatizzazione annuale e acqua calda sanitaria
    Ubicazione: Nocera Superiore (SA)
    Ditta esecutrice: Emmeffeci Srl
    Materiali impianto: Pompa di Calore HPSU Compact, Solare termico Rotex Solaris Drainback.







    Personalmente abito in provincia di Salerno. Io ho preso la hpsu516 da 11kw col suo solare termico abbinata ai ventilconvettori. Ho messo anche ventilazione meccanica controllata e fotovoltaico da 5kw.
    Non allaccerò il gas (piano cottura induzione)
  11. .
    CITAZIONE (EmilianoM @ 11/3/2015, 16:03) 
    CITAZIONE (Ezio De Sio @ 11/3/2015, 15:41) 
    Volevo farvi una domanda: secondo voi è possibile modificare il segnare smart grid in modo brutale? Ad esempio SG=1 se contatore scambio sul posto >0watt e SG=0 se non sto vendendo?

    Certo. Ma io sarei + graduale per evitare continui accendi e spegni dell'SG (e quindi magari della HPSU).

    Tutto dipende dallo strumento che utilizzi per determinare il comando di SG. Nel mio caso l'Elios4You e' alquanto flessibile nella programmazione.

    Si, sostanzialmente vorrei evitarmi l'elios4you...
    Per caso hai capito quanto consuma la pompa nella fase di aumento del setpoint?
    Se per esempio consuma 750W potrei mantenermi più largo tipo SG=1 da quando immetto 1kw e fin quando non scendo a 0 in modo da massimizzare lo scambio sul posto ed evitare gli attacca/stacca a cui giustamente facevi riferimento
  12. .
    ragazzi, ho seguito con molto interesse tutta la discussione in quanto sono in attesa che arrivi anche a me una hpsu. Volevo farvi una domanda: secondo voi è possibile modificare il segnare smart grid in modo brutale? Ad esempio SG=1 se contatore scambio sul posto >0watt e SG=0 se non sto vendendo?

    Grazie e complimenti a tutti.
12 replies since 11/3/2015
.