serre solari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gildo1
     
    .

    User deleted


    nelle nuove norme tecniche adottate dal mio comune
    hanno recepito la legge regionale riguardo le serre solariche dice:
    nelle nuove costruzioni e negli edifici esistenti da ristrutturare,
    non viene computato nel calcolo del volume,lo spessore delle serre solari.
    Aggingendo però fino alla profondità massima di 50 cm,oltre l'involucro murario
    esterno (muro termoaccumulatore).
    Ora io non è che voglia fare abusivismo edilizio ma è leggittimo un provvedimento del genere?
    in pratica non vogliono far fare le serre solari.
     
    .
  2. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    Sì che è lecito.
    Trattasi di serre solari non abitabili, ma con funzione meramente energetica.

    Fanno parte dei cosiddetti sistemi solari passivi a guadagno indiretto, come i Muri di Trombe (che sono appunto dei muri termoaccumulatori con una superficie vetrata davanti).
    Se fai una ricerca in rete vedrai che li trovi.

    In Italia non sono conosciute nè diffuse, siamo propensi a pensare alle serre solari come verande, magari un'estensione della zona giorno, per capirci.
    Ma capisci che se le autorizzi senza limitazioni di volume e superficie, diventa abusivismo sì, perchè sono superfici abitabili a tutti gli effetti e ci sarà il furbo che fa il monolocale da 45 mq con annessa serra solare da 110... :nono.gif:...

    Una serra solare non abitabile è invece un volume captante vetrato fronte muro, che aiuta il muro ad accumulare ma senza funzione abitativa.
    Ovviamente il sistema deve essere completamente apribile in estate o sono capperi.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Un esempio di volume captante:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=20644830
     
    .
  4. gildo1
     
    .

    User deleted


    volevo rispondere prima a Denew, scherzosamente
    che fai il processo alle intenzioni?
    mi accusi di pensato favoreggiamento alla pratica dell'abuso edilizio?
    con demolizione immediata e ripristino dei luoghi ante operam,
    un appartamento di 45 metri e una serra da 15 però non sarebbe male,
    dai lasciamela passare, sai quella di cercare sempre il limite è un pò
    deformazione professionale :woot:

    per Dott penso che la tua trovata è come al solito geniale e semplice nello stesso tempo
    penso che su parete verticale in mattoni(che tocco tutti i giorni ,molto caldi anche questi giorni ) sia molto redditizia

    aggiungo da inesperto che guardando la parete con l'occhio a filo si nota tipo corrente ascenzionale molto evidente senza nessuna serra vi saluto e scusate se dico qualche
    strafalcione
     
    .
  5. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    volevo rispondere prima a Denew, scherzosamente
    che fai il processo alle intenzioni?

    Chi... io?
    :angel1.gif:

    Naaa, nessuna accusa e nessun processo, per così poco...
    Puoi già progettare una casa con una parte verandata, senza bisogno di usare quel comma lì...
    quindi non si vede perchè computarla come un di più.

    Occhio alla penna poi, perchè d'estate gestire una serra di grandi dimensioni potrebbe essere una... rogna di grandi dimensioni.
    Se non è ben pensato il controllo della radiazione, il guadagno gratuito tanto gradito d'inverno diventa un mostruoso carico estivo. E quello che non ciuccia la caldaia in inverno... lo ciuccia il pinguino d'estate.
    Più grossa è la serra, e più rilevante può essere il problema.

    Edited by Denew for CE! - 20/2/2009, 18:06
     
    .
  6. gildo1
     
    .

    User deleted


    ho notato vedendo un progetto in architettura bioclimatica che mi ha colpito
    la realizzazione della serra ovviamente di fronte alla zona giorno, che per me
    sarebbe un sua prolungamento,con sopra ben realizzata la struttura di
    alloggiamento di una tenda motorizzata, che d'inverno è chiusa e d'estate aperta
    come le vetrate verticali a fine serra , è una cosa bellissima da vivere sia in estate che inverno
     
    .
  7. Denew for CE!
     
    .

    User deleted


    Belle eh? :D... Ehhh, già! :) !

    Ci vuole un "signor" serramento, naturalmente.



     
    .
  8. gildo1
     
    .

    User deleted


    io posso realizzare il 25% della sup. coperta a portici, il 15% a logge
    quindi un portico con tetto in vetro non è un problema, ma la chiusura verticale
    temo di sì, comunque non d'ò tregua neanche ai tecnici del comune ciao
     
    .
  9. steber
     
    .

    User deleted


    Questa discussione mi suggerisce una domanda che spero non faccia ridere troppo

    È ipotizzabile una serra solare da usare solo di inverno che contenga la pompa di calore per migliorare il rendimento? Esiste gia o l'ho detta troppo grossa?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Grossa, decisamente grossa.. sai quanta aria muove?!?!?!
     
    .
9 replies since 19/2/2009, 22:18   3476 views
  Share  
.