FV collegato a secondo contatore BTA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aldomoauro
     
    .

    User deleted


    Salve. Sto per installare impianto FV ad alto rendimento e innovazione tecnologica da 7,5 Kw e pompa di calore (Clivet Gaia 16 che consuma attorno ai 6,000 Kw/anno). Il mio fornitore FV mi consiglia di fare due impianti FV, uno da 3 Kw collegato al contatore usi domestici ed uno da 4,5 Kw da collegare al secondo contatore. Lo giustifica dicendo che la soluzione economicamente più vantaggiosa è la massimizzazione dell'autoconsumo che quindi permette di minimizzarel'acquisto da ENEL su cui si pagano imposte e accise.

    Ho visto che Dotting non fa mai installare l'impianto FV collegato al secondo contatore. Qual'è il motivo?
    Quale sarebbe la soluzione ideal per me, considerando che userò PdC anche per raffrescamento estivo e naturalmente per produzione ACS (boiler da 200lt).

    Infine, l'energia scambiata con FV su secondo contatore mi viene valutata al prezzo agevolato dell'acquisto oppure al prezzo normale? Se fosse il prezzo agevolato, sarebbe meno conveniente per me, giusto?

    Grazie 1000 per il vostro aiuto!
    Aldo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il FV in inverno non produce quasi nulla... anche una taglia così grossa di FV è spesso sconsigliata se fatta al solo scopo di coprire i consumi.
    Diverso è il discorso di investimento...

    Quindi.. la soluzione classica è:
    -FV da 2.99 (per il maggior incentivo), verificare prezzo prestazioni.. sul primo contatore, dove hai un consumo continuo della casa e puoi autoconsumare il più possibile
    -PDC su secondo contatore (da verificare con i nuovi costi perchè potrebbe anche non convenire) e spostare la PDC sul primo quando si spegne il riscaldamento e facendola girare solo quando il FV produce.

    Quindi, visto che l'autoconsumo è il sistema migliore per aumentare la resa.. fare un impianto da 7kWp non ha senso.. e quando mai consumerai tutta quella corrente in una casa?
    Nel caso la consumassi.. rivedi i tuoi consumi e cerca cosa consuma così tanto!! ;)
    Non puoi fare i conti sui consumi annui, ma istantanei.
     
    .
  3. aldomoauro
     
    .

    User deleted


    GRAZIE Fringui75!

    Il fattore investimento ha un certo peso essendo un impianto FV a innovazione tecnologica e quindi con incentivo GSE pressocchè doppio (0,418 €/KWh). Inoltre l'energia prodotta in eccesso al mio consumo mi viene pagata (€€ su conto corrente) anche se non allo stesso costo totale dell'energia acquistata (visto che ci pago le tasse)...ma comunque è un guadagno reale. No?

    Altro elemento forse problematico è che la mia PdC è alimentata in trifase e quindi spostarla sul primo contatore in primavera non dovrebbe essere fattibili (giusto?)

    Come posso verificare la convenienza del secondo contatore secondo i nuovi costi, rispetto a opzione di unico contatore? Che calcolo dovrei fare?

    Grazie ancora.
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Se dici quale è la tua zona climatica e l'irradianza forse si può essere più precisi, se non li conosci li trovi quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533


     
    .
  5. aldomoauro
     
    .

    User deleted


    Ciao Dotting, ecco la mia zona climatica e l'irradianza:


    PD E 2383 248 12 45° 24' 11° 52'
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    PDC Trifase... non è che chi sta progettando l'impianto sta... come dire.. cagando fuori dalla tazza? ;)
    Hai metano in zona?
    Attualmente cosa e quanto consumi?

    Non vorrei che ti avessero infilato la PDC con FV dicendo che consumerai meno, avendo una casa energivora (cesso dal punto di vista energetico).

    Distinguamo l'investimento del FV dal suo utilizzo intelligente...
    Se uno ha soldi da investire e li vuole mettere sul tetto è un discorso...
    Se uno vuole diminuire i consumi e non ha tutti i soldi.. stare molto attenti a finanziamenti vari.. (abbiamo visto che i pagamenti del gse ci mettono un po ad arrivare, quindi non fare mai i conti con l'acqua alla gola)
    Se uno vuole cambiare fonte energetica perchè spende tanto di riscaldamento.. cambiare la fonte non sempre è la scelta giusta, meglio prima isolare e far diminuire il consumo in senso assoluto e non solo relativo al combustibile.
     
    .
  7. aldomoauro
     
    .

    User deleted


    Non credo mi stiano rifilando una bufala. La PdC è una CLIVET Elfo System Gaia Edition (modello 61) [URL=http://www.clivet.com/web/guest/proposta-clivet-residenziale] che mi dicono nasce con alimentazione TRIFASE (anche se si potrebbe adattare al monofase ma sconsigliano).

    I consumi che avrò (a livello domestico) sono normali (elettrodomestici soliti...si tratta di una casa singola a due piani senza ascensore naturalmente) più metterò il piano cottura a induzione.

    La casa (attualmente in completa ristrutturazione) sarà ben isolata (cappotto da 12 cm, tetto coibentato ex novo, vespaio isolante sotto il pavimento) e finestre di ultima generazione.

