Premio maggiorazione incentivo

metodo di calcolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clash4
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vi pongo una questione in merito alla maggiorazione dell'incentivo per impianti fotovoltaici abbinati ad un uso efficiente dell’energia.

    Sotto ho riportato il testo che descrive come ottenere tale maggiorazzione dell’incentivo, e in rosso ho evidenziato il passaggio che non mi è chiaro, in quanto si concede il premio se, cito testualmente: “se la prestazione energetica per il raffrescamento estivo dell’involucro è inferiore di almeno il 50% rispetto ai valori minimi di cui all’art. 4, comma 3, del DPR 2 aprile 2009, n. 59.”

    Il problema è che ad oggi negli attestati di certificazione energetica (ACE) il legislatore stesso dice di non compilare il calcolo del raffrescamento estivo in quanto deve ancora uscire la normativa di riferimento per eseguire tale calcolo.

    Chiedo dunque sulla base di quale normativa devo eseguire questo calcolo, oppure se è lasciato al tecnico che realizza l’ACE la stima del fabbisogno energetico estivo per il raffrescamento, ad esempio meodo Ashrae Carrier!


    Nuove modalità di accesso al premio per impianti fotovoltaici abbinati a un uso efficiente dell’energia a partire dal 25/08/2010

    26/08/2010

    Il Decreto Ministeriale 6 agosto 2010, pubblicato nella G.U. del 24/08/2010, ha modificato le modalità di accesso al suddetto premio previste nel DM 19/02/2007, in quanto i commi 8 e 9 dell’art. 20 del nuovo Decreto sostituiscono i commi 1, 2 e 8 dell’art. 7 del DM 19/02/2007.

    Le nuove modalità si applicano alle domande di ammissione al premio presentate al GSE a partire dal 25 agosto 2010.

    Le modifiche sostanziali ai fini dell’accesso al premio sono le seguenti:

    1. l’impianto fotovoltaico, operante in regime di scambio sul posto, deve essere realizzato sull’edificio oggetto della richiesta premio.

    2. EDIFICI ESISTENTI

    gli interventi migliorativi delle prestazioni energetiche devono essere effettuati sull’involucro edilizio (non devono interessare gli impianti);
    gli indici di prestazione energetica (sia invernale che estivo), di riferimento ai fini del calcolo della maggiorazione sulla tariffa incentivante, sono quelli relativi all’involucro edilizio;
    il calcolo della riduzione percentuale degli indici di prestazione energetica (necessaria per la maggiorazione sulla tariffa incentivante, pari alla metà della suddetta riduzione percentuale) deve essere effettuato come segue

    [(EPe,invol ante + EPi,invol ante) – (EPe,invol post + EPi,invol post) x 100] / (EPe,invol ante + EPi,invol ante)]

    dove

    EPe,invol = indice di prestazione energetica estiva dell’involucro edilizio, ante operam o post operam

    EPi,invol = indice di prestazione energetica invernale dell’involucro edilizio, ante operam o post operam


    Si ricorda che la riduzione di ciascun indice deve essere maggiore del 10%.


    3. NUOVI EDIFICI

    la maggiorazione sulla tariffa incentivante è del 30% se la prestazione energetica per il raffrescamento estivo dell’involucro è inferiore di almeno il 50% rispetto ai valori minimi di cui all’art. 4, comma 3, del DPR 2 aprile 2009, n. 59.


    Si rappresenta che momentaneamente è stato bloccato l’accesso alla sezione del portale riguardante il premio in quanto è in corso il suo aggiornamento con le nuove modalità di accesso sopra descritte.

    Il portale aggiornato sarà disponibile nelle prossime settimane.

    SUL DECRETO DEL NUOVO CONTO ENERGIA E' RIPORTATO QUANTO SEGUE:

    Art. 9

    (Premio per impianti fotovoltaici abbinati ad un uso efficiente dell'energia)

    1. Gli impianti fotovoltaici di cui all’articolo 2, comma 1, lettera g), operanti in regime di scambio sul posto

    e realizzati sugli edifici possono beneficiare di un premio aggiuntivo rispetto alle tariffe previste dal presente

    titolo, qualora abbinati ad un uso efficiente dell’energia.

    2. Per accedere al premio di cui al comma 1 il soggetto responsabile:

    a) si dota di un attestato di certificazione energetica relativo all'edificio o unità immobiliare su cui è

    ubicato l’impianto, comprendente anche l'indicazione di possibili interventi migliorativi delle

    prestazioni energetiche dell'edificio o dell'unità immobiliare;

    b) successivamente alla data di entrata in esercizio dell'impianto fotovoltaico, effettua interventi

    sull’involucro edilizio tra quelli individuati nella medesima certificazione energetica che conseguano

    una riduzione di almeno il 10% di entrambi gli indici di prestazione energetica estiva e invernale

    dell’involucro edilizio relativi all’edificio o all’unità immobiliare rispetto ai medesimi indici come

    individuati nella certificazione energetica;

    c) si dota di una nuova certificazione energetica dell'edificio o unità immobiliare al fine di dimostrare

    l'avvenuta esecuzione degli interventi e l'ottenimento della riduzione del fabbisogno di energia come

    individuato nella certificazione energetica di cui al punto a).

    3. A seguito dell'esecuzione degli interventi, il soggetto responsabile presenta istanza per il riconoscimento

    del premio al soggetto attuatore corredata delle certificazioni energetiche dell'edificio o unità immobiliare, di

    cui al comma 2, lettere a) e c).

