Rotex HPSU compact: non scalda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao a tutti ragazzi,
    mi sono iscritto da poco ma, in realtà, vi seguo da un po'. Ho bisogno assolutamente di aiuto perché, da due giorni a questa parte, la mia Rotex HPSU compact ha smesso di scaldare gli ambienti casalinghi nonostante l'acqua sanitaria arrivi correttamente. Premetto che non sono assolutamente esperto, quindi dirò sicuramente delle castronerie. Provo a spiegarmi:

    Ho preso in affitto una casa in classe A che, oltre al fotovoltaico, un cappotto di 30cm e il riscaldamento a pavimento, ha questa benedetta Rotex. Premetto che il padrone di casa e l'idraulico hanno idea di come funzioni; addirittura è andato perso il manuale (infatti non so nemmeno che modello io abbia installato :cry: ). So che è collegata ai termostati di casa (3) che, in teoria, dovrebbero pilotarla. Oltre alla Rotex, volendo, ho anche due termoarredo (uno per bagno) che molto semplicemente, tramite una manopola, posso escludere dal circuito principale di riscaldamento per poterli accendere, magari in primavera o i primi di ottobre giusto per stemperare l'aria.
    Non so cosa sia successo ma, due giorni fa, mi sono accorto che il motore esterno (pompa di calore) ha smesso di girare anche se, richiamando acqua calda, parte tranquillamente. Ho provato a riverificare i parametri delle impostazioni nella speranza remota che ci fosse un modo per farla ripartire ma niente. Se io vi sciorinassi qui le mie impostazioni, mi aiutereste a capirne qualcosa? Premetto che l'idraulico ha alzato le mani perché ha detto che lui ha solo collegato i tubi, non ha idea di come funzioni. :huh: IMG-1243

    Questa è la schermata principale:

    Queste le info che ottengo:

    Mode: simbolo rubinetto;
    Pump: 0%;
    Ext: ---;
    EHS: 0kw;
    RT: ---;
    BPV: 100%;
    TV: 37%;
    Tdhw: 48°C;
    TVBH: 30°C;
    TA: 11°C;
    TR: 23°;
    V: 0l/h;
    TVBH2: 30°;
    Tliq2: 24°C;
    TR2: 23°C;
    TA2: 11°C;
    Tdhw2: 48°C;
    quiet: On;
    Pressione acqua: 1.2bar;

    Modalità Circ. Risc.

    Temp-LimGiorno 19°;
    Temp.-LimNotte: 15°;
    Curva riscaldamento: 0.50;
    Influsso ambien: ----;
    Corr Temp Stanza: ----;
    Temp. Mandata Giorno: 40°C;
    Temp. Mandata Notte: 10°C

    IMG-1233
    IMG-1234
    IMG-1235


    Domanda: non è che, per qualche motivo, è andata in blocco? Perché, se così fosse, non avendo possibilità di riscaldare l'acqua se non immettendola dentro, pensavo di accendere i termoarredo dei bagni (con l'impianto condiviso) e di aspettare che l'acqua arrivasse a temperatura.

    — aggiungo che questa mattina, dalle info, la modalità è a —- e la pompa al 99%.


    Grazie a tutti del prezioso aiuto, davvero.

    Edited by macJames - 7/11/2020, 07:56
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    40° T di mandata in una classe A????? ...per ottenere 19° in casa??????
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    124

    Status
    Offline
    i manuali li trovi da scaricare.
    devi far scattare un termostato e vedere se compare il simbolo sul display della chiamata per partire
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ho risolto.

    Ho impostato, mannaggia a me, i parametri indicati nel blog e non partiva più una fava. Ho impostato la curva termica a 1% e ora, con 23° di mandata, riesco a portare la casa a 22° (sto girando in magliettina).

    Grazie a tutti per l'aiuto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Wow.. leggo ora.. cappotto da 30? io ho dovuto litigare con tutti per farlo da 28..
    Ma il mio obiettivo è togliere il riscaldamento.. possibile che con quell'isolamento ne hai bisogno?
    Hai vmc?
    Ricambi l'aria, come?
    Hai apporti solari?

    Grazie per il feedback.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 9/11/2020, 16:32) 
    Wow.. leggo ora.. cappotto da 30? io ho dovuto litigare con tutti per farlo da 28..
    Ma il mio obiettivo è togliere il riscaldamento.. possibile che con quell'isolamento ne hai bisogno?
    Hai vmc?
    Ricambi l'aria, come?
    Hai apporti solari?

    Grazie per il feedback.

    vmc non so cosa sia :(
    Ricambio l'aria giornalmente: le mie finestre hanno la modalità "ricircolo".
    Ho il fotovoltaico installato sul tetto.

