Aerogeneratori da 1 kW

Una panoramica del mercato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Questa discussione nasce da alcuni presupposti:
    1.- Finanziaria 2008 comma 289.
    All'articolo 4 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, e successive modificazioni, il comma 1-bis è sostituito dal seguente:
    «1-bis. A decorrere dal 1º gennaio 2009, nel regolamento di cui al comma 1, ai fini del rilascio del permesso di costruire, deve essere prevista, per gli edifici di nuova costruzione, l'installazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in modo tale da garantire una produzione energetica non inferiore a 1 kW per ciascuna unità abitativa, compatibilmente con la realizzabilità tecnica dell'intervento.

    Attenzione però l’obbligo scatta solo se il Comune inserisce nel proprio Regolamento Edilizio quanto previsto dal comma 289.
    2.- Decreto nr. 115 del 30maggio 2008 art. 11 comma 3
    Fatto salvo quanto previsto dall’articolo 26, comma 1, della legge 9 gennaio 1991, n. 10, e successive modificazioni, gli interventi di incremento dell’efficienza energetica che prevedano l’installazione di singoli generatori eolici con altezza complessiva non superiore a 1,5 metri e diametro non superiore a 1 metro, omissis
    sono considerati interventi di manutenzione ordinaria e non sono soggetti alla disciplina della denuncia di inizio attività di cui agli articoli 22 e 23 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.
    3.- AEEG Delibera74/2008 Scambio sul posto dal 1 gennaio 2009
    2.2. Il servizio di scambio sul posto è erogato al cliente finale, o a un soggetto mandatario del medesimo cliente finale, che è titolare o ha la disponibilità di:
    a) impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 20 kW
    omissis
    Quindi anche all’eolico si può applicare il regime di scambio sul posto con le modalità e con la remunerazione che dovrebbero essere pubblicate entro il 15 settembre:
    Articolo 10
    Regole tecniche per lo scambio sul posto
    10.1. Entro il 15 settembre 2008 il GSE predispone e trasmette all’Autorità un documento contenente i criteri puntuali di calcolo per l’applicazione del presente provvedimento, oltre che criteri di calcolo da applicarsi nei casi in cui ad unico punto di scambio risultino collegati più impianti di produzione di diversa tipologia aventi diritto ad accedere al servizio di scambio sul posto. Tale documento, a seguito della verifica da parte del Direttore della Direzione Mercati dell’Autorità, viene pubblicato sul sito internet del GSE.


    Ho fatto quindi una ricerca in Internet per aerogeneratori della potenza nominale di 1 kW, che ho suddiviso in rotori ad asse verticale e ad asse orizzontale.
    Nessuno degli apparati di cui ho letto le caratteristiche tecniche risponde alle limitazioni per cui sarebbe possibile non presentare DIA, qualche rotore ad asse verticale di poco ed è un peccato, perché si semplificherebbe la procedura d’installazione.
    E’ una pura esercitazione teorica, non avendo mai installato alcuno degli aerogeneratori citati e invito quanti conoscessero qualcuno degli apparati citati o altri sempre di potenza nominale di 1 kW a riportare le proprie osservazioni o commenti.

    Due ulteriori considerazioni:
    1.- pare che il costo di un apparato da 1 kW si aggiri intorno ai 4500 euro, ma non è certa la disponibilità in Italia;
    2.- la produzione annua di energia pare si attesti intorno ai 2000 kWh in regioni moderatamente ventose.

    Aerogeneratori con rotore ad asse verticale:
    1.- www.ropatec.com/ita_easy_vertical.php?lin=1
    2.- www.vencopower.com/venco-twister-1000-t.html
    3.- www.fswturbines.com/giromill.html
    4.- www.windgen.eu/index_it.php

    Aerogeneratori con rotore ad asse orizzontale:
    5.- www.sunergsolar.com/prodotti.php?ca...&prodotti_id=78
    6.- www.aerocraft.de/ac1002daten.html
    7.- www.flexienergy.it/interna.php?sez=5
    8.- www.hydrogenappliances.com/Hornet1000.html
    9.- www.bergey.com/
    10.- www.kestrelwind.co.za/content.asp?PageID=177
    11.- www.wind-turbine.cn/1000w-wind-turbine-generator.htm
    12.- www.layer.it/impianti_eolici.htm

    Sul tetto di casa a me piacerebbe il modello nr. 2

    Edited by dotting - 5/3/2010, 09:33
     
    .
  2. bornking
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo Dotting, :thumbup.gif: esteticamente concordo anche io per il 2 , è veramente bello. Adesso guardiamo anche le caratteristiche.
    ciao
     
    .
  3. monsterbyker
     
    .

