Riscaldamento domestico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robdaria
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.
    Vivo in una villetta con riscaldamento a metano. A breve dovrò sostituire la caldaia e sto valutando la convenienza di una termostufa a pellet. Sto cercando informazioni relatiuve a costi di acquisto e gestione, vincoli di installazione, confronto con caldaie a metano.
    Grazie per l'aiuto
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    In questo foglio di calcolo se metti i prezzi esatti dei combustibili che trovi nella tua zona ti potrai rendere conto dei costi di esercizio:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19231161

    Se indichi la potenza della tua caldaia attuale e i consumi annui ti si potrà dare un consiglio a ragion veduta.
    Dovresti confermare che hai termosifoni.
    Se poi ci dici la tua zona climatica, anche se nella scelta che vorresti fare non è così importante, è anche meglio.
     
    .
  3. egomitolo
     
    .

    User deleted


    se dai un'occhiata qui ho discusso sulla possibilità di sostituire la mia stufa con una termostufa a pellet
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=49183861&st=45
    se ti interessa ho fatto un piccolo confronto sulle varie rese all'acqua delle termostufe come consigliatomi da dotting... prova a vedere se ti può essere utile..
     
    .
  4. robdaria
     
    .

    User deleted


    Grazie Dotting!
    se ho ben interpretato il tuo foglio di calcolo, non c'è tutta sta convenienza le passare dal metano al pellet! Inoltre non è assolutamente facile capire dalla bolletta il costo di un mc di metano.

    Ti confermo che l'impianto di riscaldamento è con termosifoni: la caldaia è una Riello Residence 28 KI con potenza termica nominale utile di 31,9 KW e con consumo annuo di circa 2100 mc. Abbiamo inoltre un camino con inserto senza ventilazione forzata che utilizziamo alla sera e nei week-end a parziale integrazione dei termosifoni. A tal proposito il consumo annuo di legna è all'incirca 20 qli.
    Zona climatica E
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    ma quanto è grossa la casa?!?!?!?!?
    2100mc di metano e 20qli di legna sono veramente tanta roba... io isolerei.
     
    .
  6. robdaria
     
    .

    User deleted


    140 mq su due piani. L'anno scorso abbiamo cambiato i serramenti con vetri basso emissivi (4+12+4) con argon all'interno, tripla guarnizione. Cosa suggerisci come isolamento?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Isolamento? Partire? Cominciare casomai!
    Parti da sotto e sali fino al tetto!
    Battuta a parte, ci devi dire da cosa parti. Dove sei?
    Le stratigrafie dalle fondazioni a salire. Pavimenti, muri, tetto. Vai che ci proviamo!
     
    .
  8. robdaria
     
    .

    User deleted


    Grazie Fazer111, ma non è facile rispondere alle tue domande molto tecniche: la casa è degli anni 70, quindi la coibentazione è quella di allora. Vorrei fare qualcosa veramente utile per abbassare i costi di gestione. La prima cosa che farò è isolare il garage dal resto della casa con pannelli in polistirolo incollati al soffitto (è meglio incollarli direttamente al soffitto o costruire un telaio in legno sul quale posare il polistirolo?) e poi verrò su al piano tereno. L'intervento successivo deve essere sui cassonetti delle serrande: cosa mi suggerisci? Inoltre in primavera è previsto il rifacimento del tetto con l'inserimento di pannelli coibentanti di maggior spessore (ma non so ancora dirti le specifiche).
    Zona climatica E
    Gradi/giorno 2997
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Se vuoi ottenere risultati buoni devi fare un lavoro completo. A partire dal cappotto che ti consiglierei di fare insieme al tetto dato che dovrai montare un' impalcatura. Affidati ad un buon tecnico sono soldi spesi bene! Soprattutto punta in alto. Più sali in classe energetica e meno spendi poi in impianti. La differenza tra un cappotto da 10 o da 20 cm è risibile.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    in realtà il discorso impalcatura per il tetto e il cappotto non è così semplice ci speravo anche io,
    sono impalcature diverse ed è difficile mettere d'accordo chi fa l'uno e chi fa l'altro: nel mio caso
    hanno preferito fare ciascuno la sua.
    Secondo me fare un cappotto da 20 su una casa vecchia non è tanto semplice e il costo
    potrebbe superare i vantaggi, comunque con 10 o 12 cm ottieni gia un buon risultato
    (spero di non venir fulminato per questa mia affermazione azzardata :) ).
    Sul tetto viceversa credo sia più facile (anche 20 cm diventano sempre difficili da gestire per
    via del risultato estetico.
    Se la caldaia funziona bene vedrai che comunque con cappotto e tetto risparmierai molto
    di più, al punto da rendere quasi trascurabile il risparmio ottenibile dal cambio di generatore
    termico.
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Con un consumo di 2100 mc. di metano ti servirebbero l'equivalente di 4000 kg. di pellets, poco più di 3 bancali di pellets.
    E vai con la ginnastica.
    Lascia perdere.
    Pensa ad isolare casa quel consumo elevato è un sintomo di pessima coibentazione.
    Comincia con il tetto che è il maggior responsabile della dispersione termica e poi procedi con le pareti e il pavimento.
    Cassonetti per ultimo a meno che non hai proprio spifferi evidenti.
     
    .
  12. robdaria
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte!!
    Potete indicarmi il tipo di materiale da utilizzare per la coibentazione del piano seminterrato (pareti e soffitto)?
    Grazie
     
    .
  13. robdaria
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    per l'isolamento del garage e della tavernetta, è meglio usare pannelli di legno o altri materiali tipo lastre in EPS o in PUR?
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Lastre in EPS.
     
    .
13 replies since 7/1/2012, 18:57   796 views
  Share  
.