    Tieni presente che il cappotto isola ma trattiene: se ti entra freddo col cavolo poi che riesci a buttarlo fuori se non accendi un po' :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,511

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Tieni presente che il cappotto isola ma trattiene: se ti entra freddo col cavolo poi che riesci a buttarlo fuori se non accendi un po' :)

    Ehm...diciamo solo che non è esattamente così.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Un paio di consigli.. lascia perdere la modalità ricircolo... si spendono soldi per i serramenti ad alte prestazioni poi si trovano modi per farli spifferare.. tralasciamo il discorso che il cappotto trattiene ;)

    Comprati un paio di igrometri e mettili in giro per casa.. cerca di mantenere l'umidità bassa.. e quando puoi apri le finestre un paio di minuti per abbattere l'umidità. Non serve tenere aperte le finestre ore.. raffreddano solo i muri.

    Dovrebbero obbligare per legge a mettere le vmc!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    CITAZIONE (macJames @ 7/11/2020, 00:27) 
    Ho preso in affitto una casa in classe A che, oltre al fotovoltaico, un cappotto di 30cm e il riscaldamento a pavimento, ha questa benedetta Rotex. Premetto che il padrone di casa e l'idraulico hanno idea di come funzioni; addirittura è andato perso il manuale (infatti non so nemmeno che modello io abbia installato :cry: ). So che è collegata ai termostati di casa (3) che, in teoria, dovrebbero pilotarla. Oltre alla Rotex, volendo, ho anche due termoarredo (uno per bagno) che molto semplicemente, tramite una manopola, posso escludere dal circuito principale di riscaldamento per poterli accendere, magari in primavera o i primi di ottobre giusto per stemperare l'aria.
    Non so cosa sia successo ma, due giorni fa, mi sono accorto che il motore esterno (pompa di calore) ha smesso di girare anche se, richiamando acqua calda, parte tranquillamente. Ho provato a riverificare i parametri delle impostazioni nella speranza remota che ci fosse un modo per farla ripartire ma niente. Se io vi sciorinassi qui le mie impostazioni, mi aiutereste a capirne qualcosa? Premetto che l'idraulico ha alzato le mani perché ha detto che lui ha solo collegato i tubi, non ha idea di come funzioni.
    Grazie a tutti del prezioso aiuto, davvero.

    ciao a tutti. mi è capiatta la stessa cosa. da due giorni sto impazzendo per capire cosa può essere capitato alla mia pdc. Anche io ho la stessa pdc, due termoarredi. Mi sono studiato tutto il manuale. Ho controllato ogni tipo di impostazione. Niente da fare. Mi scalda solo l'acs. I termoarredi si sono scaldati stamattina mentre saliva la temperatura dell'acs. Che altro mi consigliate di fare per partire il compressore anche per il circuito riscaldamento?
    Mi consigliate di resettare ai valori di fabbrica? magari ho toccato qualcosa ceh non dovevo toccare.

    Ho visto che tu hai risolto impostando la curva climatica. A che serve questo parametro ed a quanto deve stare?

    Sto letteralmente impazzendo.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ci sarebbe da capire com'è fatto l'impianto.. da quello che dici sembra i termo arredi siano in qualche modo uniti al circuito dell'acs.. o forse li senti caldi soltanto quando fa ACS, perchè quando scalda per il radiante sicuramente non li sentirai mai caldi (con una mandata decente da radiante).

    Cosa hai toccato?
    sempre difficile (se non impossibile) fare diagnosi a distanza senza foto, senza schemi e senza indicazioni.
    Magari è saltata la 3 vie com'è già capitato a molti.. quindi non gira il circuito da ACS a riscaldamento.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Il signore che ha aperto questo post ha risolto impostando la curva climatica ad 1. a che serve questo parametro?

    Ho riscaldamento a pavimento 110 mq, pompa di calore 8 kw compatta. Più tardi ti metto le foto del menu

    se faccio reset ai valori di fabbrica che succede?

    a me l'acs funziona perfettamente
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Ho risolto impostando la modalità operativa automatico 1. a quel punto il compressore è ripartito. mi è spunatto il simbolo del sole che sta a significare che la centralina chiede acqua calda. nel giro di niente i termoarredi si sono scaldati. il manomentri dei tubi del collettore del radiante a pavimento sono saliti velocemnete a 30 gradi. Inoltre rimmpostando la modalità operativa su Riscaldare adesso tutto rimane funzionante. Mentre prima mettendo su Riscaldare appariva la luna anzichè il sole. Evidentemente quando ho toccato la curva climatica è andato in blocco il compressore Nel manuale ho letto che si deve aumentare o diminuire a piccoli step di 0,25 per volta. Io sono passato da 0,5 a 2,00 tutto in una botta. Nel manuale c'è scritto che per i riscaldmanti a pavimento la curva di riscaldamento deve stare tra 0,5 e 0,90. L'ho impostat a 0,70. Una via di mezzo

    Edited by Lucenet - 13/12/2023, 10:01
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Purtroppo.. o per fortuna, non ho una Rotex ;)
    Attendiamo risposta dai guru... probabilmente hai già trovato la soluzione..
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    89

    Status
    Offline
    Adesso ho il problema inverso. La pompa di calore non si spegne mai.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,482
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Neppure la mia si spegne mai.. sono passato alla pdc rispetto alla caldaia principalmente per averla così
     
    .
16 replies since 7/11/2020, 00:27   802 views
  Share  
.