software x confronto tariffe enel D2,D3,BTA2

per utenti con pdc/fv/solare termico etc.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. telamonio
     
    .

    User deleted


    in allegato modulo di calcolo per il confronto delle tariffe Enel D2, D3 e BTA2
    tiene conto dei consumi da pdc per riscaldamento e acs e dei contributi da fv, solare termico ed altro
    in verità io l'avevo fatto solo per capire se mi conveniva passare alla BTA2 ... poi ho aggiunto qualche colonna per un utilizzo generalizzato ... spero non ci siano troppi errori (se ne trovate portate pazienza e segnalateli)

    saluti F.

    n.b.1: se i consumi sono bassi ed i contributi da fv/solare termico alti potrebbe NON convenire la tariffa BTA2; in tutti gli altri casi (consumi alti) quasi obbligatorio passare.
    n.b.2: nel caso di consumi bassi il costo a kWh NON è molto diverso di quello della vecchia D3 (v. esempio di default - 180 mq riscaldati edificio classe C)

    Edited by telamonio - 17/4/2009, 14:35
    File Allegato
    tariffaenel.xls
    (Number of downloads: 2159)

     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Splendido.
    Purtroppo occorre considerare anche l'IVA su tutte le voci:
    A.- Quota fissa e quota potenza;
    B.- Quota Energia;
    D.- Imposte Accise e Addizionali EE.LL.

    Questo perchè sulla tariffa D2 o D3 l'IVA è al 10%, su quella BTA1/2/3 ecc è pari al 20%.
     
    .
  3. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 17/4/2009, 11:45)
    Purtroppo occorre considerare anche l'IVA su tutte le voci

    ok - modificato - inserito campo x aliquota IVA
    avevo omesso imposte ed IVA pensando che questa fosse il 10% in tutti i casi
    Pensavo che negli usi "domestici ed assimilabili" rientrasse anche la BTA2

    grazie dot!

    saluti. F.

    Edited by telamonio - 17/4/2009, 23:34
     
    .
  4. telamonio
     
    .

    User deleted


    Appena trovo due minuti penso di inserire nel calcolo anche le accise e le addizionali locali come da indicazioni http://www.autorita.energia.it/dati/eep38.htm
    Noto peraltro che le tariffe indicate sul sito http://www.enel.it/sportello_online/elettr...e_monoorarie/D2 sono diverse da quelle che mi ritrovo in bolletta ...
    Temo che fare calcoli precisi sia quasi impossibile
    saluti. F.

    Edited by telamonio - 17/4/2009, 23:58
     
    .
  5. Rothbard
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (telamonio @ 17/4/2009, 23:28)
    ...
    Temo che fare calcoli precisi sia quasi impossibile
    saluti. F.

    Quoto.

    Anche io avevo provato a costruire un foglio di calcolo per capire che contratto scegliere.
    Ho rinunciato. :giveup.gif:

    L'unica cosa che faccio è quella di registrarmi le bollette e con una banale divisione tirare fuori il prezzo al kWh e poi fare una proiezione dei kwh su base annua per intuire in che scaglione sono finito per quel bimestre.

    In effetti non potendo stabilire, dato il consumo totale annuale, in che scaglione finisci, bisogna suddividere i consumi per bimestre e trovare lo scaglione per ogni bolletta.

    P.S.
    Complimenti per il foglio! mi sembra molto utile!
    Io darei la possibilità di inserire il consumo base mensile a mano. In effetti non è realistico pensare un consumo costante per tutti i mesi.
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (telamonio @ 17/4/2009, 23:28)
    Noto peraltro che le tariffe indicate sul sito http://www.enel.it/sportello_online/elettr...e_monoorarie/D2 sono diverse da quelle che mi ritrovo in bolletta ...

    Perchè quelle nel sito sono valide per il secondo trimestre 2009, quelle riportate nella bolletta sono quelle applicabili al primo trimestre 2009.
    Ogni tre mesi l'Autority aggiorna le tariffe e l'ENEL Servizio Elettrico nel mercato di maggior tutela le deve adeguare immediatamente.

    Il primo aprile le tariffe sono scese per l'appunto del 3%, ma attenzione solo ed esclusivamente la voce energia.


    Il calcolo per stabilire come si sta pagando il kWh è semplice.

