ristrutturazione completa abitazione anni 70

richiesta consiglio :-)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. valeriopalmerio
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Valerio e sono un nuovo iscritto, innanzitutto voglio farvi i miei complimenti per la competenza e la disponibilità con cui contribuite con questo forum ad aumentare la conoscenza di questo “mondo”. Devo dire che vi leggo solo da un paio di settimane ma penso di aver già imparato un bel po’ di cose quindi, GRAZIE!

    Detto questo vorrei chiedervi un consiglio perché non ho ancora capito cosa conviene fare nel mio caso specifico che ora vi illustro (e mi scuso se ho sbagliato sezione o ho fatto qualche errore nel porre la domanda ma non sono ancora pratico).

    Devo ristrutturare una casa indipendente degli anni ‘70 (rifacimento tetto, coibentazione e impianti) e da quello che ho letto sarei orientato verso un cappotto esterno, riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione con una buona modulazione ed eventualmente qualche pannello solare o fotovoltaico sul tetto per integrare. Vorrei mettere quasi sicuramente un caminetto in centro della casa per ragioni estetiche e anche in caso di emergenza o mezza stagione (ho disponibilità di legna da ardere). Non ho ben chiaro come fare con l’ACS.

    Mi piacciono le cose semplici e con poca manutenzione necessaria e vorrei risparmiare il più possibile senza fare un grosso investimento iniziale (come tutti presumo :-D )
    Voi cosa fareste se foste al posto mio?
    Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondermi!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ogni euro speso in isolamento è il modo migliore di spenderlo.

    quindi, tetto, pareti, INFISSI. concentra qui il tuo budget.

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    cosa intendi per "tetto da rifare"? lo demolisci completamente o devi ripassarlo?
    Se devi solo ripassarlo com'è? in cemento armato o legno? come sono orientate le falde?
    Ti dico quello che ho fatto io su una casa analoga (la mia) degli anni '60 quindi non molto
    isolata: isolante sul tetto, io ho messo pannelli con ventilazione, ma avendo falde
    a EST e OVEST e zona climatica simile alla tua forse era meglio che in 4 cm di ventilazione
    ci vosse stato isolante. Cappotto, io ho fatto 8 cm, sicuramente si può fare meglio. Se
    ti fai fare i conti da un termotecnico puoi fare una riqualificazione energetica e usufruire
    del 55 %, lui ti dirà l'isolamento minimo che devi mettere (secondo me ti serviranno
    almeno 12/15 cm di isolamento su tetto e cappotto. Poi infissi. insomma
    quello che molto più sinteticamente ti ha detto margiop :)
    Ribadiamo la regola aurea, quanto più investirai nell'isolamento, tanto meno ti
    dovrai preoccupare dell'impianto di riscaldamento :)
     
    .
  4. valeriopalmerio
     
    .

    User deleted


    grazie per il consiglio base e la velocità,
    allora, sicuramente isolerò il più possibile le pareti con cappotto in base ai calcoli del termotecnico (spero basti da 12 con un buon pannello)

    Il tetto lo buttiamo giù e lo rifacciamo nuovo perchè mi hanno detto che costa meno, ora è in travi di legno e tegole, a 4 falde, vorrei rifarlo uguale per evitare di fare calcoli strutturali e poi a 2 falde mi piace meno esteticamente, i lati sono a SE, EN, NO, OS.

    Il tetto quindi non mi consigli di farlo ventilato? sono indeciso se isolare la soletta e dimenticarmi del sottotetto o magari spendere un po' di più ora per isolare il tetto con pannelli e prelinatura e prevedere un eventuale utilizzo futuro del sottotetto..

    dell'impianto di riscaldamento quindi cosa mi dite? il fatto che voglia mettere un caminetto come "dippiù" mi preclude alcune scelte dell'impianto?

    grazie,
    ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Sicuramente le due valde NO e NE non ti serve farle ventilate, le altre dipenderà
    anche dall'irradianza, dal clima che hai, dai gradi giorno sembrebbe che tu stia
    in un posto fresco. Poi però bisogna capire com'è il tuo sotto tetto, se è praticabile
    e prevedi di utilizzarlo ti conviene isolare all'esterno,
    farlo ora non inciderà molto sui costi, altrimenti forse conviene isolare la soletta, ma
    se ci sono pareti ti rimangono più ponti termici...
    Sul caminetto non saprei cosa consigliarti, se lo metti aperto (io non lo farei mai)
    ti preclude il funzionamento di una VMC, altrimenti non vedo altre controindicazioni
    a parte il fatto che se la casa viene isolata bene non ti verrà voglia di usarlo spesso :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per esperienza di ristrutturazione di casa mia.. FATTI FARE BENE I CONTI.. perchè molte ditte hanno il BRUTTO vizio di dirti una cifra poi come per magia si raddoppiano.. per motivi ancora oscuri.. potrei capire ditte appena aperte che non sanno fare i conti, ma non lo accetto da ditte che hanno 40 anni di esperienza.

