Riscaldatore d'acqua

Come costruire una pdc aria/acqua partendo da uno split

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho buttato giù, ma proprio buttato le vacanze si approssimano, una breve descrizione di un riscaldatore d'acqua che sto sperimentando.
    Il riscaldatore è in pratica una pompa di calore aria/acqua che nella versione in test è privo di circolatore in quanto sfrutta il circolatore presente nella pompa di calore con cui lavora in serie.
    Identica installazione può essere effettuata abbinando questo riscaldatore d'acqua ad una caldaia gas/legna/gasolio che disponga di un suo circolatore.
    La sua installazione è conveniente in presenza di un impianto a bassa temperatura quale può essere un impianto radiante a pavimento in quanto la sua resa migliora in presenza di basse temperature in ingresso.
    Considerato il fatto che l'installazione è stata terminata in giugno non è stato possibile metterlo in funzione in regime invernale.
    Con alte temperature dell'aria esterna circa 25°C ed una temperatura in ingresso di 30°C in 10 minuti in uscita ha raggiunto i 55°C, ma in questa stagione sta lavorando solo su 80 litri di ACS.

    Abbinata ad una caldaia la produzione di circa 3 kWh evita il consumo di combustibile legato alla produzione di 3 kWh termici, quindi è conveniente quando non si ha il metano ad esempio oppure quando si ha esubero di energia elettrica prodotta da Fotovoltaico.

    Per case fortemente passive con una necessità di pochi kW di potenza può rapppresentare una soluzione completa.
    Può anche rappresentare una soluzione ottimale per integrare un sistema di produzione di ACS da solare termico.

    Ultima cosa, la più importante, il costo circa 300 euro senza circolatore e manodopera del frigorista.

    https://digilander.libero.it/infoenergia/Ri...atore_acqua.pdf
    documento in bozza
     
    .
  2. gildo1
     
    .

    User deleted


    se mi progetti un impianto così a me va benissimo
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Come ho detto non ho potuto verificare il funzionamento invernale.
    Per certificarne i rendimenti occorre aspettare novembre-dicembre.
     
    .
  4. gildo1
     
    .

    User deleted


    aspetto da un anno di iniziare e adesso mi fai aspettare anche tu

    non me lo aspettavo proprio , scherzo ;)

    la pazienza è amara,ma il suo frutto è dolce :P
     
    .
  5. federicocristiano
     
    .

    User deleted


    ciao dotting, come al solito ci sorprendi con soluzioni semplici.
    quasi quasi ci faccio un pensierino per casa mia (https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=21069420). data la bassa potenza richesta, 2,8 KW, per il riscaldamento e di conseguenza la bassa temperatura superficiale del pavimento, max 25° in bagno e 22° in soggiorno, sarei tentato di sperimentare questa soluzione.

    PS in un altro post parlavi di una pdc in zona milano da 4 KW, è ancora disponibile?
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    La pdc era ed è ancora su e-bay:
    http://cgi.ebay.it/POMPA-DI-CALORE-PANNELL...id=p3286.c0.m14

    E' quello scambiatore Titanio-PVC che mi lascia alquanto perplesso.
    Ho provato a chiedere informazioni, ma sono stati vaghi.
    A mio parere occorre andare a vederla.

    Secondo me con quel prezzo di 990 euro deve avere componenti del tutto simili a quelli che ho usato io.
     
    .
  7. federicocristiano
     
    .

    User deleted


    Credo anch'io, ma oltre alla perplessità del materiale con cui è fatto lo scambiatore, mi sorprende la portata dell'acqua, 3 m³/h, quello che hai usato tu che portata ha?
    Se davvero la rumorosità è di 48 db si può prendere in considerazione l'installazione in cantina, dove ho predisposto l'aspirazione dell'aria preriscaldata dal pozzo canadese e dal vespaio; l'ho monitorata l'inverno passato, 24 ore su 24, aspirazione continua di 350 m³/h, e la temperatura non è mai scesa sotto i +4°, anche quando, di notte, fuori è arrivata a -8°. Peccato che di giorno, con t esterna di 12°/15°, la t dell'aria estratta non superava i +8°.
    Mi rammarico di non poter postare i grafici perche il portatile con cui ho fatto il monitoraggio ha fritto l'HD.
    Appena finiamo di posare le piastrelle penso di farmi un giro da loro, in un ora di macchina dovrei essere li.
     
    .
  8. giangiman
     
    .

    User deleted


    Mi regaleranno una pdc aria/aria quasi nuova (ancora non conosco le caratteristiche) e il sistema da te inventato mi piace moltissimo.
    Abito in zona climatica C e la casa ha una bassissima richiesta energetica 1.7kwh, quindi la tua idea dovrebbe esser perfetta x gestire il mio riscaldamento a pavimento.
    Non avendo un locale tecnico, sono costretto a lasciare tutto l'impianto all'esterno. Questo può essere un problema?
    grazie
     
    .
  9. raffaele75
     
    .