    Supponiamo che la bolletta bimestrale abbracci 60 giorni.
    Supponiamo che in questi 60 giorni tu hai consumato 1200 kWh, il fornitore ti calcola un consumo medio giornaliero di 20 kWh al giorno.
    Di questi 4,93 li paghi in fascia F1; 2,30 in fascia F2; 4,93 in fascia F3; 20-12,16 pari a 7,84 in fascia F4.

    Ora è evidente che nel periodo invernale se uno attiva pompe di calore e nel bimestre ha consumi medi giornalieri alti, che so 40 kWh la bellezza di 27,84 li paga in fascia F4.

    Viceversa nelle mezze stagioni se il suo consumo si attesta sui 10 kWh, perde la possibilità di pagare 2,16 kWh in fascia F3.

    Questo proprio perchè le fasce di consumo sono falsamente annuali, ma sono giornaliere.
    C'è proprio scritto in bolletta sul retro nelle Comunicazioni relative alla sua fornitura:

    La tariffa D3 prevede omissis prezzi dell'energia differenziati in base alle seguenti fasce di consumo annuo.

    Tre righe sotto c'è scritto invece:
    i consumi sono calcolati per ciascun periodo sulla base del pro-quota giorno.

    Qui ci vorrebbe un legale, perchè mi sa tanto di dichiarazioni truffaldine.
     
    .
  7. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 18/4/2009, 12:17)
    Supponiamo che la bolletta bimestrale abbracci 60 giorni.
    Supponiamo che in questi 60 giorni tu hai consumato 1200 kWh, il fornitore ti calcola un consumo medio giornaliero di 20 kWh al giorno.
    Di questi 4,93 li paghi in fascia F1; 2,30 in fascia F2; 4,93 in fascia F3; 20-12,16 pari a 7,84 in fascia F4.

    il calcolo del costo mensile a kWh suddiviso x fasce è riportato a destra del calcolo (solo per la D2)
    Non è ben visibile in quanto mi serviva solo per verificare eventuali errori nelle formule
    Ho scritto che è difficile fare calcolo preciso in quanto trovo complicato star dietro alle continue modifiche di tariffe e modalità ... fino a qualche giorno fa ero convinto di fare "scambio sul posto" ... chiamarlo ancora così è, come giustamente dice dot, un'offesa all'intelligenza umana

    CITAZIONE (Rothbard @ 18/4/2009, 10:08)
    Io darei la possibilità di inserire il consumo base mensile a mano. In effetti non è realistico pensare un consumo costante per tutti i mesi.

    il consumo base è riferito ad illuminazione ed elettrodomestici (no pdc); pensavo fosse costatante x tutti ... in inverno consumerai un po' più x illuminazione ed un po' meno per frigo e congelatore ... comunque provvedo ... appena trovo 2 minuti

    saluti. F.

    Edited by telamonio - 18/4/2009, 19:56
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    Mi è arrivata una lettera di rettifica da parte di ENEL l'IVA sulla BTA1/2/3 è normalmente del 20% per le PDC è del 10%.

    Mo telamonio mi mena!!

    Pensa che l'IVA del 20% mi era stata detta da un parente stretto ex Direttore Commerciale ENEL a cui con grande soddisfazione ho mandato la scansione della lettera.

    Credo che la lettera dell'ENEL vada incorniciata e messa come importante nella sezione relativa alle pompe di calore.


    PS la spesa esatta per il secondo allaccio è pari a 583 euro.

    Edited by dotting - 4/5/2009, 16:47
     
    .
  9. portoclimaenergy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 4/5/2009, 16:09)
    Pensa che l'IVA del 20% mi era stata detta da un parente stretto ex Direttore Commerciale ENEL a cui con grande soddisfazione ho mandato la scansione della lettera.

    Credo che la lettera dell'ENEL vada incorniciata e messa come importante nella sezione relativa alle pompe di calore.

    vatti a fidare dei parenti..

    CITAZIONE (dotting @ 4/5/2009, 16:09)
    PS la spesa esatta per il secondo allaccio è pari a 583 euro.

    :woot:


    CITAZIONE (dotting @ 18/4/2009, 12:17)
    CITAZIONE (telamonio @ 17/4/2009, 23:28)
    Noto peraltro che le tariffe indicate sul sito http://www.enel.it/sportello_online/elettr...e_monoorarie/D2 sono diverse da quelle che mi ritrovo in bolletta ...

    Perchè quelle nel sito sono valide per il secondo trimestre 2009, quelle riportate nella bolletta sono quelle applicabili al primo trimestre 2009.
    Ogni tre mesi l'Autority aggiorna le tariffe e l'ENEL Servizio Elettrico nel mercato di maggior tutela le deve adeguare immediatamente.

