IPOTESI IMPIANTI/STUFE PELLET E VCM

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Premesso che ho già affrontato il tema dell'involucro nel post https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=48650178 e in linea di massima potrebbe essere definito.
    Il fabbricato verrebbe costruito a Verona zona E irradianza 250 pianura, falde sud-ovest e nord est
    Ora mi trovo ad ipotizzare come fare l'impianto, sia in funzione dell'involucro sia per le mie specifiche neccessità.
    Allego immagini così diventa più comprensibile la cosa


    L'idea impianto:
    - Caldaia condensazione localizzata al p.interrato o in alternativa sulla terrazza al p.sottotetto+ risc a pavimento p.terra e p.sottotetto ( preferibile lasciare libera la terrazza perchè un domani potrei chiuderla e farne un locale abitabile )
    - p.interrato nessun impianto
    - stufa pellet p.interrato ed eventualmente anche p.terra
    L'utilizzo del p.interrato come ufficio con stufa pellet ad aria che andrebbe quasi tutto il giorno visto l'uso che ne voglio fare ( interrato sufficientemente coibentato )
    Sfruttare questo fatto per canalizzare parte dell'aria ai piani superiori e stemperare le temperature.
    Stufa pellet ad aria da utilizzare al p.terra ( quando non uso p.interrato ) con canalizzazione per stemperare p.sottotetto.
    Il tutto facendo passare tubi e quant'altro nella zona centrale del fabbricato dal p.interrato al sottotetto.
    Un'altra ipotesi aggiuntiva, che mi sembra sia stata citata da dotting., è l'installazione della vcm che recuperi il calore delle tubazioni di scarico fumi delle stufe.
    In questo caso, ma ipotizzo da profano, con una semplice macchina vcm con scambiatore di quelle a basso costo che ho visto postate sempre da dotting, installate in corrispondenza del p.t e p.sottotetto vicino al passaggio dei tubi di scarico delle stufe potrei utilizzare parte del calore per vcm con scambiatore di calore e immettere l'aria viziata all'esterno attraverso sempre un condotto in prossimità degli scarichi.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro allego comunque schema che insieme alle piante fanno capire quanto ipotizzato.
    Sto valutando anche l'installazione di un impiantino fotovoltaico da 2 Kw ( necessario 1 Kw per permesso di costruire ) a coprire i fabbisogni strettamente necessari sopratutto per l'estate ( uso di eventuali due spliti a muro ).

    schemaimpstufe2.th

    Aspetto un parere da dotting, in quanto lo ritengo veramente una persona competente in materia.

    Edited by irisplus - 1/8/2012, 19:22
     
    .
0 replies since 17/11/2011, 16:34   348 views
  Share  
.