Preriscaldare aria per PDC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Più di qualunque parola credo sia più chiara la foto:
    image

    Ho raccordato direttamente il "tubo evacuazione fumi" di una stufa a pellets ad aria con un tubo in alluminio che ho provveduto a forare verso il vano di aspirazione del ventilatore dell'unità esterna del mio riscaldatore aria/acqua descritto quà:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=30078802

    Abitando in zona climatica C la temperatura non è mai scesa sotto lo zero anche se per due giorni al mattino ho registrato 0°C.

    Attivo il riscaldatore e la stufa contemporaneamente dalle 19 alle 22 e dalle 6 alle 7.

    Senza il tubo di alluminio il riscaldatore al mattino dopo mezzora andava in defrost per un paio di minuti, la sera ogni 45' faceva un ciclo di defrost, adesso zero cicli e temperatura dell'acqua che si porta più rapidamente ai 38°C.

    L'unità esterna appare fumata nella parte superiore per esperimenti dell'anno scorso con nocciolino d'oliva lavato e no, che tiravano dietro fumo da ciminiera.

    Ho controllato la parte inferiore e le alettature in basso e sembrano pulite, il tubo è posizionato lì da circa un mese.

    Certo non è che mi fiderei molto a metterlo nell'unità esterna di una pdc aria/acqua commerciale che va dai 3000 euro in su, ma nel mio riscaldatorino da 300 euro sì.

    Però se si usa un buon pellets, quello che sto usando adesso è eccezionale, sul prossimo impianto in zona fredda me la tento.
     
    .
  2. ecofabri
     
    .

    User deleted


    perchè non hai usato il diffusore sulla canna fumaria che avevi descritto quà?
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico..._caloreFumi.htm
    c'è così tanta differenza nella cessione del calore?
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Perchè il calore viene recuperato prima dallo scambiatore al servizio della pompetta aria/acqua da 400 watts che è sempre accesa e che sfrutta comunque il vespaio aerato:
    image

    Poi mando direttamente i fumi all'unità esterna del riscaldatore d'acqua da 750 watts che è posta appunto all'esterno e lavora su aria ambiente.
     
    .
  4. ecofabri
     
    .

    User deleted


    quindi sfrutti il calore dei fumi della stufa 2 volte,
    idea interessante ...
     
    .
  5. Antonbio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'unità esterna appare fumata nella parte superiore per esperimenti dell'anno scorso con nocciolino d'oliva lavato e no, che tiravano dietro fumo da ciminiera.

    Chissà se in commercio si trovano filtri per 'ciminiera', o se è possibile realizzarli artigianalmente....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ma spiralare un tubo intorno al tubo evacuazione fumi e far passare li il gas invece che nell unità esterna?

    Edited by Amicodelgjat - 25/12/2010, 17:36
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Per le stufe a pellets esiste un filtro ad acqua con attacchi da 80 mm.
    Si chiama mangiafumo:
    www.apros.it/prodotti/mangiafumo/d080fu01-it.htm#

    Avevo visto anche una cassetta sempre basta sul principio del far gorgogliare i fumi dentro un piccolo serbatoio d'acqua, aveva l'aspetto di uno sciacquone da cesso.
    Costava poco più di 100 euro e non aveva alcuna pompa.

    Con il gas non si scherza, nel senso che è difficile stabilire diametro e lunghezza del condensatore da avvolgere intorno al tubo di alluminio.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    interessante questo post...mi chiedevo (corregetemi se sbaglio) stò x installare 1 clima con pdc sharp per fare anche aria calda d'inverno nella mia tavernetta e poichè sarà installato di fianco al mio camino a legna non sarebbe possibile prendere l'aria dall'esterno, convogliarla nel vano interno del camino (con 1 spirale intorno al tubo aspirazione fumi come diceva Amicodelgiat o altro modo) e poi mandarla al clima interno che poi mi produce l'aria calda con la pdc interna? Una sorta di preriscaldamento dell'aria insomma così alzo notevolmente il COP del Clima/Pdc???
    Se ho detto 1 cavolata chiedo scusa :P
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Mai cercare di recuperare il calore da un camino a tiraggio naturale si corre il rischio di raffreddare i fumi e di soffocare.
    Il recupero lo si può fare solo su stufe a pellets che hanno l'espulsione dei fumi forzata.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    150
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    ecco grazie x le info dotting, preparatissimo come sempre.....ho 1 provocazione x te, se oltre a ciò che ho detto prima allora aggiungessimo un motorino elettrico per asprare i fumi? :P
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Manderesti il camino in depressione.
    Forse non solo il camino!!
     
    .
  12. andrea751
     
    .

    User deleted


    dotting due domande stupidissima...
    mi hanno detto che il volume d'aria che aspirano le pdc è enorme quindi il recupero dei fumi della stufa è solo per evitare il ciclo di defrost???
    quindi la stufa a pellets era già prevista nel tuo "arredo" non credo tu l'abbia comprata solo per questo motivo.??
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    La stufa è stata dimensionata per riscaldare uno scantinato open space da 72 mq.
    Poi tutto fa brodo.
     
    .
  14. antolap
     
    .

    User deleted


    e recuperare i fumi di una caldaia a metano da 24kw ?
    secondo voi che effetto fara' sull'unita' esterna di un condizionatore da 12mila btu in modalita' riscaldamento?
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Se a condensazione si può fare.
    Anche se la condensazione recupera per principio molto del calore disperso con i fumi di combustione.
    Se non è a condensazione, lascia perdere, i fumi potrebbero condensare e ti sfondano la caldaia o peggio.
     
    .
19 replies since 24/12/2010, 08:49   3190 views
  Share  
.