    4. Il premio è riconosciuto a decorrere dall'anno solare successivo alla data di ricevimento dell’istanza e

    consiste in una maggiorazione percentuale della tariffa riconosciuta, in misura pari alla metà della

    percentuale di riduzione del fabbisogno di energia conseguita con arrotondamento commerciale alla terza

    cifra decimale. Il premio è riconosciuto per il periodo residuo di diritto alla tariffa incentivante. La

    maggiorazione predetta non può in ogni caso eccedere il 30% della tariffa incentivante riconosciuta alla data

    di entrata in esercizio dell'impianto fotovoltaico.

    5. L'esecuzione di nuovi interventi sull’involucro edilizio che conseguano una ulteriore riduzione di almeno

    il 10% di entrambi gli indici di prestazione energetica estiva e invernale dell'edificio o unità immobiliare,

    certificata con le modalità di cui al comma 2, è presupposto per il riconoscimento di un ulteriore premio,

    determinato in riferimento alla somma delle riduzioni ottenute ai sensi del comma 4, fermo restando il limite

    massimo del 30%.

    6. Per gli impianti fotovoltaici operanti in regime di scambio sul posto, realizzati su edifici di nuova

    costruzione, ovvero per cui sia stato ottenuto il pertinente titolo edilizio in data successiva alla data di entrata

    in vigore del presente decreto, il premio di cui al presente articolo consiste in una maggiorazione del 30%

    della tariffa riconosciuta qualora sia conseguita una prestazione energetica per il raffrescamento estivo

    dell'involucro di almeno il 50% inferiore ai valori minimi di cui all’articolo 4, comma 3, del decreto del

    Presidente della Repubblica 2 aprile 2009, n. 59 nonché una prestazione energetica per la climatizzazione

    invernale di almeno il 50% inferiore ai valori minimi di cui all’articolo 4, comma 2, del decreto del

    Presidente della Repubblica 2 aprile 2009, n. 59. Il conseguimento di detti valori è attestato da certificazione

    energetica.

    7. Per gli edifici parzialmente climatizzati, la produzione dell’impianto fotovoltaico che può accedere al

    premio di cui al presente articolo è quella riferibile all’impianto o porzione di impianto che sottende

    l’equivalente della superficie utile climatizzata.

     
    .
  2. tubazza
     
    .

    User deleted


    Ero interessato pure io:

    Anche per gli edifici di nuova costruzione, si potrà ottenere il premio del 30% solo nel caso in cui le prestazioni energetiche per il raffrescamento estivo dell’involucro e per la climatizzazione invernale siano inferiori almeno
    del 50% dei valori minimi (stabiliti dal DPR 59/09).

    Ho però 2 domande, io che sono in zona F non ho nessun obbligo per il raffrescamento estivo, quindi sono esente da questo punto?
    Inoltre volevo sapere dove si trova il dato sui valori minimi stabiliti dal DPR 59/09? Quale valore in Kwh/mk dovrebbe avere la mia nuova abitazione per poter beneficiare di questo premio?(ho letto il testo "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici" ma non l'ho trovato....)

    potenza Impianti entrati in esercizio in data successiva al 31 Dicembre 2010 ed entro il 30 Aprile 2011 [€/kWh] 0.402 se rientrassi nel parametro si riceverebbe 0.522 [€/kWh] corretto?
     
    .
  3. Fogliallegra
     
    .

    User deleted


    Ciao!

    Sto cercando di raccapezzarmi anche io, qualcuno vi ha risposto in merito o avete trovato qualche informazione? Come faccio a sapere in che zona geografica rientro?

    Grazie!
     
    .
  4. Fogliallegra
     
    .

    User deleted


    ri-ciao

    I valori per il riscaldamento invernale si trovano nel DLgs 192/05 e successivi aggiornamenti (311/06), allegato C comma 1 tabella 1

    continuo a non trovare i valori per il raffrescamento..

    alcune utili notizie qui sul sito del gse.. non mi fa mettere il link! :(

    ecco il percorso: HOME > ATTIVITA' > Conto Energia > FAQ > Premio per impianti abbinati ad un uso efficiente dell'energia
     
    .
  5. Fogliallegra
     
    .

    User deleted


    Ho trovato anche i valori per il raffrescamento!

    p://www.tetrisfaenza.it/news/news-12-bozza-decreto-conto-energia-per-il-2011.html

    purtroppo noi non rientriamo per pochissimo...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....quindi....
    Per gli impianti fotovoltaici operanti in regime di scambio sul posto, realizzati su edifici di nuova costruzione, cioè successiva all'entrata in vigore di questo decreto, il premio consiste nella maggiorazione del 30% della tariffa riconosciuta qualora si conseguita una prestazione energetica per il raffrescamento estivo dell'involucro di almeno il 50% inferiore ai valori minimi stabiliti dal decreto n° 59 del 2 aprile 2009. Per gli edifici residenziali:

    * 40 kWh/mq anno per le zone climatiche A e B
    * 30 kWh/mq anno per le zone climatiche C, D, E, e F

    Per tutti gli altri edifici:

    * 14 kWh/mq anno per le zone climatiche A e B
    * 10 kWh/mq anno per le zone climatiche C, D, E, e F.

    Questo significa che ad esempio in zona E se ho bisogno meno di 15 kW/mq anno per raffrescare, mi danno il 30% di incentivo in più?
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fogliallegra @ 11/2/2011, 09:12) 
    Come faccio a sapere in che zona geografica rientro?

    Più che zona geografica, ti serve sapere la zona climatica:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533
     
    .
6 replies since 22/12/2010, 08:58   948 views
  Share  
.