Aerogeneratori qualificati e non

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Mi stavo chiedendo dove si possa cercare informazioni su quali aerogeneratori si possano installare per fare lo scambio sul posto, so che una lista simile dovrebbe esserci anche per gli inverter ma per il momento vorrei concentrarmi sui generatori....come detto in un'altra discussione in altri paesi UE i prezzi sono differenti (più bassi) quindi forse varrebbe la pena di provare a dare un'occhiata anche oltralpe in cerca di prezzi migliori.
    Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
     
    .
  2. jo17771
     
    .

    User deleted


    In germania e in spagna (dove sfruttano di più l'eolico) poui trovare sicuramente più prodotti, non so i prezzi, dando una rapida occhiata per 6990 Euro puoi trovare un aerogeneratore che produce a partire dai 2,2m/s e che a 12 m/s produce 3,5 kw/h, lo danno buono per 2000-3500 kw/anno
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Il pensiero è un po' fuorviato dal vento di questi giorni, sicuramente più del sole....che non c'è.....
    Un buon mix non sarebbe male, faccio due scambi in quel posto, un generatore eolico e un po' di fotovoltaico, il giusto.....
    Quale hai visto di preciso?
     
    .
  4. jo17771
     
    .

    User deleted


    Ho il tedesco un'pò arruginito e ho dato solo un'occhiata.
    Domani ci do dentro , anche con la Spagna, e ti linko un paio di indirizzi

    Ciao
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Guardate che un generatore da 2-3 kW ha necessità di un traliccietto da 6 metri di altezza minima, data la dimensione delle pale, pesante diversi quintali e quello fischia.
    Non è che lo potete mettere in zone abitate, ve lo fanno togliere subito.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    La mia idea era quella di cercarne uno ad asse verticale, da posizionare sopra il tetto piano, per la questione rumore non saprei...ne ho visti con diametro 2 metri vicino a dove sto ma dal colmo del tetto al giardino sottostante non si sentivano rumori o sibili. Stavo eventualmente pensando di installarne due, anche se la spesa aumenta, un po' più piccolini in modo da metterli uno per angolo del lato sud, sarebbe anche più "gradvole" alla vista un po' di simmetria....
    Mi stavo interessando a quello che, in altra discussione, aveva colto il tuo apprezzamento.....in questo momento 3,7 m/s, secondo me sono di più perchè ho messo l'anemometro 50 cm sopra il tetto, non avevo tubi più lunghi quel giorno <_<
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Un diametro due metri è da 4-500 watts, c'è un abisso rispetto a quelli da 1 kW.
    Alcuni sono descritti quà: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=19459756

    E' decisamente più semplice comunque mettere due generatori da 500 watts che uno da un kW, per via dei sostegni DECISAMENTE ridotti.


    Il mio sogno è questo:
    www.vencopower.com/venco-twister-300-t.html

    collegato a questo inverter grid-connected:
    http://cgi.ebay.it/Inverter-Grid-Tie-250W-...=item3a56c84035

    in pratica l'inverter si collega ad una presa di casa, ma ci deve essere sempre un carico altrimenti il contatore conteggia l'energia fornita dal generatore eolico come energia prelevata dalla rete elettrica.

    A meno che .................
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    A meno cheeeeeeeee........????????? :please.gif:

    Il diametro di due metri non è mica poi tanto, questo l'ho trovato nel sito che hai indicato tu, ha diametro di 3 metri, ma ce n'è di migliori....

    http://cgi.ebay.it/Generatore-eolico-allum...=item3a5651e3a9

    Anche a me piacciono con quel disegno, mi piacciono quelli della urban green energy, che in Italia non hanno rivenditori, in francia si, anche per questo chiedevo se ci sono delle limitazioni o delle liste di generatori "compatibili" con GSE.....
     
