Dati climatici di tutti i comuni italiani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Inserisco un documento in formato .ods, quindi di OpenOffice, che comprende i dati climatici (zona climatica, Gradi Giorno e irradianza) di tutti i comuni italiani:
    Dati climatici Comuni italiani

    Ricordo che il dato di irradianza quando superiore a 290 W/mq. con la sola eccezione della zona climatica F, impone una massa superficiale minima delle pareti opache verticali, orizzontali e inclinate non inferiore a 230 kg/mq.


    Un consiglio se chiedete aiuto per un impianto termico, in testa all'intervento mettete i dati climatici del vostro comune.

    Edited by dotting - 15/11/2009, 09:59
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    L'AQUILA AQ E 2514 273 714 42° 22' 13° 23' Qui sopra trovi i valori della mia città...
    Ora ti chiedo...se tu dovessi fare un bell' impianto...come lo faresti?
    Parti dalla considerazione come già ti scrissi in altro post, che la casa sarà...come involucro...in classe A...
    Faresti tutto basato sul fotovoltaico?
    Oppure anche col gas?
    Un termocamino che non accenderei però così regolarmente...anzi...lo metteresti?
    Grazie in anticipo...

     
    .
  3. laTota
     
    .

    User deleted


    non riesco ad accedere ai dati di irradianza ... il documento è stato eliminato? mi vorrei informare un po' per capire quanto costa un impianto fotovoltaico
     
    .
  4. scarda74
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti gli esperti. E' la rpima volta che scrivo su questo Blog e sono inesperto al 100%....l'unica mia fonte di cultura....provo a leggere di qua e di là qualcosa. Allora sto per realizzate il tetto della mia futura casa nel comune di Pettorano sul Gizio (AQ) con questi dati climatici: PETTORANO SUL GIZIO AQ E 2407 298 625 41° 58' 13° 57'
    1) Per la copertura mi hanno previsto un tetto in legno ventilato con isolamento con lana di roccia densità 150 Kg/mc spessore 20 cm. dovrebbe darmi uno sfasamento (ovviamento con esclusione della ventyilazione e tegole dal calcolo) di 8,40 ore. A me sembra pochino. Voi che mi consigliate?
    2) premesso che la struttura è in cls e che ho pilastri 30X30, che mi consigliate di accoppiare per il tamponamento, partendo dal fatto che per questioni economiche avevo pensato di partire con questo forato......??? provo a postare il link: avevo pensato di accoppiarlo con 10 cm di cappotto in EPS. o secondo voi è meglio un forato da 35 e solo 5 di cappotto (ovviamente sui pilastri rimarrebbe da 10 cm.....
    Vi prego aiutatemi!!! non sono confuso...di più!!!


    [URL=http://www.laterizivalpescara.it/prodotti/blocchi_termici_porizzati/blocco_termico_porizzato_sp_30_ad_11_lamine/62/URL]
     
    .
  5. elise s1
     
    .

    User deleted


    Mi permetto di consigliare ai moderatori di aggiungere al primo post anche la tabella di rischio sismico

    (non mi fa mettere l'URL)

    naturalmente non c'entra nulla con l'efficienza energetica ma a livello di nuova costruzione o intervento pesante di ristrutturazione è un dato che modifica radicalmente anche la modalità di realizzazione di interventi a sfondo di contenimento energetico.
     
    .
4 replies since 30/9/2009, 10:17   16812 views
  Share  
.