    User deleted


    .. se vi interessa io ne sto costruendo uno modificando(con aria/acqua) un sistema aria/aria con un compressore esterno da 10.000 btu... circa 700-800 w di assorbimento... il sistema sarà tipo quello della Daikin alterma.. con unità interna a parete (tipo caldaietta) l'elettronica è della dixell e lo scambiatore è a piastre gas/acqua... mi sono affidato ad un ottimo frigorista... quando il tutto sarà finito metterò qualche foto... se vi interessa

    faremo anche delle prove perchè il frigorista (serio) ha anche una sala prove per verificare il c.o.p. al variare delle temperature

    l'unità esterna è un Mitsubishi e abbiamo dovuto apportere delle mofiche solo alla valvola di espansione e al capillare... perchè altrimenti ci limitavano il corretto funzionamento solo a certe temperature per il fatto che ora scambia con l'acqua e non con il l'aria.... con temperature vicino allo 0 il c.o.p calava di brutto...
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Molto interessante.
    Puoi dare qualche caratteristica dello scambiatore.
    Hai trovato qualche modello con due attacchi gas e due attacchi acqua?
    Io ne sto adattando uno utilizzando dei nipples lato gas, ma la cosa non mi convince tanto.

    x giangiman
    Potresti tentare di lavorare in diretta senza accumulo, ma sarebbe tutto da verificare.
     
    .
  11. raffaele75
     
    .

    User deleted


    lo scambitaore è se non sbaglio un 15 o 20 piaste, con attacco lato gas e lato acqua, specifico per gas r410a che ha pressioni doppie rispetto al r407.... visivamente è identico ai scambiatori acqua/acqua per l'acs delle caldaiette murali....

    li puoi trovare da qualsiasi ottimo ricambista specifico per frigoristi....
     
    .
  12. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!!! sono nuovo del forum, io mi sto costruendo un refrigeratore d'acqua per raffreddare l'acqua del mio fancoil per l'estate ed evitare di installare un altro condizionatore. La motocondensante "autocostruita è da 5kW.
    L'ultima parte che mi manca è l'evaporatore, Quello a piastre dell'AlfaLaval da 9-10kW (non ricordo le piastre ma erano intorno alle 14-16) apposta per Gas/Acqua costa 600 euro.

    Cercando sulla baia ho visto che in germania ci sono scambiatori a piastre enormi: 50 piastre a 100 euro, certificati fino a 30bar e collaudati a 48 che costano 100 euro+17 di sped, ed ora mi chiedo... ma cosa cambia da uno scambiatore acqua/acqua ad uno gas/acqua se le pressioni supportate sono comunque corrette, sempre in inox, sempre saldobrasati??

    L'uscita della valvola termostatica c'è l'ho da 12mm (1/2 ") e quindi se io prendo un normalissimo scambiatore (tipo quello della caldaia) con attacchi 1/2 su un circuito e 3/4 sull'altro,colego le linee di gas con i raccordi a saldare 1/2"X12mm e brasare il tutto con castolin (sia il raccordo al tubo che il raccordo allo scambiatore dopo averlo avvitato; ho paura che non tenga solo il filetto con il gas...); Non può andar bene comunque?

    Visto che anche voi state studiando su inpianti simili spero mi possiate aiutare.


    Saluti
    Luca
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Non sono ancora riandato dall'ottimo ricambista specifico per frigoristi, però a suo tempo non avevo trovato uno scambiatore a piastre con attacchi gas. Vedrò di riprovare, anche perchè se si cerca in Internet presso i siti di grossi produttori Zilmet ed altri non si trova niente per gas.

    Per questo motivo ho realizzato uno scambiatore esattamente uguale a quello pensato da Luca (invece dei raccordi ho messo nipples a saldare da 6,35 e 9,53 mm.).
    Poi quando ho assemblato il tutto avendo avuto esperienze negative con scambiatori a piastre in presenza di acqua con impurità, ho preferito mettere uno scambiatore coassiale che ha sezioni di passaggio dell'acqua circa 10 volte maggiori.
    In questo caso ho preso le boccole di un mobiletto interno:
    image
    ho tagliato uno spezzone di tubo di circa 5 cm. e le ho saldate.
    Lato acqua si trovano dei raccordi da 1/2".
     
    .
  14. Luca_Co
     
    .

    User deleted


    Io sono propenso a tentare la sorte con quello a piastre... ;) sulla baia ne ho trovato uno con potenza di 35kW(non ho capito come mai i kW frigoriferi e quelli termici usati per le caldaie non corrispondono.. non dovrebbe essere i Joule di energia per secondo?? :hmm.gif: ) a 50 euro spedito, attacchi 1/2" su un circuito e 3/4" sull'altro.... Ho provato a chiedere se hanno qualcosa con gli attacchi a brasare. Vi terrò aggiornati nel caso riesca a trovare una buona soluzione. (marca Zilmet)
    Per quanto riguarda le impurità sicuramente è meglio il tuo scambiatore, io avevo pensato di metterci un filtro in ingresso acqua. Nei chiller usano di solito scambiatori a fascio tubiero, meglio di tutto in assoluto, solo un po ingombranti... peccato per il costo :dots.gif:

    Saluti
    Luca
     
    .
  15. raffaele75
     
    .

    User deleted


    dotting.. ma con il tuo scambiatore, quello coassiale, come ti sei trovato?? lo hai testato solo nel periodo estivo e con temperature alte? questi giorno lo stai provando? facci sapere un pò di dati o temperature che otteni.... per quanto riguarda i scabiatori a piastre, io credo che oltre alla tenuta di pressione anche le saldature il materiale o guarnizioni siano specifiche per il gas... ma forse è solo un mio pensiero.. bisognerebbe contattare un azienda che le produce, perchè sarebbe un bel risparmio....
     
    .
104 replies since 31/7/2009, 17:38   17595 views
  Share  
.