Soluzioni alternative murature

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    Per chi ha seguito i miei post, vi informo che su una struttura intelaiata in c.a la muratura di tamponamento a detta dell'ing. nel caso di spessori intorno ai 42 cm può benissimo essere messa a sbalzo fini a 10/12 cm. senza problemi.

    Alla luce del mio specifico progetto sto valutando le seguenti ipotesi con relativi costi:
    1) Muratura monoblocco rettificato posato a colla unipor w10 plan sp. 42,5 dell Nordt..
    2) Blocco Ytong Clamagold sp. 42,5
    3) Blocco Unipor W14 block sp. 36,5 posato a malta +capotto in stiferite di cm.6 e cm.10 in corrispondenza di pilastri e cordoli

    Nel mio caso, la soluzione 1 diventa un pò complessa per il n.di pilastri e alcuni dettagli in corrispondenza di travi in c.a con luci di 2,40 ( misure finestre ) e facilmente l'abbandonerò considerando poi la manovalanza che dovrebbe eseguirli.
    Caso 2 invece la cosa diventa un pò più semplice vista la lavorabilità del materiale che tra l'altro ho già usato
    Caso 3 la più semplice, la più performante dal punto di vista termico, ma credo anche la più costosa ( il cappotto faccio comunque ancora fatica a digerirlo )

    Per quanto riguarda i costi fatti ad impresa indicativamente per ora posso dirvi:
    Caso 1 - 50% del prezzo di listino €/mq. 36 comp. colla + trasp.( a carico 700/800 €)
    Naturalmente l'acquisto va fatto all'impresa con maggiorazione calcolata generalmente intorno a 15%20% ( utile impresa )
    Caso 2 - 111 €/mc + colla + utile impresa)
    Caso 3 - per blocco 20 €/mq a parte malta termica+trasp+utile impresa

    Quando ho il preventivo del cappotto valuterò la soluzione finale ma credo di sapere dove andrò a cascare...

    Bye
     
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    E chi lo ha detto che devono aumentare i costi dei materiali? Con me ci hanno provato...li ho semplicemente informati chiacchierando che i prezzi a me erano tot e che se ovviamente a loro avessero fatto prezzi più bassi...buon per loro ma a me massimo dovevano fare i miei prezzi
     
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    cappotto?
     
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    CITAZIONE (fazer111 @ 11/11/2011, 06:58) 
    E chi lo ha detto che devono aumentare i costi dei materiali? Con me ci hanno provato...li ho semplicemente informati chiacchierando che i prezzi a me erano tot e che se ovviamente a loro avessero fatto prezzi più bassi...buon per loro ma a me massimo dovevano fare i miei prezzi

    Nel caso volessi usufruire dell'iva 4% per prima casa, la fattura dovrebbe essere intestata all'impresa che giustamente deve eseguire il pagamento e farti la posa.
    Il 4% lo usufruisci solo con fornitura e posa.
    Se l'iva non ti interessa allora puoi ordinare e gestire la fornitura te stesso, sempre che trovi dalla parte dell'impresa la disponibilità.

    E' normale riconoscere un utile all'impresa, che poi questo 15-20% sia trattabile dipende da impresa ad impresa.

    Ciao

     
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    CITAZIONE (nhrialto @ 11/11/2011, 08:07) 
    cappotto?

    Aspetto il prev.del cappotto per le valutazioni finali.
    Non prevedendo per ora la VCM ma l'eventuale solo predisposizione dell'impianto ( pensavo alla soluzione proposta da qualche parte da dotting senza canalizzazioni ma due macchine in punti centrali del fabbricato al 1 al p.t e 1 al p.1) , mi sembra migliore come soluzione l'ytong, in quanto verificando con glaser le varie stratigrafie all'aumentare dell'umidità interna, è quello che da meno problemi.
    Anche i blocco in laterizio rett. si comporta abbastanza bene.
    Il peggiore il cappotto ( xps, eps, stiferite, )
    A me piacerebbe il vecchio il muro in laterizio ma per una serie di problematiche esecutive, scieglierei ytong.

    Ytong e rettificato sostanzialmente si avvicinano come prezzi ( qualcosa in più l'ytong)

    Proverò a postare in seguito i nodi problematici del ret. con solaio/trave perimetrale dove ho finestre di luce 240 cm e mazzetta superiore finestre ( non metto contorno marmi a porte e finestre ).
    Voglio proprio vedere se qualcuno ha qualche "genialata" che sia fattibile e non eccessivamente problematica l'esecuzione. :mf_bookread.gif:
     
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    Un' impresa guadagna sul suo lavoro non mi sembra abbia la licenza di rivendita di materiali edili..
     
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    buon studio
     
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    CITAZIONE (fazer111 @ 11/11/2011, 11:23) 
    Un' impresa guadagna sul suo lavoro non mi sembra abbia la licenza di rivendita di materiali edili..

