Integrazione PdC (HPSU Compact) con Fotovoltaico (Elios4You)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    ======= EDIT 08/01/2016 =======

    A distanza di oltre 2 anni (!) segnalo il blog che ho aperto che sintetizza gli aspetti piu' importanti della mia esperienza di una casa elettrica basata su pompa di calore e fotovoltaico:

    La mia Casa Elettrica - Esperienze con pompa di calore e fotovoltaico
    cropped-cropped-depositphotos_85764146_l-2015_mod_451



    Potete utilizzarlo come punto di sintesi prima di avventurarvi in queste centinaia di pagine :)

    ======= EDIT 22/04/2016 =======

    Integrazione di pompa di calore e fotovoltaico

    ==========================

    Ciao,

    dopo tanto parlarne in modo sparso, apro un thread dedicato poiché mi accingo ad effettuare l'operazione.

    L'obiettivo e' quello di massimizzare l'auto-consumo della produzione dell'impianto fotovoltaico mediante sovra-produzione della pompa di calore.

    Personalmente ho disponibili:
    - impianto fotovoltaico da 3 kWp con SSP
    - pompa di calore Rotex HPSU Compact 508
    - monitoraggio 4Noks Elios4You

    E' un ottimo punto di partenza perché:
    - la HPSU dispone di una coppia di ingressi che possono aumentare la produzione per riscaldamento ed ACS
    - l'Elios4You dispone di un contatto in uscita programmabile

    Si tratta di collegarli e configurarli opportunamente.

    Partiamo dall'Elios4You.

    Dispone di un relè, con contatto normalmente aperto, programmabile con 2 condizioni separate di attivazione e disattivazione:

    png
    [Nel mio caso il contatore di produzione non e' presente]

    Tali condizioni possono essere configurate, mediante l'app su smartphone/tablet, nel modo seguente:

    jpg

    Condizione attivazione relè
    - potenza elettrica immessa in rete > soglia attivazione OPPURE ALTERNATIVAMENTE potenza elettrica prelevata dalla rete < soglia attivazione
    - tempo di ritardo attivazione

    Condizione disattivazione relè
    - potenza elettrica immessa in rete < soglia disattivazione OPPURE ALTERNATIVAMENTE potenza elettrica prelevata dalla rete > soglia disattivazione
    - tempo di ritardo disattivazione

    Veniamo ora alla HPSU.

    Essa dispone della funzionalità Smart Grid che ha l'obiettivo di poterla integrare con una rete elettrica intelligente che suggerisce quando e' più opportuno, perché conveniente, consumare l'energia elettrica. Possiamo utilizzare questa funzionalità per raggiungere l'obiettivo.

    La macchina dispone di 2 ingressi distinti EVU ed SG che fanno esattamente al caso nostro:

    png
    png
    [Ovviamente noi proveremo a fare a meno dello "speciale contatore" :hmm.gif: ]

    Ed infine queste sono le possibili configurazioni del comportamento Smart Grid della HPSU:

    png
    png

    Veniamo ora all'hardware aggiuntivo per poter collegare il relè in uscita all'Elios4You con i 2 ingressi EVU ed SG della HPSU.

    L'insieme minimo e' una coppia di fili che collegano direttamente l'uscita relè dell'Elios4You con l'ingresso SG della HPSU.

    Qui' dobbiamo pero' tutti ringraziare l'eccezionalmente professionale e disponibile :clapping.gif: PaoloZ :notworthy.gif: che ha identificato la soluzione.

    Per disaccoppiare elettricamente e rendere più flessibile (espandibilità futura per pilotare altro) e' meglio interporre un relè, magari con una uscita NO ed una NC. Tale relè necessita' di alimentazione. Sul relè si può mettere un led per vederne facilmente lo stato.

    La lista dei materiali utilizzati effettivamente e' cosi' risultata la seguente (marca Schneider Electric):
    - 1 x RSZE1S48M - BASE 12A 5 MM
    - 1 x RSB2A080BD - RELE INTERFAC. 8A 24 VDC
    - 1 x RZM031BN - MOD. DIODO+LED 24/60 VDC
    - 1 x ABL8MEM24006 - ALIMENTATORE 24VDC 1A
    - CAVO 4x0,5 SCH FROR (schermato)

    Nel mio caso ho montato 2 relè poiché ho ancora collegato l'uscita AUX della HPSU per altri scopi.

    In tutto ho speso sotto i 50 Eur.

    Ecco uno schema riepilogativo del collegamento e delle configurazioni che intendo effettuare:

    png
    [Ovviamente dalle prima prove potrebbero emergere delle sorprese che mi faranno effettuare le opportune correzioni :alienff: :sick: ]

    Osservazione importante: poiché il funzionamento della HPSU con accumulo ad 80 °C mi sembra praticamente inutilizzabile (sarebbe basato sull'uso delle resistenze poiché la HPSU non può raggiungere quel setpoint con la sola unita' esterna) NON provvederò materialmente al collegamento del contatto EVU.
    Chi fosse interessato a farlo può comunque farlo tranquillamente.

    Ora documentiamo l'esecuzione dei collegamenti.

    Cuore della HPSU aperto:

    jpg

    Dettaglio del connettore J8 sfilato dalla scheda RoCon BM1:

    jpg
    [quelli in foto sono collegamenti pre-esistenti al mio intervento]

    Tabella spiegazione dal manuale HPSU:

    jpg

    Dettaglio connettore J8 dal manuale HPSU:

    png

    Collegamento fatto prima di rimontare il connettore J8:

    jpg

    Ora e' il turno dell'uscita AUX che mi servirà per pilotare la LET (siamo leggermente OT).

