Impianto ad espansione diretta VS impianto idronico.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Francesco2021@
     
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    50

    Status
    Offline
    PID_Block
    CITAZIONE (PID_Block @ 30/3/2024, 15:58) 
    Vuoi avere singole unità o potresti valutare una soluzione canalizzata?

    Facendo mente locale su un prodotto “aggregato” della Forclima, c’erano delle particolari macchine nella pagina del sito:

    www.forclimahrv.com/categoria-cana...passivi-e-nzeb/

    M riferisco alle FVM. Da quanto deduco fanno tutto e devono essere alimentate con acqua calda e fredda con temperatura pari a quella del radiante con ottimo COP della pompa di calore (cosa che con i ventilconvettori non hai). Un paio di macchine collegate ad una pompa di calore aria/acqua e hai tutto (rinnovi, caldo, freddo e deumidificazione), un’unica canalizzazione. Nessuna macchina locale che muove troppa aria.

    Potrei valutare se è fattibile anche una soluzione canalizzata (forse perdo la gestione individuale delle stanze?): abbiamo previsto un'intercapedine sotto il pavimento del PT e del P1 di 13 cm per il passaggio dei tubi della VMC. Poi ci sono le controparti che solitamente hanno un'intercapedine da 5 cm, ma se serve si possono fare da 7,5 o 10 cm. Il solaio interpiano è in legno a vista e vorrei controsoffittarlo solo nelle zone secondarie (dispensa, ripostiglio e ingresso), mentre la copertura è sempre con legno a vista ma con altezze variabili e potrei controsoffittare la cabina armadio e la lavanderia. Se serve posso postare le planimetrie. C'è anche un seminterrato in CA dove ho previsto il locale tecnico. Non so se con questa situazione è possibile fare tutto canalizzato. Che diametro hanno le tubazioni? Possono passare sotto il pavimento o potrei avere problemi di condensa? La pulizia di questi tubi potrebbe essere un problema in futuro (qualcuno mi diceva che c'è il rischio legionella).
     
    .
32 replies since 29/3/2024, 01:45   530 views
  Share  
.