Termocamino a legna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paozillo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho un impianto a pavimento con caldaia a condensazione a gpl. Visti i costi spropositati, colevo inizialmente mettere una caldaia a pellet. Dopo aver visto e chiesto, credo finalmente di aver scelto: un termocamino a legna.
    Visto che l'intervento è in buona parte murario, vorrei chiedere se è necessario predisporre aperture per manutenzioni ordinarie o straordinarie. Una volta murato camino, cappa e tutto il resto, non vorrei trovarmi di nuovo con martello e scalpello in mano.
     
    .
  2. lex2011
     
    .

    User deleted


    la parte alta del camino deve essere ispezionabile (per agire sulla canna fumaria ed i vari componenti)

    un'ottima soluzione potrebbe essere una cappa rimovibile o delle antine in legno...

    un consiglio da uno che ha visto tante cose... se vuoi optare per un termocamino a legna, stai ATTENTO alla canna fumaria... che sia a norma per l'amor del cielo... (a norma davvero e non "semplicemente" certificata ;D)
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Naturalmente con un termocamino a legna DEVI mettere un accumulo tampone.
    Un termocamino a legna ha una potenza non regolabile e decisamente discontinua e la temperatura di mandata è incompatibile con un impianto a pavimento.
     
    .
  4. lex2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 1/4/2012, 17:26) 
    Naturalmente con un termocamino a legna DEVI mettere un accumulo tampone.
    Un termocamino a legna ha una potenza non regolabile e decisamente discontinua e la temperatura di mandata è incompatibile con un impianto a pavimento.

    Ci sono ancora installatori che lo attaccano diretto? :woot:
     
    .
  5. paozillo
     
    .

    User deleted


    Il termocamino dovrei metterlo al posto di un camino esistente: per la certificazione della canna fumaria come mi regolo?
    L'accumulo in effetti l'ho messo in conto e già che siamo in argomento ne approfitto per ulteriori domande. Dunque, la casa è 150 mq su due piani e siamo in 5. Dai vecchi calcoli di progetto che ho, appare evidente che sia una casa a dir poco "attiva" con una richiesta di 100 w\mq che moltiplicati per la metratura fanno 15kw di potenza richiesta. Correggetemi se sbaglio. Per il termocamino con un 18 kw (circa) resi all'acqua ci sto dentro o sono tirato? Per quanto riguarda l'accumulo: per il riscaldamento vorrei escludere del tutto l'attuale caldaia a gpl (condensazione con uscita solo in Bt) così da non avere il problema della somma delle potenze e potermi orientare su prodotti senza tanti serpentini interni ed evitare lo scambiatore a piastre che non mi piace per niente. Vorrei la vostra opinione su un accumulo semplice semplice dove ho mandata\ritorno del termocamino, mandata\ritorno dell'impianto con tutta la dovuta miscelazione e serpentino per Acs collegato in serie alla caldaia. Per il volume del serbatoio non saprei, 1500lt sono pochi?
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Un impianto radiante a pavimento deve rimanere sempre in funzione.
    Riuscirai a caricare continuativamente la legna per il termocamino, specie alle 4 del mattino!
     
    .
  7. paozillo
     
    .

    User deleted


    Questo significa che termocamino + pannelli radianti sono incompatibili o che l'accumulo da 1500 lt è piccolo? Cosa mi suggerisci?
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Non sono incompatibili, ma un termocamino va alimentato con continuità, quindi ci deve essere qualcuno in casa che provvede a ciò.
    Mentre per avere una certa autonomia occorre predisporre un accumulo abbastanza grande.


    Per darti un consiglio devi indicare il consumo di GPL annuo per il solo riscaldamento e il periodo di accensione dello stesso anche approssimativo.
     
    .
  9. paozillo
     
    .

    User deleted


    Per il consumo siamo sui 3500 € al prezzo approssimativo di 1€/lt. Il periodo di accensione va dalla metà di ottobre fino a metà marzo, quindi 5 mesi pieni. Ho scartato il pellet per il problema dello stoccaggio in quanto ho spazio solo all'aperto sotto una tettoia e non vorrei ritrovarmi con qualche bancale di segatura. La legna la trovo a buon mercato. I consigli sono più che graditi!!!
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Immetti in casa in un anno circa 22500 kWh, ti serviranno 90 q.li di legna sei pronto a fare ginnastica!!!
    A pellets ti servirebbero circa 50 q.li.

    Vuoi un consiglio, isola casa.
     
    .
  11. lex2011
     
    .

    User deleted


    isola :S
     
    .
  12. paozillo
     
    .

    User deleted


    Ho isolato il tetto e infissi con doppi vetri, la casa è in pietra di almeno 2 secoli fa, esposta male con soffitti che raggiungono i 4.5 mt. La ginnastica a braccia mi preoccupa meno di quella a portafoglio 😄. Fra legna e pellet cosa sceglieresti?
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Dipende da quanto paghi la legna e il pellets.
    Si parla sempre di legna decente stagionata con un'umidità di circa il 25%.
    Metti i tuoi prezzi in questo foglio di calcolo e ti ricavi i costi di esercizio:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19231161

    Considera inoltre che l'accumulo con un generatore a legna deve essere abbastanza grandetto, con un generatore a pellets potresti anche evitarlo o dedicarlo solo all'ACS.
    Questo perchè in una casa energivora come la tua, la temperatura di mandata potrebbe essere abbastanza alta, tanto da poter mandare l'acqua in diretta dal generatore a pellets al pavimento radiante.
     
    .
  14. paozillo
     
    .

    User deleted


    Provo a fare due conti (maltrattatemi per gli sfondoni!!).
    Faccio fuori 22500 kwh per il periodo di funzionamento del riscaldamento di 5 mesi, cioè 5x30=150 gg.
    Al giorno fanno 22500\150= 150kwh
    Ipotizzo il termocamino con un accumulo da 1500lt con Tint di 80°. Se ho una mandata impianto di 40°, l'accumulo mi garantirà un apporto positivo fino a che non si sarà raffreddato a 40°. Avrò un deltaT di 80-40=40°
    Se calcolo la capacità termica dell'accumulo
    C= c*m*deltaT\3,6*1000000= 4186*1500*40\3,6*1000000 = 70 kwh circa.
    Se ho bisogno di 150 kwh\giorno, non è che con due\tre cariche (mattina, pomeriggio e sera) me la cavo?
     
    .
  15. lex2011
     
    .

    User deleted


    il termocamino non è un caminetto semplice... se la legna si consuma scaldi l'acqua... mettere i tocchi grossi che fan solo brace non scaldano nulla... ero 2 o 3 cariche al giorno sono pochissime :S
     
    .
16 replies since 1/4/2012, 15:14   2762 views
  Share  
.