    Quindi il mio consiglio è.. 1 fatti fare i conti, 2 tenta di strappare dei contratti a corpo, non a ore, 3 quando hai questi costi, valuta l'opzione tabula rasa ;)
    Riduci i tempi di lavoro di ... UNA VITA!!!
    Ci abbiamo messo 2 anni ad entrare, con l'opzione tutto nuovo 6 mesi ad esagerare.
    Nel mio caso se avessi tirato a zero il piano superiore e rifatto tutto con un prefabbricato mi sarebbe costato FORSE poco di più, ma avrei avuto una ferrari, non una 500.

    Casa nostra è 2 piani, piano terra cantina, portico e ingresso, e tutta la casa è al primo piano, spianare tetto e piano abitativo sostituenddolo con una prefabbricata.. AHHHHHHHHHH che fastidio.. pensa che lo vorrei ancora fare.
     
    .
  7. valeriopalmerio
     
    .

    User deleted


    il caminetto sarà ovviamente chiuso, modello Jotul.
    Un altra domanda, perchè le falde a NO e NE del tetto non devo farle ventilate? e come mai la scelta di fare il tetto ventilato o no dipende dall'irradianza?
    L'opzione di buttare giù la casa per farla prefabbricata mi piace molto poco, nessuno degli impresari a cui ho chiesto un preventivo per i lavori l'ha mai presa in considerazione, credo anche perchè la casa, a parte il tetto che sarebbe da sostituire, è messa bene.
    ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    è ovvio che non la prendano in considerazione, non producono prefabbricate, è come chiedere all'oste se il vino è buono.

    quando metti mano all'esistente o lo fai in maniera molto conservativa oppure rischi di spendere un capitale e ritrovarti in mano un edificio "frankestein".

    segui il consiglio di fringui, fatti fare un preventivo chiavi in mano da una ditta di prefabbricati. tieni conto che tutti i preventivi che hai in mano sforeranno dal 25% al 100%.

    io farei una ristrutturazione solo firmando contratti a corpo, niente ore in economia, prezzi di eventuali varianti da concordarsi prima. un muro da 25 in preventivo costa 100, in variante costa 150, provare per credere.

    PS una casa di quegli anni nasconde di tutto e di più ...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Pensandoci bene secondo me ha ragione anche fringui, se rifai tetto, pavimenti e impianti
    non è che recuperi molto della casa... Non credo che su questo sia il caso tu faccia
    affidamento sugli impresari, sono in conflitto di interessi :)

    Spero di non avere detto corbellerie sulla ventilazione, in altre occasioni anche
    dotting suggeriva di non fare la ventilazione sulle falde orientate a nord. Il motivo
    secondo me è che non saranno mai scaldate molto dal sole diretto (e per questo
    centra l'irradianza, tanto più essa è alta tanto più il sole scalda il tuo tetto) per questo
    lo spessore della ventilazione ti conviene usarlo per isolare. Sulle falde orientate
    a sud è più difficile, perché appunto d'estate il sole ci picchia forte.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    Pare che ancora nessuno abbia certificato l'efficienza in estate di un tetto ventilato........
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Francamente io non è che abbia dubbi sull'efficacia del tetto ventilato in zone calde
    e assolate, probabilmente è difficile calcolarne in modo matematico l'efficenza.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Da quello che ricordo dal corso di casaclima è verificato che un sistema ventilato sia migliore in estate, purtroppo non si può sapere a priori di quanto perchè matematicamente non ci sono ancora formule...

    Quindi l'unico modo per capire quanto migliora è fare simulazioni uguali, nello stesso posto con le 2 modalità..
     
    .
  13. thenemis
     
    .

    User deleted


    piccola parentesi, 15 annu fa i miei genitori ristrutturando han fatto il tetto ventilato. e oltre a ventilare quando tirava il vento ... fischiava.
    fatto chiudere due estati dopo. probabilmente era "sbagliato" ma intanto non lasciava dormire diverse notti.
     
    .
  14. valeriopalmerio
     
    .

    User deleted


    ok, mi farò fare un preventivo per le case prefabbricate.
    E niente tetto ventilato, isolo con un buon isolante un po' più abbondante nella parte nord.
    Per il riscaldamento pensavo di mettere il riscaldamento a pavimento e caldaia a condensazione con una buona modulazione ed eventualmente qualche pannello solare termico e un accumula da 400 litri, cosa ne pensate?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    QUOTE (thenemis @ 17/1/2012, 22:38) 
    piccola parentesi, 15 annu fa i miei genitori ristrutturando han fatto il tetto ventilato. e oltre a ventilare quando tirava il vento ... fischiava.
    fatto chiudere due estati dopo. probabilmente era "sbagliato" ma intanto non lasciava dormire diverse notti.

    Da me quando soffia il vento ulula fra gli alberi :)
    per fischiare io immagino che in rapporto al vento le aperture fossero piccole. In
    ogni caso io ho le falde a EST e OVEST e dubbito molto della reale utilità della ventilazione,
    sicuramente in soffitta in estate non ho caldo, ma ho l'impressione che se 4 cm
    di ventilazione fossero stati di isolante avrei avuto comunque fresco in estate e un
    maggior isolamento d'inverno, tant'è che ho anch'io la tentazione di far chiudere la ventilazione.

    P.S.
    @valerio: qui trovi l'irradianza per i comuni italiani
     
    .
27 replies since 13/1/2012, 15:54   8035 views
  Share  
.