CercaEnergia

Posts written by Lucenet

  1. .
    Mi ha ingannato il fatto che l'acs quando raggiunge il setpoint dal simbolo del sole passa a quello della luna. ed addirittura (come nella foto) anche quando scende di molto rispetto al setpoint resta con la luna. Ho impostato il setpoint acs a 48 gradi. adesso è a 42
  2. .
    Forse mi sono sbagliato. Quel simboletto del sole, vicino al parametro della temperatura dell'acqua di mandata, credevo si dovesse trasformare in luna al raggiungimento della temperatura ambiente prescelta.

    Dal manuale di istruzioni invece leggo che i vari simboli in quel punto indicano lo stato del circuito di riscaldamento.
    Se c'è il sole indica che il circuito di riscaldamento è attivo (funzione riscaldamento ambiente);
    Se c'è il simbolo del ghiaccio indica che la funzione di raffrescamento ambiente è attiva:
    Se c'è il simbolo della luna che il circuito di riscalmento non è attivo (momentanea assenza di trasporto di calore nel circuito di riscaldamento).

    Quindi in sostanza la presenza del simbolo del sole sta ad indicare che c'è acqua calda nel circuito e che l'attività di riscaldamento sta procedendo normalmente. Ma non significa che in quel momento il generatore di calore sta incrementando il calore e sta consumando corrente.
  3. .
    Adesso ho il problema inverso. La pompa di calore non si spegne mai.
  4. .
    Ho risolto impostando la modalità operativa automatico 1. a quel punto il compressore è ripartito. mi è spunatto il simbolo del sole che sta a significare che la centralina chiede acqua calda. nel giro di niente i termoarredi si sono scaldati. il manomentri dei tubi del collettore del radiante a pavimento sono saliti velocemnete a 30 gradi. Inoltre rimmpostando la modalità operativa su Riscaldare adesso tutto rimane funzionante. Mentre prima mettendo su Riscaldare appariva la luna anzichè il sole. Evidentemente quando ho toccato la curva climatica è andato in blocco il compressore Nel manuale ho letto che si deve aumentare o diminuire a piccoli step di 0,25 per volta. Io sono passato da 0,5 a 2,00 tutto in una botta. Nel manuale c'è scritto che per i riscaldmanti a pavimento la curva di riscaldamento deve stare tra 0,5 e 0,90. L'ho impostat a 0,70. Una via di mezzo

    Edited by Lucenet - 13/12/2023, 10:01
  5. .
    Il signore che ha aperto questo post ha risolto impostando la curva climatica ad 1. a che serve questo parametro?

    Ho riscaldamento a pavimento 110 mq, pompa di calore 8 kw compatta. Più tardi ti metto le foto del menu

    se faccio reset ai valori di fabbrica che succede?

    a me l'acs funziona perfettamente
  6. .
    CITAZIONE (macJames @ 7/11/2020, 00:27) 
    Ho preso in affitto una casa in classe A che, oltre al fotovoltaico, un cappotto di 30cm e il riscaldamento a pavimento, ha questa benedetta Rotex. Premetto che il padrone di casa e l'idraulico hanno idea di come funzioni; addirittura è andato perso il manuale (infatti non so nemmeno che modello io abbia installato :cry: ). So che è collegata ai termostati di casa (3) che, in teoria, dovrebbero pilotarla. Oltre alla Rotex, volendo, ho anche due termoarredo (uno per bagno) che molto semplicemente, tramite una manopola, posso escludere dal circuito principale di riscaldamento per poterli accendere, magari in primavera o i primi di ottobre giusto per stemperare l'aria.
    Non so cosa sia successo ma, due giorni fa, mi sono accorto che il motore esterno (pompa di calore) ha smesso di girare anche se, richiamando acqua calda, parte tranquillamente. Ho provato a riverificare i parametri delle impostazioni nella speranza remota che ci fosse un modo per farla ripartire ma niente. Se io vi sciorinassi qui le mie impostazioni, mi aiutereste a capirne qualcosa? Premetto che l'idraulico ha alzato le mani perché ha detto che lui ha solo collegato i tubi, non ha idea di come funzioni.
    Grazie a tutti del prezioso aiuto, davvero.

    ciao a tutti. mi è capiatta la stessa cosa. da due giorni sto impazzendo per capire cosa può essere capitato alla mia pdc. Anche io ho la stessa pdc, due termoarredi. Mi sono studiato tutto il manuale. Ho controllato ogni tipo di impostazione. Niente da fare. Mi scalda solo l'acs. I termoarredi si sono scaldati stamattina mentre saliva la temperatura dell'acs. Che altro mi consigliate di fare per partire il compressore anche per il circuito riscaldamento?
    Mi consigliate di resettare ai valori di fabbrica? magari ho toccato qualcosa ceh non dovevo toccare.

    Ho visto che tu hai risolto impostando la curva climatica. A che serve questo parametro ed a quanto deve stare?

    Sto letteralmente impazzendo.
  7. .
    Ah ok. mi sembrava che vedevi da remoto nel pc o nello smartphone.
    Se fai tutta la procedura che mi ha indicato irisplus vedrai le stesse cose che vedi nel pannello della pdc
  8. .
    che cosa intendi per fuinzionare da remoto?
  9. .
    Hpsu 308 della Daikin Rotex
  10. .
    Whats-App-Image-2021-02-06-at-07-37-22

    Siete fantastici! Grazie mille :clapping.gif:

    Ora non vedo più però la temperatura ambiente

    Vi volevo chiedere un'altra cosa. Questa caldaia può essere comandata da remoto? I dati che possono essere estrapolati in tempo reale?
  11. .
    Whats-App-Image-2021-02-06-at-07-37-22

    Siete fantastici! Grazie mille :clapping.gif:

    Ora non vedo più però la temperatura ambiente

    Vi volevo chiedere un'altra cosa. Questa caldaia può essere comandata da remoto? I dati che possono essere estrapolati in tempo reale?
  12. .
    I tecnici Daikin non ci hanno mai messo mano. La pdc me l'ha installata un altro tecnico che non è della Daikin. I tecnici a casa mia sono venuti solo per il collaudo (ma ancora non avevo il Rocoon) e quattro volte per problemi di riparazione.
  13. .
    Ho comprato il pezzo dal rivenditore Daikin dove ho comprato la pdc e poi il mio elettricista lo ha collegato alla macchina. Se c'era da fare una configurazione di certo il mio elettricista non sarebbe stato in grado di farlo.
  14. .
    photo-2021-02-05-10-05-03

    Questo è quello che mi appare quando metto la rotellina in quella posizione
  15. .
    Buongiorno a tutti. Il sistema sta funzionando correttamente. Il csa mi ha rimborsato 185 euro per le ore pagate in più anticipatamente non consumate che sommati ai 120 € di diritto di chiamata che mi sono stati detratti ho avuto un risparmio di oltre 300 euro. Una bella cifretta. Il costo totale di tutto l'intervento è stato di 1.150,00 €.

    Voglio ringraziare pubblicamente l'ingegnere Emanuele Noto, responsabile di tutti i 200 CSA Daikin d'Italia, senza il cui valore aggiunto della sua continua supervisione non sarei mai giunto a questo epilogo positivo. Diciamo che quelli del CSA per forza di cose hanno dovuto smetterla di fare i gradassi.

    Speriamo che il sistema regga ancora per lungo tempo. Buona giornata e grazie per avere seguito questa mia vicenda sul forum. Penso che anche i vostri interventi sono stati uno stimolo per tutte le parti per fare il meglio possibile.
88 replies since 12/5/2013
.