temperatura rilevata al pannello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, volevo un vostro parere su quanto ho notato per la prima volta in questi giorni di belle giornate : ho un solare Daikin Solaris del tipo a glicole polipr., tre pannelli a tetto che vanno ad alimentare una pdc Aetra Rotex. Già verso le 11/12 di mattina la temperatura del bollitore arriva ai 68°, temperatura massima impostata quindi la pompa del solare si spegne e la temperatura rilevata al tetto arriva fino a 157°C. Ho chiamato il tecnico dell'assistenza locale il quale mi ha rassicurato sulla temperatura raggiungibile al pannello ma io non sono molto tranquillo, che sia il caso di coprire almeno uno dei tre pannelli? Scusate per le domande sciocche ma sono nuovo del mondo solare (e pure FV). Grazie per eventuali risposte...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sono a svuotamento?
    Nel caso.. nessun problema, sono fatti apposta.. questo è il periodo di maggior insolazione e durata del sole (fino al 21 giugno).

    Se non fossero a svuotamento.. rogna del termico "normale"... motivo per cui li ho strappati dal tetto e buttati.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    no, non sono a svuotamento, ai tempi me li avevano sconsigliati (e non ne ho ancora capito il motivo....)
    Mi sembra di capire quindi che mi conviene almeno nel periodo estivo coprirne uno, o sbaglio?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La rogna è che quando salgono così di temperatura vanno in sovratemperatura.. bollono.. e le valvole sfogano.. inoltre il glicole acidifica.. quindi sarebbe da cambiare (questo quello che avevo letto ai tempi sulle schede).. dopodichè li avevo svuotati e riempiti di sola acqua.. così li potevo rabboccare quando volevo e non si deteriorava più.. unica attenzione.. fare un sistema antigelo per l'inverno.. sicuramente meno fastidioso e dispendioso di cambiare il glicole..

    La menata del termico, a differenza del FV.. è che quando hai finito di fare acqua calda.. non hai altre alternative..

    Io avevo trovato una soluzione con dei radiatori.. avevo messo una valvola deviatrice che quando la T era sopra un certo valore scaldavo dei radiatori da termoconvettore che avevo messo sul tetto accanto ai pannelli.. ma tra corrente, lavoro e resa.. alla fine mi sono deciso a buttare tutto.. hai mai fatto il conto di quanto spendi in ACS prodotta con un altro sistema?

    Spero tu non abbia anche il FV.. altrimenti è da uccidere chi ti ha fatto montare entrambi.

    Come vedi anche qui.. https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=60233395
    Sono cose che tornano..

    Semmai dovessi installarli.. sicuramente a svuotamento..
    Ma dovrebbero minacciarmi... conviene molto ma molto di più un boiler con PDC tipo nuos o simili...
    E se proprio devo mettere qualche cosa sul tetto, sicuramente fotovoltaico.. manutenzione prossima allo zero, consumo zero (perchè il termico consuma corrente!!) e quando smetto di fare acqua calda con la corrente.. posso usarla per fare 1000 altre cose quella corrente... e se non la uso tutta.. ti danno pure qualche cosa.

    Edited by Fringui75 - 3/6/2019, 12:18
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    sto già andando in cerca del killer.....

    ho sempre avuto la sensazione che fosse comunque un sistema sovradimensionato, ho 3 pannelli solari per complessivi 7,5 mq e fv per 5,1 kwp
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Probabilmente convinti di doverli mettere per fare l'acs con rinnovabile, come prevedere la legge..
    ma leggendo 2 righe.. si capisce che una PDC fa acqua calda con una fonte rinnovabile, anche senza avere il FV!!
    La rinnovabile utilizzata è la temperatura dell'aria!

    E se proprio uno vuole aumentare.. per stare al sicuro (al sicuro poi non so da cosa).. aumenta un solo sistema, non ne mette 2.. 2 manutenzioni, 2 installazioni, 2 passaggi tubi.. isolamento..

    Io ho regalato i miei 4 pannelli di tubi sottovuoto beretta... a FATICA!!
    Erano già in viaggio per la discarica.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    non saprei sinceramente se qui in FVG abbiamo delle regole diverse nelle fonti rinnovabili ma la sensazione è che il tecnico progettista a suo tempo abbia progettato il tutto in modo sovradimensionato per coprirsi il posteriore (da cosa non si sa....)

    Grazie comunque per il link, con un po' di calma andro' a leggermi il thread
     
    .
6 replies since 3/6/2019, 10:32   248 views
  Share  
.