    Il primo aprile le tariffe sono scese per l'appunto del 3%, ma attenzione solo ed esclusivamente la voce energia.


    Tre righe sotto c'è scritto invece:
    i consumi sono calcolati per ciascun periodo sulla base del pro-quota giorno.

    Qui ci vorrebbe un legale, perchè mi sa tanto di dichiarazioni truffaldine.

    Sei sicuro??
    io veramente ho sempre visto e appurato litigando con i poveri operatori dell'incontrario ovvero che le tariffe sono quelle del trimestre precedente..
    e questo lo dico sicuro al 120 % (ho messo l'inverter a girare a 60 hz..) perchè le ho sempre monitorate..

    a parte questi dettagli cosa ne pensate di quella txxiata della tariffa fessa .. spero che nessuno ci caschi.. come se uno consumasse eguale in inverno come giugno luglio agosto con i clima che girano..
     
    .
  10. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 4/5/2009, 16:09)
    Mi è arrivata una lettera di rettifica da parte di ENEL l'IVA sulla BTA1/2/3 è normalmente del 20% per le PDC è del 10%...
    PS la spesa esatta per il secondo allaccio è pari a 583 euro.

    Grazie mille
    Ho già fatto le necessarie correzioni per consentire l'inserimento dei dati su base annuale (la pdc si può utilizzare anche d'estate) ed il calcolo esatto delle accise
    Appena trovo 2 minuti correggo il modulo base (in ogni caso l'aliquota è liberamente modificabile) ...
    F.
    n.b.: 583 Euro IVA compresa?
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    x portoclima
    non ho ben compreso la tua osservazione se parli della voce energia ti assicuro che il 1° aprile l'AEEG ha pubblicato le nuove tabelle e tutti gli operatori si sono adeguati.

    xtelamonio
    583 euro tutto compreso. Chiaramente tutta la predisposizione della nicchia e della cassetta è a carico dell'utente.
    Attenzione le tariffa uso domestico normalmente passano dalla D3 (utenze superiori ai 3 kW) a quelle più basse della D2 (utenze da 3 kW).

    Edited by dotting - 5/5/2009, 11:30
     
    .
  12. portoclimaenergy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 5/5/2009, 08:04)
    x portoclima
    non ho ben compreso la tua osservazione se parli della voce energia ti assicuro che il 1° aprile l'AEEG ha pubblicato le nuove tabelle e tutti gli operatori si sono adeguati.

    Ciao dotting, mi riferisco alla voce energia,
    dal 1° aprile non so, ma nelle bollette precedenti la cifra era sempre superiore a quanto scritto nel prezzario online.. tantè che a mia protesta.. gli operatori mi rispondevano che non erano ancora stati aggiornati i dati..
     
    .
  13. bornking
     
    .

    User deleted


    Ditemi dove sbaglio.

    Utilizzando il Software di Telamonio, e considerando di utilizzare 5000kW all'anno, (avendo una PDC ) , non è più conveniente mettere un solo contatore da 6kW in tariffa BTA3, invece che un uso domestico D2 ed un BTA3 per la PDC?
    Modificando i dati nel SW , ho provato a considerare per la BTA3 (73,65 la quota fissa e 28,78 *6 per la P impegnata) con consumo 5000kW.
    Oppure considerando un 2500kW ciascuno ai due contatori in D2 e BTA3.

    A me risulta sempre più conveniente il primo, anche e soprattutto per chi avendo una nuova abitazione, evita di fare due allacciamenti da 500 euro cad.

    Ho preso la vacca per le p.... ? :wacko:

    Ciao
    Renato
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Semplicemente non puoi mettere un unico contatore con tariffa BTA3:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27238615

    Semplicemente il toro era gay!
     
    .
  15. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bornking @ 25/8/2009, 23:35)
    Ditemi dove sbaglio.

    Quoto quanto scritto da dotting

    In verità ho lasciato libero l'accesso su alcune celle solo per consentire l'aggiornamento delle tariffe
    Se vuoi sbloccare il tutto e fare analisi diverse mandami mp che ti invio la password

    Saluti. F

    p.s.: Mesi fa ho fatto anche versione con calcolo accise e consumi su base annuale
    Non ho avuto il tempo di testarla per questo non l'ho messa on-line
    Appena posso provvedo
     
    .
18 replies since 16/4/2009, 20:24   11631 views
  Share  
.