Aggiornamento importante sul secondo contatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    L'Autorità per l'Energia Elettrica e per il Gas (AEEG) ha pubblicato la Delibera con la quale si dettano Disposizioni in materia di connessioni per l’alimentazione di pompe di calore a uso domestico e di veicoli elettrici:
    www.autorita.energia.it/it/docs/10/056-10arg.htm

    La possibilità del secondo contatore per le PDC era già fattibile, però la potenza del primo contatore veniva abbassata a 3,3 kW; ora questa limitazione è stata tolta.

    Le tariffe sono quelle per usi diversi che prevede la trioraria, ma sopratutto senza scaglioni di consumo:
    http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_serv...er_usi_diversi/

    La trioraria è decisamente conveniente nel momento in cui si utilizzano pdc per il riscaldamento abbinate ad impianti a pannelli radianti che devono rimanere attivi H24.
    L'energia di notte la si paga veramente poco.
    La si potrebbe usare per far lavorare la pdc su grossi accumuli per ACS ad esempio.

    Ma non è che quelli dell'AEEG stiano spiando il forum!!!!!!!!!!!
     
    .
  2. Manofthemoon
     
    .

    User deleted


    Ottimo, ho giusto inoltrato la domanda per il secondo contatore la settimana scorsa !
     
    .
  3. ilmekka
     
    .

    User deleted


    Non riesco ad aprire il link con il pdf....
    Qualcuno può aiutarmi?
    Vorrei scaricare questa benedetta delibera...
    Grazie
     
    .
  4. ilmekka
     
    .

    User deleted


    Sono riuscito ad aprire il tutto e stamapare il necessario.....

    La domanda ora e questa: Come si vede che la tariffa è Trioraria ?

    Grazie di nuovo.
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_serv.../bta2.aspx?it=0

    Tariffe distinte F1, F2 e F3, si chiama trioraria.

    La bioraria viene indicata così F1, F2/F3; proprio perchè la tariffa nelle ore F2 è uguale alla tariffa nelle ore F3.
     
    .
  6. ilmekka
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    sono ben lieto di comunicarvi che dopo alcuni mesi con il secondo contatore x la PDC...
    Il totale delle due bollette e meno della metà di prima con un solo contatore...
    GRAZIE RAGAZZI!!!
    GRAZIE DELLA DRITTA!!!

    Gianluca
     
    .
  7. 5150
     
    .

    User deleted


    qualcuno di voi sa quanto costa un Kwh con il secondo contatore dedicato alla Pompa di Calore? Comprensivo di tasse magari.

    Ci sono gli scaglioni a seconda di quanto si consuma con questo tipo di contratto? (più consumo+pago?)

    Conviene veramente come soluzione o se mi installo un FV da 3Kw e metto un contatore da 6 Kwh ho un risparmio maggiore in bolletta?

    In caso di FV considerato che questo produce molto in estate e di giorno, mentre la PDC la userò praticamente quando il FV produce poco o niente (es di notte)
    con un impianto a bassa temperatura (a pavimento) ed una PDC come fare a contenere i costi cioè come faccio a fare
    più autoconsumo possibile e richiedere meno alla rete ENel?

    Prevedere un accumulo da 500/1000 litri in cui stoccare l'acqua scaldata di giorno e poi metterla in circolo di sera/notte cioè quando mi serve la casa calda e l'ACS? Esistono questo tipo di impianti o e un'idea stupida?

    HO letto di accumuli che perdono mezzo grado in 24 H....
     
    .
  8. vignaden
     
    .

    User deleted


    5150, ci sono decine di discussioni che trattano le domande che poni, se li rileggi ti chiarisci le idee.

    indicativamente il binomio pdc-fv in riscaldamento aveva senso solo con il vecchio contratto di scambio sul posto.

    l'unico modo di contenere i costi è isolare meglio la casa.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E magari non mettere lo stesso messaggio in 2 discussioni...
     
    .
  10. 5150
     
    .

