geotermia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IRON72
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, vi sottopongo un problema che probabilmente avrete già affrontato molte volte.
    Vorrei realizzare un impianto geotermico per eliminare definitivamente il problema GPL.
    VI do qualche dato riguardo la mia abitazione:
    villetta isolata di 150 mq costruita con forati termici da 40 cm e situata in zona climatica D (in inverno non di rado si scende sotto i 10°), il riscaldamento e fatto esclusivamente a pannelli radianti, due bagni ed è abitata attualmente da 3 persone.
    Vi chiedo di aiutarmi a scegliere il sistema di riscaldamento migliore ed eventualmente se potete fornirmi gli indirizzi di che realizza impianti geotermici chiavi in mano e a prezzi onesti.
    grazie per la Vs. attenzione.

    ps. vi chiedo di utilizzare termini non tecnici perche farei fatica a seguire vista la mia ignoranza :(
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    consumi annui ?
     
    .
  3. IRON72
     
    .

    User deleted


    1400/1600 litri anno
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    zona?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Consumi diecimila kwh termici conti. Decisamente pochi per la geotermia eccetto che per l'aria. Ovvero pdc aria acqua. Ma serve zona climatica e potenza installata.

    Zona climatica d gradi giorno ?
     
    .
  6. IRON72
     
    .

    User deleted


    Gradi giorno
    1.789
    zona climatica D

     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Indiscutibilmente questo, realizzando un pettine geotermico per il preriscaldamento dell'aria:
    PDC_biomassa

    Fai un giro nella TUA zona e chiedi di PDC geotermiche con sonde e poi ci fai sapere nel forum.
     
    .
  8. lex2011
     
    .

    User deleted


    dotting ma il pettine geotermico ha una specie di bypass o l'aria passa sempre da li?

    mi spiego... se l'aria esterna è 20°, passando la pettine non si rischia di raffreddarla avendo COP più bassi?

    magari è solo la ca**ata di primo mattino XD
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Se l'aria esterna è a 20°C si spegne tutto e si spalancano le finestre.
     
    .
  10. IRON72
     
    .

    User deleted


    intanto vi ringrazio per la vs. partecipazione, ma come premesso essendo ignorante in materia non riesco a seguire per bene quello che cercate di farmi intendere, proverò a portare lo schema di dotting ad un tecnico,
    unico problema che ho individuato è il termocamino che non ho la possibilità di installare, quindi ho bisogno di un sistema di riscaldamento che funzioni da solo senza l'ausilio di altre fonti energetiche.
     
    .
  11. IDM
     
    .

    User deleted


    perché il generatore a pellet per i picchi invernali non hai la possibilità di istallarlo?
    hai lo schema ottimizzato migliore per la tua zona...con il geo spenderai sicuramente di più..e prima di farlo DEVI accertarti con un GRT che il terreno sia buono...in ogni caso...
     
    .
  12. IRON72
     
    .

    User deleted


    ma ha senso acquistare un generatore a pellet , pagare un'idraulico e poi utilizzarlo solo nei picchi invernali?
    comunque l'unica stanza che ho a disposizione e nemmeno molto grande è il locale caldaia dove vorrei alloggiare la pompa di calore
     
    .
  13. nordico8
     
    .

    User deleted


    Considera che una pompa di calore aria/acqua splittata occupa lo spazio della caldaia a GPL. Quindi potresti installarla in alto molto vicino al soffitto. Generalmente tutte le connessioni sono nella parte inferiore.

    Ciao
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Di più, il 27 marzo a Expocomfort Milano presentano una PDC la cui unità interna sta in un pensile da cucina.
    E' la versione 3 della Sherpa che ho testato per tutto l'inverno.
    Molti il generatore a pellets lo mettono nel locale caldaia.
    Il senso lo trovi spiegato quà: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=50193602
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...aspettavo questa notizia...la Sherpa AVEVA oppure ANCORA HA problemi di software???
    ...oltre che problemi di assistenza in zona mia...
     
    .
146 replies since 9/3/2012, 17:43   4211 views
  Share  
.