    Dettaglio del connettore J3 dal manuale della HPSU:

    png

    Collegamento fatto prima di rimontare il connettore:

    jpg

    Incredibilmente la HPSU e' ripartita a fine collegamenti e ri-accensione :)

    Per completezza le modifiche effettuate alla configurazione della HPSU:

    [15/02/2015] Mode SG modificato da 0 a 1
    [15/02/2015] SMART GRID modificato da 0 a 1

    Il primo test fatto a mano (non pilotato dall'Elios4You) pare avere esito positivo:

    jpg

    Ed ecco la consueta chiarezza del manuale della HPSU:

    png

    Direi test totalmente superato:

    jpg

    Al raggiungimento del set-point ACS di 45 °C l'unita' esterna si e' arrestata. Il set-point ACS in questo orario e' 40 °C, esattamente 5 °C in più come previsto:

    Mode SG = 1: Standard (aumento del valore nominale della temperatura di mandata di 2 K e della temperatura dell'acqua calda di 5 K)

    Ora si passa a finire i collegamenti sul quadro elettrico.

    Ecco infine la configurazione dell'Elios4You:

    png

    Certamente occorre aspettare un po' di settimane per vederne gli effetti.

    Ed ecco il filmato finale che dimostra il funzionamento del sistema integrato:



    Ovviamente vista la giornata fredda e piovosa ho acceso e spento il relè tramite l'app Elios4You.

    Ringrazio ancora il MITICO PaoloZ che ha reso possibile tutto questo.

    Edited by EmilianoM - 22/4/2016, 20:42
     
    .
  2. olalewis
     
    .

    User deleted


    Non ci capisco molto, ma come ottimizzatore mi monteranno anche a me l' Elios4you interfacciando la Pdc e l'impianto fotovoltaico. Purtroppo verso l'estate quando sarà pronta (spero) la casa.. poi ti saprò dire.

    Edited by olalewis - 31/1/2015, 18:46
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (olalewis @ 31/1/2015, 18:13) 
    Non ci capisco molto, ma come ottimizzatore mi monteranno anche a me l' Elios4you interfacciando la Pdc e l'impianto fotovoltaico.

    Che PdC hai ? Che modello di Elios4You ?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    914
    Location
    Romagna

    Status
    Anonymous
    Io invece con la pdc per acs Vitocal 161A ho preso un contatore monofase della stessa Viessman che fa il lavoro, facendo andare il boiler quando c'è produzione FV
     
    .
  5. olalewis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EmilianoM @ 31/1/2015, 19:33) 
    CITAZIONE (olalewis @ 31/1/2015, 18:13) 
    Non ci capisco molto, ma come ottimizzatore mi monteranno anche a me l' Elios4you interfacciando la Pdc e l'impianto fotovoltaico.

    Che PdC hai ? Che modello di Elios4You ?

    Rotex identica alla tua.. il fatto di leggere il tuo thread mi ha spinto verso quella direzione oltre al fatto che chi installerà il fotovoltaico ha già fatto questa cosa con Rotex e Elios4you.

    Se ti interessa ti do il contatto visto che è anche disponibile e si occupa di Energia e risparmio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (olalewis @ 31/1/2015, 20:28) 
    Rotex identica alla tua.. il fatto di leggere il tuo thread mi ha spinto verso quella direzione oltre al fatto che chi installerà il fotovoltaico ha già fatto questa cosa con Rotex e Elios4you.

    Voglio la percentuale da parte di Rotex e 4noks !!!! Ne ho fatte vendere a bizzeffe !
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Ecco uno schema riepilogativo del collegamento e delle configurazioni che intendo effettuare:

    png
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Il primo dubbio che mi sorge e' il seguente: come si comporta la HPSU quando e' in modalità raffrescamento e riceve il comando Smart Grid ?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EmilianoM @ 31/1/2015, 20:43) 
    CITAZIONE (olalewis @ 31/1/2015, 20:28) 
    Rotex identica alla tua.. il fatto di leggere il tuo thread mi ha spinto verso quella direzione oltre al fatto che chi installerà il fotovoltaico ha già fatto questa cosa con Rotex e Elios4you.

    Voglio la percentuale da parte di Rotex e 4noks !!!! Ne ho fatte vendere a bizzeffe !

    mhhhh ... leggendo il tuo thread sulla hpsu ... iniziale ... forse hai fatto perdere clienti
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus @ 1/2/2015, 20:55) 
    mhhhh ... leggendo il tuo therad sulla hpsu ... iniziale ... forse hai fatto perdere clienti

    Non mi pare ... cmq leggendo il manuale della Vitocal sono assolutamente felicissimo di avere la HPSU ... molto più configurabile
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    a te non pare ...
    Ricorda che il cliente finale non corrisponde esattamente alla tue capacità e volonta.
    Dai su Emy ... non dirmi che il cliente che monta la hpsu si mette a smanettare come te.
    Utopia !
    Se io ho preso la rotex è perchè ci credevo ma questa è altra cosa.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus @ 1/2/2015, 21:02) 
    Dai su Emy ... non dirmi che il cliente che monta la hpsu si mette a smanettare come te.

    Infatti. Ma se lo vedi sotto un altro punto di vista, un cliente normale non ha bisogno di cambiare nulla (se il tecnico ha fatto un buon lavoro iniziale).
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    Bravo ! il punto è quello , ma se nessuno o pochi tecnici ..... statisticamente parlando, sono in grado di farla una configurazione ottimale ? Chiamano Emiliano ? ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Basta copiare la mia configurazione for free.

    Adesso contribuisci in modo utile e pertinente. Siamo OT !!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,534

    Status
    Anonymous
    che coioni ! lascio
     
    .
163 replies since 31/1/2015, 16:00   5645 views
  Share  
.