Costo contatore per pdc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cacciator cortese
     
    .

    User deleted


    Mi sono appena registrato perchè ho le scatole che girano un poco. Sarebbe possibile sapere il costo per un contatore in tariffa BTA3 da 380 volts e 6 kw sapendo che nella nicchia dei contatori ci sono già, sia la 380 volts che un contatore inutilizzato per "uso domestico" da 3 kw a 220 volts?L' ENEL mi ha mandato un preventivo da 356€ ma per "uso domestico" ed uno da 900€ per "usi diversi".Secondo me non vogliono che si usi la tariffa BTA3 in quanto conveniente per l'utente con pompa di calore!
     
    .
  2. bornking
     
    .

    User deleted


    Posta i preventivi.
    Senza questi, si fanno solo ipotesi, non attendibili.

    Comunque il prezzo del D2 sembra basso.
    Probabilmente per il D2 non paghi la quota distanza (magari già pagata dal lottizzatore)
    Il BTA3 ha anche un'aggravio di 70 euro per ogni KW richiesto, quindi 420 euro, piu la eventuale
    quota distanza supponiamo 300 euro, più ammenicoli ed iva , arrivi a 900.

    guarda qui ... https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27238615&st=165
    ne abbiamo già parlato.

    Edited by bornking - 21/7/2010, 22:29
     
    .
  3. cacciator cortese
     
    .

    User deleted


    Grazie per l'interessamento innanzitutto. IL corrispettivo esatto per il cambio di potenza per "uso domestico" è:232,19 importo determinato dalla potenza(euro/kw70,3603 x 3,3 kw) 50 € diritto fisso + iva, deposito cauzionale ( ma come il contatore già c'è), bollo contratto, totale:356,54
    Importo determinato dalla distanza dalle cabina € 0 zero. Ma con questo tipo di contratto mi hanno ventilato l'ipotesi di non poter poi usufruire della tariffa BTA3 in quanto tariffa per "usi diversi ".
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Cerchiamo di leggere con attenzione le delibere.
    La delibera prevede che un utente possa richiedere la installazione di un secondo contatore "usi diversi BTA (se per PDC IVA al 10%)"in aggiunta ad un primo contatore "uso residenziale".

    La prima delibera prevedeva che nel caso si chiedesse il secondo contatore la potenza contrattuale del primo veniva scalata a 3 kW nominali.

    La seconda delibera richiamata in questa discussione:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=37081660
    ha rimosso questa limitazione.

    I costi sono quelli indicati e sono corretti.
    Ovvio che non si può avere tutto gratis, qualcosa si dovrà pure pagare, ma le tariffe BTA per PDC sono decisamente convenienti e quindi il costo iniziale di installazione si ammortizza in pochi anni.

     
    .
  5. cacciator cortese
     
    .

    User deleted


    Ok. Io qualcosa la pago ci mancherebbe, ma mi sembra oltremodo oneroso l'esborso di 900 € per prendere il filo dal contatore della 380 e spostarlo di pochi cm. su altro contatore già esistente e del quale ho già pagato a suo tempo lo spostamento, i diritti, le cauzioni anche se nato per la 220 e 3,3 kw di potenza. ho pure saputo;ma non ho ancora prove certe, che una signora che ha fatto l'impianto prima di me con lo stesso ingegnere ,sembra abbia pagato solo 196€ , ma devo ancora verificarlo. Grazie per le risposte. E' la prima volta che vado a far domande in un forum e sono soddisfatto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    condivido le tue perplessità, un conto è un nuovo allaccio con cavi da tirare ed altro, un conto è solo il cambio, non c'è nenanche da stupirsi che per darti corrente agevolata ti facciano pagare di più....
     
    .
  7. cacciator cortese
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio del supporto morale ed è ciò che ho già pensato io:"vuoi la corrente a poco prezzo? comincia a pagare questi e poi godi!" Morale qualcuno fa qualcosa per l'ambiente cerca di staccarsi dai combustibili fossili e poi.......... gli incentivi regionali non si arriva mai a tempo per usufruirne,ti salassano per non si sa bene cosa se chiedi un supporto tecnico cone un contatore.....insomma cornuti e mazziati. Ma non mollo, come quando giocavo a calcio,posso perdere la partita ma devi sudare su vuoi vincerla.Io continuo ad informarmi presso chi già usufruisce di queste tariffe BTA2 e BTA3 e il costo del contatore ( bollette alla mano) saluti.
     
