errore flussostato pompa di calore AERMEC HMI120

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iotuiotu
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    vi pongo un quesito che mi sta portando ad un misto di pazzia e depressione...
    ho acquistato una pompa di calore AERMEC HMI120, che da quando ha cominciato a funzionare ha sempre dato questo errore:
    settata la temperatura di mandata dall'interfaccia (di default alla prima accensione era 45°C, ma il problema si riscontra a tutte le temperature tra 45° e 30°), faccio partire la macchina, impostando a 20°C il termostato dell'appartamento. dopo qualche ora (4-5 ore normalmente), a temperature dell'acqua nell'impianto vicine a quella di mandata, la macchina si blocca dando l'errore FLUSSOSTATO. Spesso succede che quando la temperatura dell'appartamento raggiunge quella settata nel termostato, la macchina si ferma come dovrebbe (credo che debba andare così, cioè si ferma quando arriva a temperatura, per poi riaccendersi quando la temperatura della stanza scende sotto quella del termostato). il problema è che dopo poco (10 minuti) esce il solito errore. PREMETTO che l'appartamento è su due piani, con 2 impianti a pavimento sulla stessa macchina, con 2 termostati separati. il problema esce quando entrambi i circuiti si chiudono perchè entrambi i piani raggiungono temperatura settata sul termostato. fin quando uno solo dei circuiti è chiuso non esce l'errore.
    pensavamo fosse aria nel circuito, e l'idraulico ha parzialmente spurgato e ha aggiunto un sacco di valvole di sfiato. ma nulla. stesso errore con le stesse tempistiche. sono costretto ad utilizzare il riscaldamento manualmente: accendo quando mi serve, poi quando va in blocco flussostato spengo. e riaccendo dopo qualche giorno quando la temperatura è troppo bassa. Con consumi notevoli, visto che la macchina consuma, a pieno regime, in riscaldamento, più di 3KWh.
    AGGIORNAMENTO: Per 1 giorno la macchina è rimasta accesa SENZA DARE L'ERRORE, ma ho dovuto settare la temperatura di mandata a 27°C, che adesso mi permettono di riscaldare, ma sicuramente a gennaio e febbraio no. è rimasta accesa tanto a lungo in quanto con 27° ci ha messo 1 giorno per riscaldare il primo piano. poi si è spenta.
     
    .
17 replies since 28/3/2024, 15:27   250 views
  Share  
.