    User deleted


    X vignaden. E la stessa idea che mi ero fatto leggendo il nuovo conto Energia, ho avuto modo di leggere alcuni Businnes plan
    fatti da professionisti per la realizzazione di due impianti di 54 Kwp., e rispetto ai 3 impianti che ho fatto realizzare l'anno scorso,
    a parte le modifiche sostanziali allo scambio sul posto, hanno diminuito la "carne" messa a disposizione. Il fatto
    è che per fortuna i prezzi sono scesi dai 4500-5000 ai 3300-3600 al Kw comunque l'investimento rientra se si hanno i soldi
    subito. Se devi fare un mutuo...il discorso si complica. Dipende da come variano i tassi di interesse. Sicuramente aumenteranno
    nei prossimi ed in questo anno in corso.
     
    .
  11. m.ilenia
     
    .

    User deleted


    MI INSERISCO NELLA VOSTRA DISCUSSIONE....A CASA HO FTV DA 2,99 %­u002B SOLARE X ACS %­u002B TERMOCAMINO %­u002B POMPA DI CALORE CON IMPIANTO DI RISCALDAMENTO E CONDIZ A PAVIMENTO. CI AVEVANO CONSIGLIATO DI METTERE IL SECONDO CONTATORE PER LA PDC E LO ABBIAMO FATTO....691 EURO X METTERE IL CONTATORE...ORA DATO CHE I COSTI FISSI DEL CONTATORE SONO MOLTO ALTI (CIRCA 200 EURO L'ANNO) ED I NOSTRI CONSUMI DOVREBBERO ESSERE PIUTTOSTO BASSI CI HANNO DETTO CHE ABBIAMO SBAGLIATO E CONSIGLIATO DI DISDIRE IL SECONDO CONTATORE E FAR PASSARE IL CONT DI CASA CON FTV DA 3 A 6 KW....SINCERAMENTE...A PARTE IL GIRAMENTO DI SCATOLE X AVER BUTTATO VIA SOLDI....SIAMO ANCHE PIENI DI DUBBI...MI SAPETE SUGGERIRE QUALCOSA?? GRAZIE MILLE :stress_h4h.gif:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    I vostri consumi dovrebbero o sono?

    Prima di fare altri cambiamenti.. io farei 1 anno per vedere di che morte morire.. ormai le spese sono fatte.
    Cambiare costa.. e senza numeri non si può andare a sensazioni.

    Quindi.. si monitorizza per 1 anno... e si guardano i consumi.
    Poi conti alla mano si può sapere con PRECISIONE cosa fare..

    PS scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.. e se devi evidenziare una cosa come fai?
     
    .
  13. m.ilenia
     
    .

    User deleted


    Grazie...non sono pratica dei forum ....cmque avrei voglia di urlare!!!!! dico dovrebbero perchè sono solo 3 mesi che abbiamo ristrutturato e fatto l'impianto x cui non ne ho la certezza ma avendo il termocamino e accendendolo tutti i giorni la pompa di calore parte poco ...anche perchè la casa è isolata bene con il cappotto e tutto il resto...l'abbiamo fatta in classe A... Cmq la prima bolletta x la pdc è già di 82 euro con 25 di energia ed il resto di COSTI FISSI !!! la nostra paura è buttare altri soldi...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Notizia chiaramente interessante però c'è da dire che di notte le temperature sono inferiori in qualsiasi stagione, d'inverno questo potrebbe compensare (negativamente)il costo inferiore dell'energia peggiorando in qualsiasi caso il cop, in estate invece la miglioria di cop in raffrescamento c'è, ma si sfrutta meno l'autoconsumo tendendo a cedere più energia alla rete....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Come ho detto.. ormai li avete spesi.. fare altri cambiamenti è solo un rischio.. perchè senza dati è dura fare una stima precisa dei costi...
    E' una ristrutturazione? classe A?.. posso non crederci? ;)
     
    .
23 replies since 24/4/2010, 07:58   2832 views
  Share  
.