    User deleted


    sembrano interessanti...

    qualcuno sa dove si possono trovare informazioni relative alla ventosita' media delle provincie?


     
    .
  4. Ing_Slash
     
    .

    User deleted


    Se non ricordo male l'ARPA conserva questi dati, bisognerebbe provare a chiederli.
    Saluti
     
    .
  5. Lolio
     
    .

    User deleted


    Qui c'è l'atlante eolico d'Italia. Poi bisogna verificare il sito preciso, ma questo credo debba essere fatto con valutazioni puntuali. Dati sulla ventosità media di ogni provincia non saprei dove reperirli, ma non credo che le medie siano poi molto utili. Purtroppo abito in una zona assai poco ventosa, altrimenti un impiantino l'avrei già installato.
     
    .
  6. sunheat
     
    .

    User deleted


    C'è un prodotto interessante da segnalare, personalmente l'ho visto in funzione ad agosto a Porto Corallo, l'ha montato un mio collega per la fiera.

    si tratta di questo generatore "sferico" qui:

    http://www.homeenergy.se/

    per chi non parla svedese qui c'è il pdf con la curva di rendimento

    http://www.homeenergy.se/upload/pdf/Effekt...0med%20text.pdf

    la cosa che mi ha colpito moltissimo è la silenziosità: mi aspettavo fosse più rumoroso.

    Come si vede dalla curva, sembra lavorare a regimi di vento superiori alla media (il picco massimo lo raggiunge a 20m/s), ma in compenso ha una resistenza alle raffiche violente che un generatore tradizionale ad asse orizzontale non ha.

    Abbiamo misurato con un anemometro se quanto dichiarato dalla casa corrispondeva al vero.. ed effettivamente si può dire di si: inizia a puntarsi/muoversi a 2.5m/s per poi girare decentemente a 5-6 m/s.

    Ovviamente, questo è un principio che vale per tutti i generatori e in maggior misura per quelli piccoli, la resa massima si ha con vento molto forte, intorno ai 13m/s. Quindi non bisogna aspettarsi che tiri fuori spesso e per periodi prolungati i suoi 500W o 1000W che siano.

    Una cosa che invece mi ha colpito negativamente è la robustezza del braccio di supporto, io l'avrei fatto doppio (per sorreggere anche la punta).

    Purtroppo come si vede anche dalle specifiche ( http://www.homeenergy.se/upload/pdf/Databl...100-V2001.2.pdf )
    il rotore del modello da 500W è 1,1 metri.. proprio quei 10cm in più che rendono obbligatoria la DIA.
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Bellino, l'avevo già visto fra tutti questi:
    http://www.allsmallwindturbines.com/midden.htm
    peccato non lo facciano da 1 kW nominali.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ma l'energy ball dove si trova in Italia? Io ho già contattato l'azienza svedese e a quanto pare il costo d'acquisto è nettamente più basso, + spedizione...se però qualcuno lo vende in italy se ne può sempre palare...ho letto che un'zienda toscana sta per produrlo, mi hanno detto che stanno stendendo le schede tecniche...
     
    .
  9. MELONAND
     
    .

    User deleted


    vi linko anche un altro prodotto ad asse verticale molto carino

    http://www.elmesnc.it/index.php?ID=6
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Sono gli importatori delle Windside: http://www.windside.com/
     
    .
  11. MELONAND
     
    .

    User deleted


    Ah..capito..senti potersti darmi qualche info in più..
    Tipo prezzo..abbinamento con impianto fotovoltaico..
    incentivi..ectt
    grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Anche se in ritardo posto qualche info, a mia volta richiesta ad un rivenditore italiano, quella da 500 w ha un costo di cira 6000 eurini più palo ed installazione, preventivo di qualche mese fa, sembra promettente la produzione vista la produzione anche ai bassi regimi ma questo si tramuta in costo, sicuramente eccessivo....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    rispolvero il 3ad, visto che c'è la possibilità anche per i privati di accedere al fondo rotativo kyoto, della cdp se ho ben capito.
    per cui pensavo di spendere qualcosa per installare 900W o 1 kW di eolico da affiancare al fotovoltaico e termico, sempre che la mia ragazza non mi cacci da casa ^_^
    ho visto i costi su EnelGP e per 1 kW ad asse verticale indicano un costo di 5950 iva inclusa chiavi in mano! a questi prezzi non mi sembra un grande prezzo, a guardare su ebay si trova qualche asse verticale per circa 1900 euro. idea sui costi di fornitura e installazione di un impianto del genere in area urbana?
     
    .
12 replies since 6/9/2008, 16:09   4315 views
  Share  
.