Impianto ad espansione diretta VS impianto idronico.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ldml
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    890

    Status
    Offline
    Climatizzare con gli split è economico ma non è una grande cosa. In particolare quanto hai un'impianto di vmc. Quando funziona uno split muove da 600 m3h in sù concentrati in un solo punto e in una sola direzione .
    Di solito non ne hai uno per stanza ma ad esempio uno per zona notte e uno per zona giorno:
    - Se ce l'hai in zona notte (di solito corridoio) tu climatizzi in corridoio e poi indirettamente ti entra nelle stanze. Se hai vmc le stanze sono di solito in pressione e quindi rallenti la diffusione e l'ingresso dell'aria climatizzata ( e devi necessariamente tenere le porte aperte (altro problema) ) , se hai la ripresa in corridoio rischi che l'aria che climatizzi ti faccia un bypass con la ripresa della vmc.
    - Se ce l'hai in zona giorno (di solito salotto) climatizzi prevalentemente il salotto , ma se hai uno studio affianco al salotto la climatizzazione arriva dopo ( e meno), devi comunque tenere le porte aperte (e magari hai bisogno di silenzio ma non puoi chiudere la porta); e se hai una mandata in studio (locale in pressione) hai lo stesso problema indicato sopra. Se è posizionato in cucina o zona cucina rischi dei bypass (con la ripresa dell'aria sporca).
    Certo che in qualche modo su case molto isolate funziona lo stesso, ma non è lontanamente paragonabile ad un sistema di climatizzazione centralizzato e diffuso. Per fare un paragone è come riscaldare con una stufa a pellet non canalizzata ( le stanze adiacenti sono svantaggiate)confrontato con un sistema radiante diffuso.
    Altro fattore da prendere in considerazione è che gli split non riescono a garantire il controllo dell'umidità senza abbassare la temperatura. La funzione "deumidifica" dello split abbassa la temperatura, potrebbe andare quando fa molto caldo ma è ingestibile nelle mezze stagioni quando vuoi togliere solo l'umidità mantenendo però la temperatura costante.
     
    .
34 replies since 29/3/2024, 01:45   539 views
  Share  
.