impianto riscaldamento/raffrescamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scoba
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti,gradirei ricevere vs, consigli per la realizzazione di impianto riscaldamento di edificio in legno massiccio,zona climatica E,gradi giorno 2750;targhet energetico 28Kwh/anno;carico termico 31 W/mq.
    Piano terra 150mq con 28mq di vetrate a sud; primo piano 140mq con 28 mq di vetrate a sud.
    Prevista VMC con pretrattamento geotermico aria in ingresso,e scambiatore acqua/aria per preriscaldo aria in ingresso.
    Predisposizione per riscaldamento/raffrescamento a pavimento a bassa inerzia.
    Potreste consigliarmi su che macchine ,PDC e o altro potrei mettere (non ho metano).
    Se possono servire,presenza di due cisterne recupero acqua piovana circa 5000 l/cad profondita' di 7,0 mt da piano campagna,diametro circa 2,0 mt.
    Grazie a tutti,scusate se ho scritto delle fesserie,ma non sono del settore,se dovessero servire altre info chiedete.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,479
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Leggi questa discussione.. si sta parlando proprio di questo problema.. come scaldare case ad alto risparmio energetico ma non passive...

    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=49121243

    Per molti il radiante a pavimento è sprecato per questo tipo di case...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Riguardo alla pdc da preferire io ti posso dire cosa alla fine ho scelto ma la mia è stata un' occasione...pdc da corso installatori. Una Viessmann 200s
     
    .
  4. scoba
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,grazie per le info,purtroppo non mi danno soluzioni al problema. Nessuno ha mai sentito parlare di pompe geotermiche abbinate a sonde oblique o non , con sistema ad espansione diretta? forse qualcuno ne ha gia' realizzate?.
    Auguri a tutti.
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    290 mq. di casa in zona senza metano, richiesti 9 kW, quindi casa isolata non bene ma benissimo.
    Uno scambiatore acqua/aria da 9 kw non è tanto semplice da realizzarsi.
    Sembrerebbe che il carico termico sia suddiviso parte nel preriscaldamento dell'aria di ricambio in ingresso e parte in un sistema radiante a pavimento.
    Se la casa è così ben isolata con materiali di una certa massa non credo dovrai mai utilizzare il raffrescamento a pavimento in zona E e sopratutto 2750 Gradi Giorno.
    Il tuo problema sarà l'ACS.

    Metti una PDC, anche questa con preriscaldo dell'aria geotermico separato dall'altro, con serbatoio per ACS e che manda in diretta al pavimento radiante ed allo scambiatore acqua/aria per il preriscaldo dell'aria della VMC.

    Per 290 mq. di casa in zona E io per sicurezza, quel valore di 31 mi sembra un poco bassino, metterei un generarore a biomassa per integrare la PDC, specie per il caso di temperature più basse di quella di progetto con la quale sono stati calcolati i 31 W/mq.
    Schema come al solito.
     
    .
  6. scoba
     
    .

    User deleted


    Grazie per il consiglio e le preziose info, Dotting.
    Avrei bisogno delle delucidazioni: cosa si intende per "scambiatore acqua/aria da 9 kw,difficile da realizzare" .

    Per il serbatoio ACS di che capacita' si potrebbe trattare?
    Per favore mi indichi dove posso trovare uno "schema come al solito"
    Scusatemi ma sono nuovo del forum,e allo stesso tempo contento di aver trovato competenza e professionalita' nel trattare i vari argomenti.
    Un saluto a tutti.
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Trovare una VMC che possa avere integrato uno scambiatore acqua/aria da 9 kW di serie mi sembra impossibile.
    Farlo realizzare artigianalmente ci vuole manico.
    Ecco perchè ti consiglio di suddividere il carico termico con una PDC.
    Uno scambiatore acqua/aria sui 2-3 kW lo trovi in dotazione in molte VMC.
    La capacità varia in funzione delle persone e dei bagni presenti.
    Le taglie del Sanicube ad esempio variano tra i 300 e i 500 litri di acqua di accumulo che riscalda a sua volta un serpentino in cui passa l'ACS.
    Lo metto di nuovo quà:
    PDC_biomassa
     
    .
  8. scoba
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Grazie ancora per le info Dotting,secondo te l'abbinamento di pannelli a solare termico (per integrazione riscaldamento e produzione di ACS ,siamo in 4 in famiglia) all'impianto proposto , porterebbe un aiuto consistente,oppure sarebbe solo un'ivestimento a lungo termine?. Ho visto i pannelli a circolazione naturale della Rotex,sembrano di semplice funzionamento?.
    Grazie per la disponibilita'.
    A presto.
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    L'integrazione al riscaldamento dei pannelli piani sarebbe nullo, perchè tu imponi al serbatoio che stia ad una temperatura decisamente alta con la regolazione del set point della PDC.
    Il solare termico ti aiuta per l'ACS nelle mezze stagioni e in estate, ma non ne vale la pena perchè in quei periodi la temperatura dell'aria è alta e la PDC produce ACS con COP elevatissimi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    però il pretrattamento geotermico smorza in entrambi i regimi quindi tende ad allineare il COP...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ma non al punto di rovesciare la convenienza economica, specie con i prezzi che girano sul solare termico.

    non solo, ma oltre certe temperature (calde) la pdc fatica di più, basta leggere le schede tecniche.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Poi in effetti Dotting parlava di pannelli piani... :sorry.gif:
     
    .
  13. scoba
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti.
    Grazie per le risposte,chiaro che per i pannelli piani non avrei convenienza ad istallarli,ho pero' visto nelle vs. discussioni parlare di pannelli SHCMV ,sono sicuramente piu' performanti dei piani,potrebbero questi apportare un aiuto all'impianto?. Se cosi' fosse io potrei montarli o su una tettoia inclinata 10° esposta a sud,o in alternativa in verticale addossati ad una parete del locale tecnico.
    Per quanto riguarda il preriscaldo dell'aria x PDC , pensavo:convogliare lo scarico della VMC in prossimita' dello scambiatore della PDC e' ridicolo visto le differenze enormi tra le portete di una e dell'altra (500 metri cubi della VMC contro i 4/5000 della PDC)?.
    Buon lavoro a tutti.

     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Gli SHCMV vanno montati con inclinazione compresa fra i 15 e 60°.
     
    .
13 replies since 17/12/2011, 23:29   791 views
  Share  
.