laterizio rettificato: salubrità e posa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mrmetiu
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.

    Se sopravvivo alla burocrazia, in autunno vorrei iniziare la costruzione della mia abitazione.
    Dopo anche aver letto molti vostri interventi, ho deciso di usare il laterizio rettificato per l'involucro esterno.

    Nella finale di questa mia selezione, sono arrivati:
    1- Porotherm PLAN con lana di roccia della Weinerberger
    2- Porotherm PLAN con perlite della Weinerberger
    3- Coriso w07 della Leipfinger Bader

    Dalle informazioni raccolte, sembrerebbe che il materiale isolante del coriso w07 fosse più facilmente gestibile durante la posa: se qualcuno è interessato spiegherò il perchè.

    Ma ho letto che il materiale isolante del coriso è il basalto, uno dei materiali usati in edilizia tra i più radioattivi. Ho chiesto i certificati del caso: sono in tedesco, ma con l'aiuto di una collega, ho individuato la parte dove è scritto che l'indice di radioattività è I=0,39 . Questo valore è stato calcolato seguendo le indicazioni contenute in "Radiation Protection 112", date dalla Commissione Europea. La stessa Commissione indica che un materiale con I inferiore a 0,5 è da considerarsi esente da qualsiasi restrinzione nell'uso edilizio.

    Ora la mia domanda è molto semplice: data la presenza del basalto, come è possibile un indice di radioattività così basso?

    Grazie
     
    .
  2. clash4
     
    .

    User deleted


    Io voto per il 2.
    A livello di costi feci una valutazione per un cliente tempo fa ed era venuto fuori un costo di 320 €/m3 per quello con lana di roccia e 330 €/m3 con quello in perlite. Prezzi con fornitura e posa in opera. Come sono ora i prezzi confrontati con il classico muro + cappotto?
    Il "problema" che fece ricadere sulla muratura classica all'epoca fu che non essendo portanti e non facendo controparete interna si sarebbe dovuto lavorare troppo per isolare pilastri e setti. Però è un sistema che mi piace e che cerco sempre di proporre!
     
    .
  3. mrmetiu
     
    .

    User deleted


    Parlando di costo al mq, posa compresa, confrontando da una parte un mattone 25 + 14 cm di cappotto in lana di roccia, e dall'altra i laterizi rettificati da 49 o 50 cm di spessore, questi ultimi sono ancora più cari, raggiungendo però una U migliore.
    Al momento ho solo i costi calcolati sulla carta con il geometra, non ho ancora nessun preventivo.
    Per un confronto più equo dovrei vedere quanti cm di cappotto fare per raggiungere la stessa U dei rettificati, ma la mia decisione comunque tende verso i rettificati.
    Se non avessi questo grande punto interrogativo sul livello di radioattività ...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Scusa ma confronti un muro da 39cm con un muro da 50? vorrei vedere che fossero più economici... costeranno meno di posa.. ma per confrontarli devi avere almeno una U uguale e uno sfasamento simile..
    Altrimenti è come dire 50kg di salmone mi costano di più di 20kg di pollo..
     
    .
  5. mrmetiu
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, ma mi è stato chiesto un confronto economico con il tradizionale muro + cappotto, e da non addetto ai lavori ho pensato tradizionale = mattone da 25. :D E in mano, associato a questo mattone ho solo la configurazione con il cappotto da 14. Tutto qui.
    Ma al di là dell'aspetto economico, che almeno per il momento metto in secondo piano, qualcuno sa darmi qualche dritta sul mio dubbio "radioattivo"? :sad2.gif: :sad2.gif: Non riesco a conciliare quanto affermato da un certificato ufficiale con quanto si legge sulle proprietà del basalto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Io sceglierei la tipologia di muro in base alla manovalanza che andrà ad eseguirlo.
    Un conto è il prodotto con la sua U certificata da depliant, un conto è la posa del prodotto e la cura dei dettagli.

    Con il cappotto le cose si fanno più semplici.

    Se devi confrontare costi, considera il costo aggiuntivo al mq degli intonaci esterni che avrai con il solo blocco e le tinteggiature, rispetto il prezzo al mq. del cappotto.
     
    .
  7. mrmetiu
     
    .

    User deleted


    Trovare manovalanza adeguata al laterizio rettificato è veramente difficile: fino a questo momento, dopo alcune settimane, non ho trovato nessuno.

    Ma prima di arrendermi :giveup.gif: , e dare retta al mio geometra che la pensa esattamente come irisplus, vorrei fare un ultimo tentativo. Io abito in Veneto: c'è qualcuno che può indicarmi (anche in privato) qualche impresa edile che abbia avuto già esperienza con i laterizi rettificati? :please.gif:

    Il cantiere sarà nel sud della provincia di Padova.

    Grazie.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    io in alternativa al rettificato, farai un pensierino all''Ytong.
    Il sistema di costruzione è più semplice, anche se pure in questo caso, serve attenzione,precisione e attrezzatura idonea x il taglio dei blocchi.
    Non so dove tu voglia arrivare come U parete ma con il blocco di tamponamento climagold da 48 scendi a 0,15
    Naturalmente il geometra dovrà arrivare a studiarti alcuni nodi ( pilastri e solai )
    Nodi tra l'altro risolti brillantemente da uno del forum jo17771 , che li aveva documentati ma che poi ha tolto le immagini
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=35785448
    e quest'altro che aveva cercato di replicare con l'aiuto di jo17771.
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=40623116&st=120
    Comunque, anche senza immagini, leggendo i due thread, puoi capire come sono stati risolti. ;)


    Ti do uno spunto da riportare al geom.
    Naturalmente con il cappotto devi solo prenderti una ditta di cappottisti che sappia bene fare il loro lavoro, mentre per la muratura te ne puoi anche fregare e scegliere un blocco economico magari da 30
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Aggiungo che personalmente considererei di mettere le mani con ulteriore isolamento anche sulle pareti confinanti con le case a schiera adiacenti, al di là di quello che prevede la norma.
    Non è il primo che vive di rendita con il riscaldamento del vicino :D
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    io ho messo il 2. la posa è banalissima potresti farla anche tu. Chi ti fa problemi semplicemente non la ha mai posato.
    Alessandro
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (attila650 @ 12/7/2017, 14:58) 
    io ho messo il 2. la posa è banalissima potresti farla anche tu. Chi ti fa problemi semplicemente non la ha mai posato.
    Alessandro

    O non ha voglia di evolversi.. ed è inchiodato alla frase, si è sempre fatto così :wink_smilie.gif:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 13/7/2017, 19:48) 
    CITAZIONE (attila650 @ 12/7/2017, 14:58) 
    io ho messo il 2. la posa è banalissima potresti farla anche tu. Chi ti fa problemi semplicemente non la ha mai posato.
    Alessandro

    O non ha voglia di evolversi.. ed è inchiodato alla frase, si è sempre fatto così :wink_smilie.gif:

    Già ;)
     
    .
  13. clash4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (attila650 @ 12/7/2017, 14:58) 
    io ho messo il 2. la posa è banalissima potresti farla anche tu. Chi ti fa problemi semplicemente non la ha mai posato.
    Alessandro

    Alessandro hai un indicazione sui costi posato?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    Escluso il materiale la posa dovrebbe andare all'incira sui 30€/m2 Almeno da prezziario regionale poi ci possono essere differenze anche notevoli a volte. A questo dovresti aggiungere il costo del materiale.

    posto una imagine di archivio così vedi come si risolve il nodo finestra
    20131129_081726_Android
     
    .
13 replies since 7/7/2017, 14:23   411 views
  Share  
.