impianto geotermico o caldaia a condensazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ryaneria
     
    .

    User deleted


    salve a tutti. sto ristrutturando casa e siamo giunti al momento fatidico diegli impianti di riscaldamento/raffrescamento.
    si tratta si una mansarda di circa 170 mq a marzano di nola (Av - zona climatica C).
    ho previsto un coibentazione di circa 7/8 centimetri (un cappotto mi dicono) attorno e sul tetto della casa.
    stavo pensndo ad impianto a pavimento sia per il caldo che pèer il freddo.
    ora ho diversi dubbi: innanzitutto chiedo di sapere se il raffrescamento a pavimento (escludo per motivi economici quello a parete e a soffitto) funziona veramente soprattutto in una mansarda (so che saranno necessari almeno due deumidificatori); poi mi chiedevo se non fosse il caso di ricorrere alla geotermia (ho un grande giardino sotto casa): se sì quali sarebbero orientativamente i costi dell'intero impianto? considerate che per un sistema di riscaldamento /raffrescamento a pavimento della Rehau un installatore mi ha preventivato 22.500,00 oltre iva (con pdc Carrer 008 acquasnap ed è stata prevista anche una caldaia a condensazione: ma a questo punto mi chiedo a che serve?) se volessi aggiungere l'impianto geotermico quanto pensate dovrei spendere? preciso che per il geotermico pensavo a delle sonde veritcali...
    vi prego datemi risposta, soprattutto sul raffrescamento a pavimento perché anche io odio gli split.....
    grazie mille in anticipo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Punto 1, quello che spendi in isolamento non lo spendi in impianti.. e lo spendi una volta sola perchè non è da alimentare..
    Sei in zona C, quindi il geotermico secondo me è troppo se fissato bene il punto 1.
    Al posto del "mi dicono" informati e fissati dei valori di isolamento, tipo quanto consumerà la casa.. con il termtecnico sono cose che si possono fare.
    Se isoli bene non dovrai praticamente riscaldare e raffrescare.. ci vorrà solo un piccolo aiuto.. quindi probabilmente una VMC per l'estate potrebbe bastare...
    Ma ripeto, alla base c'è il progetto.
     
    .
  3. ryaneria
     
    .

    User deleted


    ma questa benedetta vmc che è? una ventilazione forzata? cioè un ventilatore???
     
    .
  4. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    Visto che puoi cappottare esternamente, in zona C, ma dovresti aggiungere altri dati, sono certo che gli esperti ti consiglieranno di aumentare la massa del coibente studiato più per il raffrescamento estivo. Personalmente, (suppongo che tu l'abbia fatto) dopo aver letto le principali discussioni di questa sezione, il geotermico mi sembra sprecato per un appartamento, in più essendo una mansarda, non so a che piano, sicuramente non aiuta.
    Comunque ti segnalo una discussione interessante, (quella di Iron72)
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=50202273
    ciao

    (ho scritto senza aver letto la risposta di fringui)

    Ventilazione Meccanica Controllata
    puoi cercarla così in google per trovare i prodotti commerciali, oppure nella ricerca del forum (in alto a destra nella pagina principale) che funziona molto bene cerca vmc.
     
    .
  5. ryaneria
     
    .

    User deleted


    ok. ho capito che l'impianto geot. non si addice al mio caso e che devo isolare bene la casa con un cappotto: come si misura il consumo di una casa? e i valori di isolamento del cappotto?
    fatto poi un buon cappotto cosa mi consigliate: la vmc, da quello che leggo, dovrebbe essere una ventilazione che funziona anche da deumidificatore, e voi dite che potrebbe bastare sia per l'estate che per l'inverno? considerate che d'estate la temperatura è quella di un posto del sud, 30 gradi di norma con picchi che arrivano sino a 38/40; d'inverno la temperatura media è di circa 7/8 gradi con picchi che raramente sfiorano i 2/3 gradi.
    e un impianto con fancoil per caldo freddo e pompa di calore come lo vedete?
    grazie a tutti
     
    .
  6. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    Hai detto che stai ristrutturando casa, ma la parola ristrutturazione assume un significato particolare, in quanto se vera ristrutturazione segue un iter che prevede una serie di documenti da consegnare per ottenere il permesso a ristrutturare per l'appunto, tra questi documenti vi è una relazione, detta legge 10 fatta dal termotecnico, dove si arriva anche al calcolo del fabbisogno energetico dopo la ristrutturazione.
    Ora tu hai già contattato un installatore, però l'approccio corretto è Termotecnico->progetto->termoidraulico->installazione.
    Nota: fare un cappotto no, ma rifare un impianto riscaldamento ed acs viene classificato come ristruttrazione, teoricamente dovresti seguire l'iter che prevede il geometra per la preparazione della documentazione, fra cui quella del TT e tutto quello che viene richiesto dall'ufficio tecnico del comune, dipende da quanto è invasiva la ristrutturazione.
    Se invece stai "sistemando" la mansarda, magari presentando solo la domanda per il cappotto, (ma il geometra ti serve comunque) e punti per un impianto direttamente calcolato ad occhio dall'installatore, affidandoti ai soli consigli che trovi in rete, aumenti il tuo rischio, ti può andar bene e risparmiare, oppure andare male e rimetterci in buona parte.
    Questo forum è un enciclopedia di un valore incalcolabile, però il consiglio numero che ti viene dato è di affidarti un un buon TT, poi con progetto alla mano troverai esperti che al preogetto fanno i raggi X.
    ciao
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    In una mansarda al sud il problema principale è il raffrescamento.
    Considerati i volumi ridotti devi raffrescare con ventilazione.
    170 mq. sono tanti e il generatore deve avere una certa potenza.
    La soluzione ottimale sarebbe una PDC che faccia riscaldamento/raffrescamento e ACS con ventilconvettori Bi2 e serbatoio di accumulo per ACS.
    Siamo comunque sempre su quella cifra che hai indicato, sono pur sempre 170 mq.
    Sul tetto devi mettere fibra di legno, l'EPS sarebbe inutile.
     
    .
6 replies since 4/2/2013, 18:14   674 views
  Share  
.