    Premesso che ognuno la può pensare come vuole
    Da quello che so io la legge stabilisce:
    se compri come privato il materiale iva 21% - se lo compra l'impresa idem
    Se il materiale lo compra l'impresa e lo posa, tu paghi all'impresa l'iva al 4% per prima casa ( chiaramente la differenza del'iva l'impresa la può scaricare )
    Quindi mi risulta logico che all'impresa vada pagato un utile visto che inoltre si prende le responsabilità di gestire gli ordini, scaricarlo in cantiere e portarlo al piano di posa.

    Poi chiaro che puoi sempre trovare un accordo con l'impresa ma un minimo di utile glielo devi riconoscere.
     
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    Allora..,iva è in una partita di giro quindi come dici giustamente tu se la compensano. Il prezzo finale poi è tu fatto di mille aspetti che vanno assolutamente considerati, valutati e fatti pagare ma che un' impresa faccia il ricarico sui materiali, non sta ne in cielo ma sì in terra. Questo non vuol dire che sia giusto! Non lo fanno tutte e chi trova il sistema di non farsi fregare è giusto che lo faccia cf esempio conoscendo almeno il prezzo che i rivenditori darebbero a lui. Poi se all' impresa il fornitore ovviamente pratica una scontistica maggiore, buon per loro e buon per lui!
     
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  10. thenemis
     
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    QUOTE (fazer111 @ 11/11/2011, 15:29) 
    Poi se all' impresa il fornitore ovviamente pratica una scontistica maggiore, buon per loro e buon per lui!

    w prezzi di listino "tarocchi" come dal gommista 2500euro a listino 4 gomme da17" ... che diventano 600euro montate
    ma che se uno ti fa i 2500 sembra non guadagni nulla :sick:
     
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    CITAZIONE (fazer111 @ 11/11/2011, 15:29) 
    Allora..,iva è in una partita di giro quindi come dici giustamente tu se la compensano. Il prezzo finale poi è tu fatto di mille aspetti che vanno assolutamente considerati, valutati e fatti pagare ma che un' impresa faccia il ricarico sui materiali, non sta ne in cielo ma sì in terra. Questo non vuol dire che sia giusto! Non lo fanno tutte e chi trova il sistema di non farsi fregare è giusto che lo faccia cf esempio conoscendo almeno il prezzo che i rivenditori darebbero a lui. Poi se all' impresa il fornitore ovviamente pratica una scontistica maggiore, buon per loro e buon per lui!

    Concordo nel dire che se tu sai quanto lo paga il materiale l'impresa dal rivenditore, allora su dati certi puoi trattare il prezzo con la stessa impresa.
    Se l'impresa ti dice che il materiale lo paga come da listino e poi ci rincara l'utile, quella è proprio una furbata.

    Ma tu al quel punto puoi contestare e decidere.

    Torniamo alla questione del problema e al dettaglio tecnico che ho esposto ?

    Lo stesso dettaglio si ripete su cordolo solaio p.1 e pilastri
    I problemi sono in primis il fissaggio della tavellina per un altezza di circa 40 cm. ( sopratutto sulla trave di copertura in c.a che ho disegnato ) e poi la mazzetta superiore dove dovrebbe andare in battuta il serramento
    Io un paio di soluzioni alternative ( almeno per il primo punto ) le avrei ma voglio vedere se qualcuno ci azzecca o ci va vicino :rolleyes:
     
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    Ma la soluzione che cerchi e che hai pensato è per il versamento?
     
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    CITAZIONE (fazer111 @ 12/11/2011, 14:56) 
    Ma la soluzione che cerchi e che hai pensato è per il versamento?

    Il problema è come risolvere il problema della battuta del serramento superiormente avendo finestre di luce mt. 2,50.

    Per il pagamento dei materiali ho un impresa con cui posso accordarmi.

     
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  14. jo17771
     
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    ciao,
    ci sono architravi Ytong da 3m che per un foro da 2,5 m sono al limite ma con qualche accorgimento puoi utilizzare.

    art. 105258 qui: www.ytong.it/it/docs/Architravi.pdf

    C'è scritto anche come fare.

    Se decidi per l'Ytong le superfici devono essere il più omogenee possibili.


    L'ytong non pagarlo più di 100 euro al cubo.
    Per la mazzetta niente di più facile, tagli i blocchi a misura e li incolli.


    La correa o cordolo fallo da 20 di larghezza e centrale al muro così hai 42-20=22 cm 10 di tavelle Ytong e 12 di isolante hai lati del cordolo.
    Devi isolare il cemento da tutti i lati (dove possibile), in questo caso se metti 2 architravi ai lati hai 42-23=19 cm di isolante nel mezzo, se ci appoggi il cordolo lo hai praticamente avvolto già su tre lati.
     
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    È un problema che ho affrontato anche io col Plastbau...soluzione: foro finestra più grande della metà dello spessore del telaio del serramento dal lato interno su tre lati. Niente controtelaio ma casseratura dell' imbotto in Styrholz. Posa del serramento alla tedesca. Autoespandente sul lato interno del cassero esterno, posa infisso con schiuma elastica, nastro freno vapore interno ed esterno.
     
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