    Si, chiedo un finanziamento ma all'interno del mutuo, quindi non ad-hoc e spalmato su 25 anni.
    Considerando anche che dal 2013 gli incentivi GSE caleranno, mi sembra una buona opportunità con un interessante pay-back period (6 anni) e altri 14 anni di guadagno netto.

    Sbaglio?

    Non ho ancora capito se mi conviene attaccare tutto il FV al primo contatore oppure sdoppiarlo come mi stanno suggerendo...
    Grazie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Allora.. ben isolata e 12cm di cappotto.. è relativo.. se sei in zona E.. mmmmm ben isolata è ben diversa.
    Se sei in zona E consiglio un preriscaldo.. altrimenti saranno dolori con la pdc.

    Non dico che sia una bufala la PDC, anzi.. ma va dimensionata correttamente.. in base alle richieste energetiche dell'involucro e se non vuoi un bagno di sangue ogni volta che paghi le bollette c'è da analizzare BENE quanto consumerà...

    io 7kW non li installerei, perchè produrrebbero in esubero, quindi avrei un rientro più basso e il di più non serve (vero che la reimmetti in rete.. ma sarebbe meglio fare 2 impianti da 3 (1 tu e 1 il tuo vicino) ovviamente non pagato da te ;)

    I dati tecnici della pdc? consumo di picco e resa termica?
    A quanti kWh/mqanno arriverà la casa? (effettivo, senza contare il solare)
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    In una zona con 248 di irradianza 6 anni di pay-back, mi sono rivoltato dalle risate!!!!
    Con 2383 GG e una PDC GAIA mi sono fatto la pipì adosso dal ridere.
    Poi con il piano a induzione non posso dire di più!!!

    Ma perchè non trovo mai dei clienti polli a cui rimediare di queste bufale.

    Se hai il metano metti una caldaia a condensazione e isola bene la casa.
    3kWp di FV sul primo contatore e stop.


     
    .
  10. aldomoauro
     
    .

    User deleted


    Le caratteristiche tecniche della PdC dovrebbero essere queste:

    F.L.A. CORRENTE ASSORBITA ALLE MASSIME CONDIZIONI AMMESSE
    F.L.A. - Totale A 23.19
    F.L.I. POTENZA ASSORBITA A PIENO CARICO (ALLE MAX CONDIZIONI AMMESSE)
    F.L.I. - Totale kW 12.74

    RESA TERMICA

    RISCALDAMENTO
    Potenzialità termica (30/35°C - 7 °C D.B. / 6°C W.B.) kW 16.9
    Potenza assorbita totale kW 3.58
    COP (30/35°C - 7 °C D.B. / 6°C W.B.) EUROVENT 4.71
    COP (EN 14511:2004; 30/35°C - 7 °C D.B. / 6°C W.B.) 4.61

    RAFFREDDAMENTO
    Potenzialità frigorifera (23/18°C - 35°C) kW 17.7
    Potenza assorbita totale kW 4.65
    EER (23/18°C - 35°C) EUROVENT 3.80
    EER (EN 14511:2004; 23/18°C - 35°C) 3.86

    Il fabbisogno di energia primaria medio stimato è di 11,900 Kwh/anno e la casa è grande 170 mq
    Grazie
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    manca ancora il consumo stimato annuo della casa per mq...
     
    .
  12. egidio1234
     
    .

    User deleted


    Sulla scelta della pdc avrei delle perplessità. Al di là di valutazioni tecniche che lascio ad altri ti posso lasciare la mia esperienza del mio primo semestre nella mia nuova abitazione con un isolamento simile al tuo in zona E con il metano.
    Nel periodo più freddo gennaio/febbraio (temp -4/-7) ho consumato 30 metricubi/die per circa 270mq di superficie. Costo bolletta e costo installazione caldaia a gas sono ampiamente favorevoli nei confonti della PDC.
    Anch'io ho valutato a suo tempo PDC ma sono felice di avere installato una caldaia a gas.
     
    .
  13. mommotti69
     
    .

    User deleted


    In 6 anni un fotovoltaico con questi incentivi se finanziato dalla banca offre un pay back solo alla banca, non a te.....
    Valuta il rendimento reale (al netto di riduzione efficienza, sostituzione inverter dopo 10 anni etc), considera quanto ti ruba la banca per interessi e avrai sorprese.
    Sul resto non mi pronuncio perchè non ho titolo, anche se per "sentito dire" la zona E non ama le pdc :)
     
    .
  14. aldomoauro
     
    .

    User deleted


    Indice di prestazione consumi (Epi): 57,58 kWh/mq anno
    Indice di prestazione consumi ACS (EpACS): 11,62 kWh/mq anno
    Potenza richiesta impianto ( dispersioni ): 7Kw
     
    .
  15. cilento 72
     
    .

    User deleted


    Salve, sono un nuovo iscritto vorrei un vostro parere a riguardo una prossima installazione per ristrutturazione di una pdc gaia l confort 12kwt + solare termico terminali ventilconvettori per una villetta di 110mq a Castellabate prov di Salerno,ho un ftv da 3kw ma conto di potenziarlo
     
    .
17 replies since 6/3/2012, 14:00   696 views
  Share  
.