    .
  8. vermelibero
     
    .

    User deleted


    buona sera atutti

    ho trovato molto interressante le vs discussioni.
    dato mi preparo a installare una pdc ma nonostante òle varie telefonatre ai cal center di enel,non sono ancora riuscito farmi dire in manira esattae comprensibile il costo al kw ora di un contatore di 11 kw.

    se qualcuno sa darmi una risposta
     
    .
  9. NRG Wolf
     
    .

    User deleted


    Se può essere d'aiuto:
    - sopralluogo in cui il tecnico mi diceva che era impossibile installare il secondo contatore e mie competenti
    dimostranze (grazie alle nozioni apprese in questo forum). (27/7/2010)
    - predisposizione della cassetta porta-contatore e tubo, fax all'enel con specifica tecnica. (29/7/2010)
    - chiamo il call center perchè al 27/09/2010 non ho ricevuto ancora il preventivo(!) al call center non risulta nulla (tre operatori
    diversi) e riavvio la pratica.
    - mi contatta nuovamente lo stesso tecnico dicendomi che il preventivo mi era stato inviato il 29/7/2010 e che era
    ancora valido e quindi la mia seconda pratica l'avrebbe annullata, mi dice di chiamare il cc e fornire il numero cliente presente
    nella specifica tecnica.
    - finalmente ieri (30/9/2010) ricevo iil preventivo valido fino al 29/1/2011:

    Corrispettivi di allacciamento:
    Importo determinato dalla distanza della cabina (mt. 119) .... 187,14
    Importo determinato dalla potenza (3,3 KW) .... 232,19
    Diritto fisso .... 50,28
    Imponibile IVA .... 469,61
    IVA 20% .... 93,92
    Totale .... 563,53

    Corrispettivi di attivazione:

    Deposito cauzionale .... 23,40
    Bollo contratto .... 14,62
    Totale .... 38,02

    Totale Complessivo .... 601,55 euro
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Perfettamente in linea con i costi sul territorio.

    Perfettamente in linea con l'ignoranza sul territorio.
     
    .
  11. bornking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NRG Wolf @ 1/10/2010, 11:38)
    .....
    IVA 20% .... 93,92

    L'iva sul contratto poi sarà al 10% , quindi 47 euro meno

    Facci sapere poi se è così
     
    .
  12. NRG Wolf
     
    .

    User deleted


    Mi accingo a "raccomandare" il mio contratto sottoscritto a Potenza, pensate sia il caso di
    allegare una nota per ricordare il diritto all'agevolazione sull'iva o è sufficiente specificare
    "Pompe di calore" nell'apposita casella?

    ... sono troppo diffidente?

     
    .
  13. NRG Wolf
     
    .

    User deleted


    Tutto "raccomandato" con letterina in cui cito la delibera dell'AEEG ... non si sa mai!

    Domandina da 1000000 di dollari (... per quello che valgono!):

    in un sistema idronico, è lecito collegare al secondo contatore anche i corpi scaldanti (es. : fancoil)?

    Mi pongo questo problema non tanto per una questione sul costo del kwh, ma piuttosto per una mera
    questione impiantistica: nel momento in cui il crono accende la macchina potrebbe/dovrebbe accendere
    anche i terminatori dell'impianto (nel mio caso sarebbe la cosa più semplice).

    In ogni caso la sola PDC aria/acqua senza terminatori non costituisce un sistema di condizionamento! no?
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    A mio parere sì.
    Tutto ciò che è collegato alla PDC e indispensabile al suo funzionamento costituiscono l'impianto termico.
    Quindi nel caso di impianto radiante anche il circolatore.

    Una VMC invece o un termocamino che si affiancano ad una PDC invece credo che debbano andare sul primo contatore.
     
    .
  15. mommotti
     
    .

    User deleted


    E' possibile richiedere il secondo contatore anche per l'uso di pompe di calore aria-aria già installate o si deve trattare di nuova installazione e di pompe di calore particolari (per acs ad esempio)?
    E tecnicamente, qualora sia possibile, è necessario fare dei lavori per l'allaccio delle pompe al nuovo contatore, essendo queste già in uso?
     
    .
38 replies since 21/7/2010, 18:46   5679 views
  Share  
.