    .
  9. ecofabri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 5/3/2010, 09:28)
    A meno che .................

    anch'io sarei interessato a che continuassi dopo i puntini

    CITAZIONE (dotting @ 5/3/2010, 09:28)
    collegato a questo inverter grid-connected:
    http://cgi.ebay.it/Inverter-Grid-Tie-250W-...=item3a56c84035

    in pratica l'inverter si collega ad una presa di casa, ma ci deve essere sempre un carico altrimenti il contatore conteggia l'energia fornita dal generatore eolico come energia prelevata dalla rete elettrica.

    questa mi sembra davvero una buona idea, di semplice realizzazione e senza obbligo di fare CE con l'enel;
    in mancanza di carico penso che si potrebbe installare un sistema che spenga automaticamente l'inverter e che lo riaccenda non appena il carico riprenda, ma è solo una mia idea perchè non saprei indicare precisamente come fare.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dotting @ 5/3/2010, 09:28)
    Il mio sogno è questo°°°°°°°

    E quanto costerebbe il tuo sogno da 300 Watt?
    Questo da 400 sta tutto in meno di un metro cubo.....sempre che funga... :cry:
    naturalmente il più intereessante è quello da 1 kW.....portafogli permettendo e naturalmente per semplice didattica, che guadagnare anche solo risparmiando è un'altra cosa!! :rotflmao.gif:


    http://blog.panorama.it/economia/2010/01/2...-su-un-balcone/
    http://marketingefinanza.myblog.it/archive...ppe-starck.html
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ecofabri @ 5/3/2010, 13:50)
    questa mi sembra davvero una buona idea, di semplice realizzazione e senza obbligo di fare CE con l'enel;
    in mancanza di carico penso che si potrebbe installare un sistema che spenga automaticamente l'inverter e che lo riaccenda non appena il carico riprenda, ma è solo una mia idea perchè non saprei indicare precisamente come fare.

    Si ma così se stai producendo e stacchi comunque butti energia, forse accumulare con batteria?

    CITAZIONE
    Questo da 400 sta tutto in meno di un metro cubo.....sempre che funga... :cry:
    naturalmente il più intereessante è quello da 1 kW.....portafogli permettendo e naturalmente per semplice didattica, che guadagnare anche solo risparmiando è un'altra cosa!! :rotflmao.gif:


    http://blog.panorama.it/economia/2010/01/2...-su-un-balcone/
    http://marketingefinanza.myblog.it/archive...ppe-starck.html

    Peccato che quelli della Pramac dormono o quasi, ancora un anno fa stavano preparando le schede tecniche.....anche una settimana fa....
    le risposte mi arrivano da una sede in svizzera...
    dovevano produrre anche l'energy ball....
    al momento fanno gruppi elettrogeni a benza e gasolio.....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Allora, o il Sole 24 ore non è aggiornato o hanno modificato solo il CE per il FV. Al link c'è un articolino sui generatori disegnati da Stark e prodotti, prima o poi da Pramac, qui s i dice che l'extra energia, prodotto e non usata viene ceduta per utilizzi futuri, come il vecchio CE....a qualcuno risulta?
    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ulesView=Libero
    Dotting non scordarti al prossimo tuo collegamento di completare la frase e non lasciarci con i puntini di sospensione!!!! :P
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ma questo schema:
    www.sowell.it/1/upload/whisper_500.pdf
    Non può essere realizzato con un inverter con scambio sul posto? in fin dei conti .....
     
    .
  14. ecofabri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 5/3/2010, 14:27)
    CITAZIONE (ecofabri @ 5/3/2010, 13:50)
    questa mi sembra davvero una buona idea, di semplice realizzazione e senza obbligo di fare CE con l'enel;
    in mancanza di carico penso che si potrebbe installare un sistema che spenga automaticamente l'inverter e che lo riaccenda non appena il carico riprenda, ma è solo una mia idea perchè non saprei indicare precisamente come fare.

    Si ma così se stai producendo e stacchi comunque butti energia, forse accumulare con batteria?

    può essere un'idea!
    la cosa migliore sarebbe che avesse ragione il sole24 ore, anche se penso proprio di no.
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Alla faccia la Pramac piccolina costerebbe 2500 eurozzi.

    La Twister 300 non è da meno 2000 euro.

    Considerato che si trovano aerogeneratori orizzontali "brutti" a meno di 500 euro per 3-400 watts spero di trovare qualcosa su quella cifra, ma verticali.

    ..........bidirezionale
    Non vale amicodelgjat stava spiando mentre scrivevo
     
    .
30 replies since 4/3/2010, 15:16   1048 views
  Share  
.